News
Raddoppia la tassazione sui nuovi veicoli: ecco per chi
Per quali categorie raddoppierà la tassazione sui nuovi veicoli? Ecco qualche delucidazione in merito alle nuove manovre proposte.
A partire dal mo anno, la tassazione sui nuovi veicoli subirà un pesante aumento. Per gli automobilisti coinvolti fino a questo momento, il 2025 sarà un anno in cui le spese saranno ingenti.
L’aumento in questione non sarà tuttavia arbitrario, ma seguirà un unico criterio ben preciso. Ci sarà infatti una singola discriminante, che decreterà se quel determinato veicolo dovrà essere soggetto o meno ad aumenti.
Vediamo quindi quali automobilisti dovranno preoccuparsi di questo scenario, e quali invece potranno continuare a dormire sogni tranquilli.
Aumento tassazione nuovi veicoli: ecco per quali auto
Ad aver introdotto questa nuova ondata di aumenti è stata la legge di bilancio, e al momento sembra riguardare solamente le auto aziendali. Queste ultime vengono tassate solamente in capo ai dipendenti, come se stessero ricevendo un benefit dal loro datore.
La percentuale di cui si tiene conto per la tassazione è del 25% su un assunto di 15.000 chilometri. Sarà proprio questa percentuale, quella destinata ad aumentare già dai prossimi mesi dell’anno nuovo.
Sembra infatti che il criterio che ne condizionerà l’aumento o meno sarà il quantitativo di emissioni prodotte. Una scelta sicuramente di matrice economica, ma che vuole anche porsi come portavoce delle tanto acclamate tematiche green in voga di recente.
Ecco quindi quali saranno le percentuali iniziali.
Ecco le nuove percentuali previste per il 2025
A partire dal primo giorno utile del 2025 la percentuale dei contratti stipulati sarà del 50%, cifra che in caso di assegnazione di auto ibride ad utilizzo aziendale diminuirà fino al 20%. Ci saranno inoltre ulteriori riduzioni fino al 10% in caso di assegnazione di auto full elettrica.
Una scelta che andrà a stimolare ancora di più la produzione di auto elettriche, fenomeno già in forte crescita.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM