News
Sorpresa Toyota: questa Corolla è un mostro da 4 ruote

Tra modifiche aerodinamiche, nuove gomme sportive e un possibile assetto a due posti, la hot hatch giapponese punta tutto sulla sportività pura.
La Toyota GR Corolla continua il suo percorso di evoluzione, confermandosi una delle compatte sportive più interessanti del panorama internazionale. Dopo aver introdotto nel 2023 una nuova trasmissione automatica a otto rapporti e un incremento della coppia da 370 a 400 Nm, la Casa giapponese sta ora lavorando su un aggiornamento ancora più spinto.
Le ultime immagini spia, catturate durante alcuni test su strada, fanno pensare a una possibile nuova GRMN o a una special edition ancora non annunciata ufficialmente. A catturare l’attenzione sono soprattutto le prese d’aria sul cofano e sulle fiancate, simili a quelle viste su un prototipo al Nürburgring lo scorso settembre, e un alettone posteriore di dimensioni imponenti che non lascia dubbi sulle ambizioni aerodinamiche di questo modello.
Un assetto più aggressivo e gomme da pista
A sottolineare il carattere sportivo di questa nuova versione della GR Corolla ci pensano anche i cerchi BBS forgiati da 46 cm, rifiniti in nero opaco e abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 nella misura 245/40 ZR18. Rispetto alla Circuit Edition, che montava gomme 235/40 ZR18 e pneumatici Pilot Sport 4, il passo in avanti in termini di aderenza e prestazioni su pista è evidente.
Toyota non ha diffuso immagini degli interni, quindi resta il dubbio se questa nuova variante sarà dotata del divanetto posteriore o adotterà la configurazione a due posti secchi come la radicale Morizo Edition. Un dettaglio che lascia intendere l’estrema sportività del prototipo è l’assenza del tergicristallo posteriore, caratteristica già vista nelle versioni più estreme della gamma. Il motore resta il conosciuto 1.6 turbo benzina, ma Toyota ha confermato di aver lavorato a una nuova taratura per migliorare la coppia, senza però specificare se ci sarà un aumento degli attuali 300 CV.

Verso la presentazione ufficiale, con l’ok finale di Akio Toyoda
Prima del debutto ufficiale, la nuova versione della GR Corolla sarà protagonista al Formula Drift di Long Beach, in programma nel weekend del 12-13 aprile 2025 in California. Dopo l’evento, l’auto sarà sottoposta a ulteriori test da parte del team Gazoo Racing, prima di essere affidata ad Akio Toyoda, presidente del consiglio di amministrazione di Toyota, per un collaudo su strada.
Sarà proprio lui a dare l’ultima parola sul destino della vettura. Per quanto riguarda il prezzo, si ipotizza che questa versione si posizionerà oltre la Circuit Edition (46.275 dollari, circa 42.600 euro), avvicinandosi ai 51.420 dollari (47.300 euro) della Morizo. Una cifra elevata, ma giustificata dalle prestazioni e dal carattere esclusivo di questa hot hatch a trazione integrale.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
