News
Renault: lancio di 8 modelli innovativi e piattaforme globali
Investimento di 3 miliardi di euro, Renault accelera l’espansione globale, mirando a dominare i mercati emergenti.
Renault ha recentemente delineato il suo audace International Game Plan 2027, incastrato nel quadro più ampio del piano Renaulution. Con un impegno finanziario di 3 miliardi di euro, il marchio mira a lanciare otto nuovi modelli veicolari nei mercati extraeuropei. Questo passo si appoggia sulla reputazione consolidata di Renault come marchio automobilistico francese più venduto a livello globale, con una presenza significativa in mercati chiave come Brasile, Turchia, India, Corea del Sud e Colombia. L’essenza di questo progetto è di intensificare la presenza di Renault in queste regioni cruciali. Mirando a raddoppiare il fatturato unitario per veicolo venduto al di fuori dell’Europa entro il 2027 rispetto al 2019.
La sostenibilità è al centro dell’offensiva produttiva di Renault, con un’enfasi particolare sulla riduzione delle emissioni di CO2. Cinque dei nuovi otto modelli appartengono ai segmenti C e D, con un’espansione anche nel segmento B. La nuova Kardian sarà introdotta in America Latina e Marocco, mentre l’innovativa tecnologia E-Tech Electric verrà lanciata in vari paesi extraeuropei. L’obiettivo è che entro il 2027, un veicolo su tre venduto da Renault al di fuori dell’Europa sarà ibrido o elettrico, un passo significativo verso un futuro più verde.
Piattaforme globali per una produzione flessibile
L’ingegneria modulare gioca un ruolo cruciale nell’espansione globale di Renault. Una nuova piattaforma modulare globale verrà assemblata in vari paesi, promettendo una produzione veicolare flessibile con una lunghezza variabile da 4 a 5 metri e diverse configurazioni di powertrain. Questa piattaforma sarà la base per vari modelli, inclusi il SUV compatto Kardian e il pick-up Niagara Concept con la nuova tecnologia E-Tech Hybrid 4×4. Quest’ultima enfatizza una propulsione ibrida avanzata, promettendo tragitti quotidiani in modalità 100% elettrica, riducendo notevolmente le emissioni di CO2.
La seconda piattaforma, denominata CMA (Compact Modular Architecture), è frutto della collaborazione tra Renault e Geely. Questa piattaforma servirà come base per veicoli di fascia alta nei segmenti D ed E, con opzioni di trazione anteriore e integrale, ed una gamma di motorizzazioni ibride. Progettata dal centro di ingegneria di Seul e prodotta nello stabilimento di Busan. La piattaforma CMA rappresenta un altro passo avanti nella visione di Renault di dominare i mercati globali con veicoli innovativi ed eco-sostenibili.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM