Seguici su

News

Scegliere un’auto elettrica: i fattori che contano davvero

concessionaria auto

L’autonomia di un’auto a batteria dipende da molti fattori. Ecco cosa valutare prima dell’acquisto per fare una scelta consapevole.

Acquistare un’auto elettrica richiede un’attenta valutazione di molteplici elementi: dallo stile di guida personale alle condizioni climatiche, fino alla frequenza d’uso in autostrada e alla disponibilità di colonnine di ricarica. Uno degli aspetti più discussi riguarda la differenza tra autonomia dichiarata e reale, spesso influenzata da variabili non previste nei test ufficiali.

Come funziona il test WLTP e i suoi limiti

Il ciclo di omologazione europeo WLTP (in vigore dal 2019) è più realistico del precedente standard NEDC, ma non riflette tutte le condizioni del mondo reale. Per esempio, in città le auto elettriche sfruttano la frenata rigenerativa, migliorando i consumi. In autostrada, invece, l’assenza di frenate limita il recupero energetico e l’autonomia cala sensibilmente.

Il WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) è il protocollo utilizzato per determinare autonomia, consumi ed emissioni dei veicoli. Il test si svolge in laboratorio, dura 30 minuti e simula diverse condizioni di guida: bassa, media, alta e molto alta velocità. Tuttavia, le prove si effettuano con temperatura costante di 23°C, su un banco a rulli, senza tenere conto di variabili come vento, traffico, pendenze o strade dissestate.

Inoltre, il comportamento del veicolo può variare sensibilmente in base al luogo di utilizzo, motivo per cui è consigliabile un test drive prolungato, idealmente di qualche giorno, per verificare l’effettiva compatibilità con le proprie esigenze quotidiane.

ricarica auto elettrica a casa
ricarica auto elettrica a casa

Batterie e condizioni climatiche: cosa aspettarsi

Le batterie agli ioni di litio sono sensibili alla temperatura. L’intervallo ideale di esercizio va dai 20° ai 30°C: al di sotto, la perdita di efficienza è stimata in circa 1,2% per ogni grado, con crolli fino al 40% sotto lo zero. Anche le alte temperature, sopra i 35-40°C, accelerano il degrado delle celle.

Sebbene le auto elettriche moderne siano dotate di sistemi attivi di gestione termica – come nel caso della Hyundai Ioniq 5 N – è consigliabile parcheggiare in luoghi ombreggiati o coperti per preservare la batteria. In ogni caso, un progressivo calo dell’efficienza nel tempo è inevitabile, anche con la massima cura. Tuttavia, per l’uso urbano e misto, l’auto elettrica rimane più efficiente e economica da mantenere rispetto ai modelli a combustione interna.

auto elettrica
Leggi anche
Ecco perché i freni delle auto elettriche inquinano meno

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Nuova Opel Rocks Nuova Opel Rocks
News9 ore ago

Opel Rocks: arriva la sorella tedesca della Topolino

Dopo aver conosciuto la Fiat Topolino ormai qualche anno fa, è giunto il momento di presentarvi la Opel Rocks. Vi...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News9 ore ago

Disastro Jaguar: i clienti scappano. Cosa sta succedendo

La Jaguar sta vivendo una situazione drammatica a dire poco. Tutti i clienti stanno abbandonando la nave: ecco cosa sta...

Tesla Supercharger Tesla Supercharger
News10 ore ago

Tesla dovrà rimuovere 8 stazioni di Supercharger: decisione a sorpresa

Tesla dovrà rimuovere 8 stazioni di Supercharger: ecco la decisione a sorpresa presa dalla multinazionale statunitense. Nonostante il Supercharger di...

volante servosterzo volante servosterzo
News10 ore ago

5 auto usate sotto i 3.000 euro, tutte da comprare a occhi chiusi

Queste 5 auto usate al di sotto dei 3.000 euro sono assolutamente da comprare ad occhi chiusi. Ecco cosa c’è...

La nuova McLaren 750S Le Mans La nuova McLaren 750S Le Mans
News11 ore ago

McLaren 750S Le Mans: 50 esemplari in edizione speciale per pochi fortunati

La McLaren 750S Le Mans ha fatto uscire 50 esemplari in tiratura fortemente limitata. Soltanto pochi fortunati potranno averla. Annunciata...

Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025 Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025
Sport13 ore ago

Verstappen a un passo da una clamorosa squalifica

Il campione olandese ha vissuto con frustrazione il GP di Spagna, ma il suo comportamento in pista rischia di avere...

DeLorean Alpha5 elettrica DeLorean Alpha5 elettrica
News14 ore ago

C’è una nuova DeLorean in arrivo, ma la prenotazione è complicata

La DeLorean Alpha5 EV è l’erede elettrica della DMC-12 di Ritorno al Futuro. Presto potrebbe essere realtà: scopriamo come fare...

BMW i, logo BMW i, logo
News15 ore ago

Brutte notizie per gli appassionati: BMW torna sui suoi passi tutto cancellato

Rinviato lo sviluppo di una nuova supercar. Scopriamo quali sono le priorità della casa bavarese e i nuovi modelli attesi...

Logo Volkswagen sul cofano auto Logo Volkswagen sul cofano auto
News16 ore ago

Volkswagen, fino a 400 mila euro per alcuni dipendenti: ecco il motivo

Accordo storico tra Volkswagen e IG Metall per i prepensionamenti, mentre a Martorell parte la produzione delle piccole elettriche su...

automobilista automobilista
News17 ore ago

Un’abitudine comune al volante, ma può costare 344 euro

Ci sono abitudini e gesti comuni che potrebbero essere sanzionabili. Scopriamo cosa dice il Codice della Strada e i rischi...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News1 giorno ago

Tra dazi e concorrenza interna, il vero caos dell’auto è in Cina

Le tematiche relative a dazi e concorrenza fitta, hanno portato ad una situazione generale piuttosto caotica soprattutto in Cina. Nonostante...

Incentivi Auto Incentivi Auto
News1 giorno ago

Ecobonus a tempo: 600 milioni da spendere in fretta

Il nuovo Ecobonus ha messo a disposizione 600 milioni come tetto massimo, i quali dovranno però essere spesi in fretta....

Advertisement
Advertisement
nl pixel