News
Riconfigurare il settore auto Europeo: de Meo chiede una strategia industriale
Il Presidente dell’Acea e CEO della Renault, de Meo, invita a riconsiderare l’approccio europeo al settore automobilistico.
Luca de Meo, a capo dell’Acea e numero uno della Renault, ha rivolto un appello alla capitale europea. Il suo messaggio è semplice ma potente: è tempo di ripensare l’attuale posizione europea sull’industria automobilistica, dando vita a una strategia industriale “forte” e rinunciando alla tendenza alla iper-regolamentazione.
Il motivo? De Meo sostiene che le aziende automobilistiche europee, se adeguatamente supportate, possono diventare attori dominanti nella competizione globale, resistendo alla concorrenza degli Stati Uniti e della Cina. “Noi del mondo dell’auto siamo parte della soluzione e vogliamo avere una voce nella definizione delle regole del gioco“, ha affermato de Meo, aggiungendo, “Questo è il messaggio: abbiamo bisogno di una strategia industriale forte”.
Il fulcro del suo argomento ruota intorno alla necessità di affrontare la concorrenza internazionale in modo deciso. De Meo ha ribadito la sua fiducia nelle capacità ingegneristiche dell’Europa, sottolineando che “Tecnicamente, credo si possa fare praticamente tutto in Europa“.
L’appello del presidente di Renault
Tuttavia, ha anche espresso preoccupazione per l’eccessiva regolamentazione che ostacola l’innovazione, un sentimento eco da Roberto Vavassori, Direttore delle Relazioni Istituzionali della Brembo e membro del Consiglio generale di Anfia.
De Meo ha chiarito che l’industria dell’auto europea non sta chiedendo privilegi, ma piuttosto un “posto al tavolo delle discussioni“. Dopo tutto, sono le aziende di questo settore a investire denaro e risorse, e dovrebbero avere un ruolo nella determinazione delle regole e nella strategia.
In questo scenario di sfide e opportunità, l’obiettivo finale del CEO di Renault è quello di trovare un equilibrio tra la disponibilità di fondi per la transizione verso l’auto elettrica e una regolamentazione sensata. Il collegamento tra questi due elementi, secondo il CEO di Renault, costituisce ciò che definisce una “strategia industriale“. Questo potrebbe essere la chiave per un futuro florido per l’industria automobilistica europea.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM