News
Renault riduce la partecipazione in Nissan
Attraverso una nota congiunta, Renault e Nissan comunicano che il gruppo francese ridurrà la partecipazione in Nissan al 15 per cento.
Renault getta delle “nuove basi” all’alleanza con Nissan, “dopo mesi di discussioni costruttive”, recita una nota. L’intesa raggiunta tra i due gruppi automobilistici prevede il mantenimento del 15 per cento della partecipazione azionaria reciproca, mentre la Losanga affiderà l’ulteriore 28,4 per cento detenuto della Casa nipponica a un trust, che avrà il compito di trovare un acquirente per la quota, i cui diritti di voto verranno, intanto, “neutralizzati”.
L’operazione andrà in porto “se commercialmente ragionevole per Renault in un processo coordinato e ordinato ma senza l’obbligo di vendere entro un pre-determinato periodo di tempo“. L’obiettivo perseguito dalle parti è di “rafforzare i legami dell’Alleanza e massimizzare la creazione di valore per tutti con un approccio in tre fasi”. In via propedeutica, servirà comunque il via libera dei consigli di amministrazione di Renault e Nissan.
Un nuovo approccio di partnership e strategico in tre fasi
Le realtà dell’industria automobilistica mirano, anzitutto, a rafforzare “la partnership con progetti operativi ad alta creazione di valore“, sotto forma di “progetti chiave in America Latina, India ed Europa che si svilupperanno lungo tre dimensioni: mercati, veicoli e tecnologie“.
Quindi, verrà incrementata “l’agilità strategica con nuove iniziative a cui i partner possano aderire” con Nissan che “investirà in Ampere“, realtà del conglomerato transalpino specializzato nella mobilità a zero emissioni, così da esercitare il ruolo di “partner strategico”.
Inoltre, si prevedono “una governance e un azionariato incrociato equilibrato per favorire efficienze operative“. A tal proposito, Renault ridurrà la quota in Nissan, secondo i termini indicati in apertura. Ciascuna conserverà una partecipazione del 15 per cento nell’altra compagnia, premesso il rispetto di certi oneri di “lock-up” e “standstill”. Pertanto, verranno applicati dei vincoli all’esercizio dei diritti di voto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM