News
Renault R5 Turbo 3E: valanga di ordini per la piccola supercar elettrica

La reinterpretazione della storica R5 Turbo degli anni ’80 ha 544 CV, 400 km di autonomia e design iconico. E’ una supercar da soli 1.980 esemplari.
La Renault R5 Turbo 3E sta vivendo un grande successo, con 850 prenotazioni ricevute già nelle prime settimane dall’apertura degli ordini, a fine aprile. La supercar elettrica in edizione limitata, prodotta in 1.980 esemplari, sarà disponibile nel 2027, con un prezzo di partenza fissato a 155.000 euro per i primi 500 clienti, che dovranno effettuare un anticipo di 50.000 euro. Questo modello, che unisce la potenza moderna e l’estetica vintage, farà il suo debutto al Goodwood Festival of Speed a luglio, dove attirerà sicuramente l’attenzione degli appassionati di motori.
Design: un omaggio alla storia, con un tocco moderno
Il design della R5 Turbo 3E non ha scelto la via dell’understatement. Con paraurti sporgenti, carreggiate allargate e passaruota ampliati, l’auto ha un aspetto aggressivo che richiama direttamente la R5 Turbo degli anni Ottanta. La carrozzeria si distingue per un aleggiante spoiler posteriore, un cofano con prese d’aria per ottimizzare il downforce e una grande lama aerodinamica sul paraurti anteriore. I fari a LED e le prese d’aria laterali completano il look sportivo. Inoltre, la verniciatura del modello è disponibile in Rosso Granata o con l’iconica livrea da corsa “Tour de Corse 1982”, richiamando il legame storico con il mondo delle competizioni.
Interni: l’eleganza e la sportività in perfetto equilibrio
L’abitacolo della Renault R5 Turbo 3E offre due sedili a guscio in carbonio, rivestiti in Alcantara, con cinture a sei punti per un’esperienza di guida sportiva. Il volante sportivo a tre razze, con il logo RS, completa l’atmosfera grintosa. La plancia è dotata di due display OpenR, da 10,1” per la strumentazione e da 10,25” per l’infotainment, che integra i servizi Google Automotive per una guida connessa. L’auto sarà altamente personalizzabile, con opzioni di colore per la carrozzeria e gli interni, per adattarsi ai gusti dei proprietari.
Meccanica e performance: potenza ed efficienza al top
La R5 Turbo 3E è equipaggiata con un powertrain elettrico che include due motori da 200 kW ciascuno, per una potenza complessiva di 400 kW (544 CV). Con una coppia massima di 4.800 Nm, l’auto accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 270 km/h.
La batteria agli ioni di litio da 70 kWh consente un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo WLTP, mentre la ricarica rapida in corrente continua (fino a 350 kW) permette di passare dal 15 all’80% di carica in 15 minuti. Il software sviluppato dalla divisione sportiva di Alpine garantisce una dinamica di guida superiore, con modalità di guida dedicate al drifting, oltre a boost per potenza extra e regolazione della frenata rigenerativa.

Una fusione tra passato e futuro
La Renault R5 Turbo 3E è un tributo potente e affascinante alla storica R5 Turbo, che ha lasciato il segno negli anni Ottanta, aggiornato con la tecnologia moderna per i puristi dell’auto e i collezionisti. Con prestazioni da supercar e un design iconico, la R5 Turbo 3E non è solo una vettura elettrica, ma una vera e propria leggenda in continua evoluzione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
