News
Motori termici: annunciati nuovi limiti consumi negli Usa
La presidenza di Joe Biden ha comunicato i nuovi limiti sui consumi dei motori termici, che entreranno in vigore a partire dal 2023.
Il Governo statunitense, presieduto da Joe Biden, ha reso noto che per far fronte all’emergenza climatica i veicoli commercializzati negli States dovranno tagliare in misura considerevole i consumi a partire dal 2023, rispetto a quelli attualmente presenti sul mercato. Stando alle informazioni raccolte dall’agenzia AFP, il provvedimento dovrebbe permettere di invertire l’allineamento delle normative sui motori termici operato sotto l’amministrazione Trump. E tornare, pertanto, tra un paio d’anni, agli standard stabiliti durante il mandato di Barack Obama.
Attraverso tali nuove soglie di consumo, le auto provvisti di propulsori termici dovranno avere un valore di percorrenza pari a 23,4 km per litro, o 17,0 km/l in condizioni di traffico reale. Per centrare l’obiettivo, le autorità ripongono fiducia sulla capacità dei Costruttori di migliorare le prestazioni tecniche delle unità benzina e diesel dei loro modelli, nonché sull’incremento dei numeri di vendite dei mezzi elettrificati ibridi o ibridi plug-in.
La situazione che si sta per delineare potrebbe finire col favorire le varie Case che hanno portato avanti gli investimenti, specialmente in ambito suv e pick-up, sulle motorizzazioni a gasolio che, com’è noto, sono in assenza di elettrificazione, quelle che assicurano i consumi più contenuti.
Atteggiamento favorevole verso i diesel
L’atteggiamento favorevole dell’amministrazione Biden nei riguardi del diesel era stato confermato durante una visita del presidente stesso a Kansas City, in occasione del Diesel Technology Forum.
Nel sottoporgli l’argomento, il direttore esecutivo del Forum, Allen Schaeffer, aveva dichiarato: “La generazione odierna dei diesel di tecnologia avanzata ha emissioni inferiori del 98% rispetto a quelle precedenti. Insieme ai progressi in termini di efficienza e alla capacità di utilizzare combustibili biodiesel rinnovabili con basse emissioni di carbonio, i motori diesel offrono già oggi riduzioni sostanziali di CO2. Per risolvere il cambiamento climatico non serve un’unica soluzione perfetta ma molte buone soluzioni di cui alcune, come il diesel di avanzata generazione, sono già disponibili e convenienti”.
Secondo le rilevazioni dell’agenzia federale EPA, grazie alle nuove disposizioni la classe dei conducenti americana risparmierà tra i 210 e i 420 miliardi di dollari entro il 2050 sui costi del carburante.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM