News
Renault Mégane R.S. Ultime: il canto del cigno di Renault Sport
La Renault presenta la limited edition Mégane R.S. Sport Ultime, l’ultimo modello del marchio Renault Sport prima dell’addio.
L’ultimo acuto prima dell’addio. Renault Mégane R.S. Ultime mette fine alla storia del marchio Renault Sport, che lascerà campo libero ad Alpine, il brand prestazionale del gruppo. Il look riprende il codice della visual identity della Casa automobilistica francese, con la doppia losanga che presenta grafiche specifiche ispirate al nuovo corso stilistico.
Gli stripping caratterizzano sia il tetto sia il cofano (fatta eccezione per l’esemplare con tetto apribile), così come porte, parafanghi e paraurti posteriore. Sulla destra nasconde in modo discreto l’anno di nascita di R.S.: 1976. Il pacchetto include fari R.S. Vision, prese d’aria laterali, parafanghi anteriori ampliati di 60 cm, scarico centrale, diffusore posteriore. Tutta una serie di dettagli in tinta nero opaco ben si sposa con i quattro colori di carrozzeria messi a listino: Bianco Nacré, Giallo Sirio, Nero Étoilé (standard) e Orange Tonic.
Abitacolo e motori
Accompagnato da una placca metallica numerata per sottolinearne l’esclusività, la Renault Mégane R.S. Ultime vanta un rivestimento in Alcantara nero titanio per i sedili sportivi Recaro e battitacco specifici. La dotazione tecnologica si dimostra all’avanguardia, con un doppio display, impianto audio Bose e sistemi ausiliari alla guida.
Per chi vuole solo il meglio, sono, inoltre, disponibili vari optional. Il motore, un quattro cilindri turbo da 1.8 litri, sviluppa 300 CV e 420 Nm di coppia motrice, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione. L’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 5,7 secondi. Il sistema 4Control, il telaio ribassato e altre specifiche tecniche esaltano il lato sportivo.
“Mégane R.S. rappresenta 15 anni del mio lavoro in Renault Sport – ha dichiarato Laurent Hurgon, pilota collaudatore e preparatore -. Da Mégane II fase 2, non abbiamo mai smesso di migliorare le prestazioni dinamiche per restare leader delle trazioni sportive. I record registrati sulla Nordschleife del Nürburgring sono sfide indimenticabili, intrise di passione, adrenalina ed emozione. E ora, Mégane R.S. Ultime… Sono particolarmente orgoglioso del fatto che la versione simbolo della fine di questa meravigliosa epopea rechi la mia firma”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM