News
Quanto sono affidabili le auto elettriche?
Tra i motivi che frenano la diffusione delle auto elettriche, oltre ai costi elevati, ci sono i dubbi sulla resa nel tempo e sul valore residuo.
Le auto elettriche sono spesso criticate per una presunta scarsa affidabilitĂ , ma uno studio di Start Rescue, compagnia britannica di soccorso stradale, ribalta questa percezione. I dati dimostrano che i veicoli elettrici con meno di 10 anni richiedono assistenza stradale 41 volte in meno rispetto alle auto a combustione interna.
Inoltre, solo il 23,7% dei guasti delle auto elettriche è legato a batterie da 12V scariche, contro il 29,7% delle auto tradizionali. Secondo Lee Puffett, amministratore delegato di Start Rescue, questi numeri confermano che le auto elettriche sono una scelta affidabile, con una minore probabilità di rimanere in panne rispetto alle vetture a benzina o diesel.
Problemi di riparazione: il costo nascosto delle batterie
Nonostante l’affidabilità complessiva, il tallone d’Achille delle auto elettriche sono i costi di riparazione in caso di incidente. Le batterie, componenti centrali e delicate, possono subire danni anche con urti lievi. In alcuni casi, il manuale del costruttore impone la sostituzione delle batterie anche quando non appaiono visibilmente danneggiate.
Ad esempio, le batterie NMC, sebbene prestanti, sono vulnerabili, mentre quelle LFP risultano più robuste ma comunque costose da sostituire. Inoltre, alcune batterie includono sensori che, in caso di incidente, ne bloccano il funzionamento, richiedendo interventi complessi e dispendiosi. Questi fattori contribuiscono a preventivi di riparazione spesso superiori al valore dell’auto stessa.
Esempi pratici: quando i costi superano il valore del veicolo
Un caso emblematico è quello di una Renault Mégane E-Tech Electric, coinvolta in un incidente ad agosto 2024. Pur essendo un sinistro risolvibile senza gravi danni, il manuale di riparazione prevedeva la sostituzione della batteria di trazione poiché erano esplosi gli airbag. Questo ha portato a un preventivo di ben 47.280 euro, tra cui 29.280 euro per una batteria nuova, superando il prezzo di listino del veicolo stesso, pari a 38.050 euro.
L’assicurazione ha offerto un risarcimento di soli 14.800 euro, mettendo il proprietario in una situazione insostenibile. Questi esempi evidenziano come il costo delle riparazioni possa rappresentare un ostacolo per la diffusione delle auto elettriche, nonostante i loro supposti vantaggi in termini di affidabilità e sostenibilità , tutti peraltro da valutare effettivamente nel lungo periodo, cosa che per evidenti ragioni ancora non si è potuto fare.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM