Seguici su

News

Sfida aperta sulle elettriche tra i colossi tedeschi

BMW Vision Neue Klasse

BMW, Audi e Mercedes si sfidano nel mercato delle elettriche. Scopriamo le strategie di ciascun brand e come la Cina influenzerà gli equilibri nel futuro.

Le case automobilistiche tedesche premiumBMW, Audi e Mercedes — sono da sempre in competizione per dominare il segmento delle auto di alta gamma. Con l’avvento della mobilità elettrica, questa rivalità si è spostata anche sul fronte delle zero emissioni, con ciascun marchio che adotta strategie diverse per affrontare il futuro della mobilità. Attualmente, BMW sembra in vantaggio, ma la battaglia è ancora aperta, e sia Audi che Mercedes hanno tutte le carte in regola per recuperare terreno.

Un altro elemento cruciale per il futuro di questa competizione sarà la Cina, il mercato che al momento è più focalizzato sui modelli delle case automobilistiche locali. Tuttavia, con l’arrivo delle auto elettriche europee, il panorama potrebbe cambiare drasticamente, alterando gli attuali equilibri.

Le piattaforme elettriche di Audi

Audi, la casa dei Quattro Anelli, ha adottato una strategia ben definita nel campo delle auto elettriche, con diverse piattaforme che caratterizzano i suoi modelli. Alcuni veicoli, come la Q4 e-tron, nascono dalla piattaforma MEB di Volkswagen, che condividono molte caratteristiche con le vetture della famiglia ID. La sportivissima e-tron GT, invece, sfrutta la piattaforma J1, derivata dalla Porsche Taycan.

Le auto più recenti e quelle destinate a portare un vero salto di qualità, come la A6 e-tron e la Q6, utilizzano la nuova piattaforma PPE, sviluppata insieme a Porsche e già utilizzata per la Macan elettrica. Con un’architettura a 800 volt e una potenza di ricarica di 270 kW, questa piattaforma è progettata per invertire il trend negativo del 2024, quando le vendite di auto elettriche sono diminuite dell’8%, scendendo a 164.000 unità.

BMW e la nuova era con la Neue Klasse

BMW, pur avendo già dato il via a un importante processo di elettrificazione, deve ancora presentare i modelli della sua nuova Neue Klasse, che segnerà una vera rivoluzione. Questi nuovi veicoli includeranno un SUV simile alla X3 e la Serie 3 completamente elettrica, con sei modelli previsti nei prossimi anni. L’arrivo della Neue Klasse rappresenta un grande passo per BMW, che intende rinnovare il design delle sue auto, mostrando frontali inediti e proporzioni completamente riviste.

Nel 2024, i numeri delle vendite per i modelli a zero emissioni della casa di Monaco sono aumentati del 12%, arrivando a 425.000 unità, grazie anche all’introduzione di modelli storici come la Serie 5 e la Serie 7 nelle versioni elettriche. Con le future vetture della Neue Klasse, BMW punta a consolidare la propria posizione nel mercato delle auto elettriche.

Mercedes e la CLA elettrica: un nuovo inizio

Mercedes, purtroppo, sta attraversando una fase di difficoltà nel mercato delle auto elettriche. Nel 2024, le vendite di veicoli a zero emissioni della Stella sono calate del 23%, con un calo del 7% in Cina, uno dei suoi mercati chiave. Le sue vetture elettriche cominciano a mostrare segni di invecchiamento e, sebbene le vendite abbiano raggiunto le 185.100 unità nel 2024, è evidente che la casa tedesca deve rinnovarsi per rimanere competitiva.

Per affrontare questa sfida, Mercedes ha appena presentato la piattaforma modulare MMA, che equipaggerà i suoi futuri modelli elettrici, con la CLA come primo veicolo a beneficiarne. La CLA elettrica rappresenta non solo un miglioramento in termini di meccanica e design, ma anche un avanzamento significativo in termini di efficienza e tecnologia, soprattutto per quanto riguarda l’intrattenimento a bordo.

Audi RS e-tron GT Performance
Audi RS e-tron GT Performance

Un mercato dell’auto in evoluzione

La competizione tra BMW, Audi e Mercedes nel settore delle auto elettriche è destinata a intensificarsi nei prossimi anni. Ogni marchio adotta strategie distinte, con BMW in vantaggio grazie alla Neue Klasse, Audi che punta sulla PPE per una maggiore autonomia e velocità di ricarica, e Mercedes che cerca di recuperare terreno con la nuova CLA elettrica. Tuttavia, il mercato cinese e l’evoluzione delle preferenze dei consumatori potrebbero ribaltare gli attuali equilibri, determinando il futuro di questi brand premium nel mondo delle auto elettriche.

La nuova Alpine A390
Leggi anche
Alpine svela la nuova elettrica da 400 cavalli: ecco la A390

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News6 ore ago

Bruxelles avverte l’Italia: “Così non basta per la transizione verde”

Bruxelles ha lanciato un avvertimento all’Italia, su come per avviare con successo la transizione verde serva ben altro. Dopo lo...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News6 ore ago

La lettera ai dipendenti del nuovo Ceo di Stellantis, Antonio Filosa

In questo articolo analizzeremo la lettera destinata ai dipendenti scritta dal CEO di Stellantis, Antonio Filosa. Il nuovo CEO di...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News7 ore ago

Guida elettrica, ma a caro prezzo per gli italiani

Per gli automobilisti italiani, la guida elettrica presenta ancora oggi dei costi molto elevati: ecco il motivo di questa tendenza....

BYD Seagull BYD Seagull
News7 ore ago

La city car da 6.800 euro fa tremare il mercato mondiale delle elettriche

Questa city car da 6,800 euro è pronta a fare tremare il mercato mondiale delle auto elettriche. Ecco le caratteristiche....

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport9 ore ago

GP di Spagna: Vasseur fa il punto in vista del weekend di Barcellona

La F1 attende la nuova direttiva tecnica FIA, con modifiche alle ali anteriori che potrebbero cambiare gli equilibri. Ferrari spera...

Cupra Raval Cupra Raval
News10 ore ago

L’elettrica urbana più attesa? La Cupra Raval è (quasi) pronta

La Cupra Raval, la nuova city car 100% elettrica, debutterà al Salone di Monaco. Scopri le caratteristiche tecniche, il design...

Lucid Air Sapphire, elettrica Lucid Air Sapphire, elettrica
News11 ore ago

Lucid Air Sapphire: l’elettrica da 1.251 CV che fa tremare Tesla

L’hypercar americana arriva in Europa sfidando Tesla. Scopriamo le sue caratteristiche: potenza, design e prestazioni straordinarie. La Lucid Air Sapphire,...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News12 ore ago

Stellantis ha scelto il nuovo Ceo: ecco chi è Antonio Filosa

La sfida che lo attende è rilanciare l’azienda. Scopriamo la sua carriera, le difficoltà che lo attendono e l’impatto della...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News13 ore ago

Da giugno controlli digitali in tempo reale: cosa cambia per gli automobilisti

I controlli stradali in Italia diventeranno più rigorosi con il CED, il sistema che consente verifiche digitali in tempo reale...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News1 giorno ago

Farmaci alla guida: Salvini ha deciso di fare chiarezza

Riguardo ai farmaci alla guida, il ministro Matteo Salvini ha deciso di fare chiarezza una volta per tutte. A chiunque,...

Bentley Mulliner Batur, logo Bentley Mulliner Batur, logo
News1 giorno ago

Bentley, in arrivo il nuovo suv: sarà un mostro da oltre 635 CV

Bentley è al lavoro con un nuovo Suv. Si tratta di un veicolo con oltre 635 cv di potenza pronti...

Michelin ResiCare 5HMF, disidratazione del fruttosio Michelin ResiCare 5HMF, disidratazione del fruttosio
News1 giorno ago

Pneumatici al fruttosio? Michelin ci sta davvero lavorando

I pneumatici al fruttosio non sono più solamente un semplice progetto, ma una realtà concreta grazie a Michelin. Dopo il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel