Seguici su

News

Quanto sono affidabili le auto elettriche?

officina, meccanici

Tra i motivi che frenano la diffusione delle auto elettriche, oltre ai costi elevati, ci sono i dubbi sulla resa nel tempo e sul valore residuo.

Le auto elettriche sono spesso criticate per una presunta scarsa affidabilità, ma uno studio di Start Rescue, compagnia britannica di soccorso stradale, ribalta questa percezione. I dati dimostrano che i veicoli elettrici con meno di 10 anni richiedono assistenza stradale 41 volte in meno rispetto alle auto a combustione interna.

Inoltre, solo il 23,7% dei guasti delle auto elettriche è legato a batterie da 12V scariche, contro il 29,7% delle auto tradizionali. Secondo Lee Puffett, amministratore delegato di Start Rescue, questi numeri confermano che le auto elettriche sono una scelta affidabile, con una minore probabilità di rimanere in panne rispetto alle vetture a benzina o diesel.

Problemi di riparazione: il costo nascosto delle batterie

Nonostante l’affidabilità complessiva, il tallone d’Achille delle auto elettriche sono i costi di riparazione in caso di incidente. Le batterie, componenti centrali e delicate, possono subire danni anche con urti lievi. In alcuni casi, il manuale del costruttore impone la sostituzione delle batterie anche quando non appaiono visibilmente danneggiate.

Macchina elettrica in ricarica
Macchina elettrica in ricarica

Ad esempio, le batterie NMC, sebbene prestanti, sono vulnerabili, mentre quelle LFP risultano più robuste ma comunque costose da sostituire. Inoltre, alcune batterie includono sensori che, in caso di incidente, ne bloccano il funzionamento, richiedendo interventi complessi e dispendiosi. Questi fattori contribuiscono a preventivi di riparazione spesso superiori al valore dell’auto stessa.

Esempi pratici: quando i costi superano il valore del veicolo

Un caso emblematico è quello di una Renault Mégane E-Tech Electric, coinvolta in un incidente ad agosto 2024. Pur essendo un sinistro risolvibile senza gravi danni, il manuale di riparazione prevedeva la sostituzione della batteria di trazione poiché erano esplosi gli airbag. Questo ha portato a un preventivo di ben 47.280 euro, tra cui 29.280 euro per una batteria nuova, superando il prezzo di listino del veicolo stesso, pari a 38.050 euro.

L’assicurazione ha offerto un risarcimento di soli 14.800 euro, mettendo il proprietario in una situazione insostenibile. Questi esempi evidenziano come il costo delle riparazioni possa rappresentare un ostacolo per la diffusione delle auto elettriche, nonostante i loro supposti vantaggi in termini di affidabilità e sostenibilità, tutti peraltro da valutare effettivamente nel lungo periodo, cosa che per evidenti ragioni ancora non si è potuto fare.

Volkswagen, Wolfsburg
Leggi anche
Volkswagen decisione drastica: stop fino al 2026

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Flavio Briatore, GP d'Italia 2022 Flavio Briatore, GP d'Italia 2022
Sport39 minuti ago

F1, Flavio Briatore: “Io in Ferrari? Ho già i miei problemi”

Un commento alla stagione prima del GP di Baku. Difesa di Vasseur, speranze su Hamilton e uno sguardo al 2026...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News2 ore ago

Ottimismo Tesla, vendite in crisi ma aumenta la produzione per invertire la tendenza in Europa

Rilancia la produzione nello stabilimento di Grünheide, nonostante un calo del 43,5% nelle vendite. Nuova Model Y Performance in arrivo...

Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1 Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1
Sport3 ore ago

F1, ufficializzato il calendario delle gare sprint

Sei eventi confermati, con le novità di Montreal, Zandvoort e Singapore. Numeri in crescita e possibile espansione a dieci weekend...

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News17 ore ago

Altro che dazi: in Europa spopolano le auto cinesi

Nonostante i dazi, in Europa spopolano le auto cinesi. Scopriamo insieme le proporzioni di questo fenomeno. In precedenza si era...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News19 ore ago

Alfa Romeo, dopo anni di promesse arriva la retromarcia

Alfa Romeo e il suo recente dietrofront hanno fatto parecchio scalpore. Ecco la retromarcia fatta dal marchio. Tra le novità...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News21 ore ago

Toyota lancia i suoi eco-incentivi: sconti fino a 8.000 euro

La Toyota ha lanciato i suoi eco-incentivi in via definitiva. Sconti disponibili fino a 8.000 euro per i clienti del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News1 giorno ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News1 giorno ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News2 giorni ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News2 giorni ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News2 giorni ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel