Seguici su

News

Quanto costa riparare un’auto elettrica

donna meccanico

Studi e indagini sul costo di riparazione delle vetture a batteria danno risultati divergenti. Scopriamo tutti i dettagli.

Uno degli ostacoli principali all’acquisto di auto elettriche è rappresentato dai costi di riparazione. Il componente più costoso di un’auto elettrica è sicuramente il pacco batterie, che da solo può costare circa 15.000 dollari (circa 13.750 euro), escludendo altri possibili danni.

Tuttavia, nonostante la grandezza e il costo di questo componente, le ultime analisi in USA hanno rivelato che i costi di riparazione per le auto elettriche sono più contenuti di quanto si potesse pensare. Completamente diverso il quadro che emerge invece in Germania. Vediamo i dettagli.

Le stime di Mitchell: una riparazione quasi identica alle auto termiche

Secondo Mitchell, azienda che fornisce soluzioni per il settore delle assicurazioni e delle riparazioni, nel 2024 negli Stati Uniti i costi medi di riparazione per le auto elettriche sono stati quasi uguali a quelli dei modelli a motore a combustione interna. La spesa media per riparare un’auto elettrica è stata di 6.236 dollari (5.717 euro), mentre per le auto ibride plug-in (PHEV) è stata di 5.583 dollari (5.118 euro). Le auto termiche, invece, hanno visto una spesa media di 5.066 dollari (4.644 euro), con una differenza minima di soli 109 dollari rispetto alle elettriche più recenti.

Aumento della frequenza dei sinistri

Nonostante i costi di riparazione relativamente contenuti, la frequenza dei sinistri totali per le auto elettriche è aumentata significativamente. Nel 2024, la quota di veicoli elettrici coinvolti in incidenti è passata dall’8% del 2023 al 10,2%. La Tesla Model Y si è rivelata il veicolo con il maggior numero di sinistri assicurativi, seguita dalla Tesla Model 3. Altri modelli come la Ford Mustang Mach-E e la Tesla Model S si sono piazzati nelle posizioni successive, mostrando una crescente incidenza degli incidenti nelle vetture elettriche.

Le riparazioni più costose in Germania

Tuttavia, a differenza delle stime americane, l’associazione degli assicuratori tedeschi (GDV) ha rivelato un quadro completamente diverso. In Germania, infatti, riparare un’auto elettrica costa mediamente tra il 30% e il 35% in più rispetto a un’auto con motore a combustione. I costi elevati delle batterie danneggiate sono la causa principale, ma anche i periodi di “quarantena”, necessari per evitare rischi di incendio, contribuiscono ad aumentare il prezzo delle riparazioni.

Auto elettriche più sicure ma con margini di miglioramento

Un aspetto positivo, tuttavia, emerge dallo studio della GDV, che ha evidenziato come le auto elettriche causino in media dal 5 al 10% in meno di incidenti rispetto alle vetture tradizionali. Questo vantaggio si estende anche agli incidenti che coinvolgono i danni alla propria auto, con una riduzione media del 20% rispetto ai veicoli a motore a combustione.

Proposte per ridurre i costi di riparazione

Per ridurre l’impatto economico delle riparazioni, la GDV suggerisce che le batterie delle auto elettriche siano progettate per essere il più possibile protette da danni in caso di incidente. Inoltre, è necessario sviluppare soluzioni ecologiche e finanziariamente sostenibili per la riparazione o sostituzione parziale delle batterie danneggiate. L’associazione propone anche che i periti e le assicurazioni esaminino rapidamente le batterie danneggiate, escludendo tempestivamente il pericolo di incendio e riducendo i tempi di quarantena.

Le auto elettriche continuano a rappresentare un’opzione interessante per alcuni automobilisti, ma non per tutti: i costi di riparazione e la gestione delle batterie danneggiate restano un fattore determinante per il loro futuro. Con l’adozione di nuove soluzioni tecniche e gestionali, questi ostacoli potrebbero essere superati, facilitando la transizione verso una mobilità più sostenibile.

Volkswagen, Wolfsburg
Leggi anche
Volkswagen: 30 novità in arrivo nel 2025

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Airbag Airbag
News6 ore ago

Airbag Takata, 1,7 milioni di auto a rischio: pubblicata la lista dei modelli

L’airbag Takata ha messo circa 1,7 milioni di auto a rischio. Scopriamo insieme quali sono i modelli coinvolti in questa...

Fabbrica Ferrari Fabbrica Ferrari
News6 ore ago

Xiaomi SU7 Ultra avvistata a Maranello, mossa a sorpresa: cosa sta facendo Ferrari

La Xiaomi SU7 Ultra è stata recentemente avvistata a Maranello. Scopriamo insieme cosa sta succedendo tra le due case automobilistiche....

Tesla Roadster Tesla Roadster
News7 ore ago

Tesla Roadster, (forse) ci siamo: la supercar sta per arrivare davvero

Novità in arrivo per la Tesla Roadster: la supercar a quanto pare potrebbe arrivare davvero. Scopriamo insieme cosa c’è da...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport8 ore ago

F1, Gran Premio d’Ungheria 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Ungheria in...

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, GP del Canada 2025 Andrea Kimi Antonelli, Mercedes, GP del Canada 2025
Sport9 ore ago

Lewis Hamilton non ci sta: le sue parole su Kimi Antonelli

Il campione britannico difende il giovane pilota italiano dopo il difficile weekend di Spa. “Sta facendo un ottimo lavoro, può...

tesla cybertruck tesla cybertruck
News10 ore ago

Tesla, in arrivo il mini Cybertruck? Cosa sappiamo

Si pensa a un nuovo pick-up elettrico compatto per affiancare il Cybertruck, che intanto soffre un calo di vendite. Ecco...

Donald Trump Donald Trump
News11 ore ago

Stellantis, che mazzata: i dazi di Trump si fanno sentire

Stimato un impatto di 1,5 miliardi di euro. Il nuovo CEO Antonio Filosa annuncia tagli, rilanci e una strategia rinnovata...

Alcoguard, Volvo Cars Alcoguard, Volvo Cars
News1 giorno ago

Decreto pubblicato: l’alcolock diventa obbligatorio. Ecco per chi e da quando

L’alcolock è finalmente diventato un decreto. Diventerà dunque obbligatorio: scopriamo insieme per chi e da quando. Dopo aver visto tutto...

smog auto smog auto
News1 giorno ago

Lombardia, novità per il blocco alle auto Euro 5: cosa cambia

In Lombardia sono in arrivo alcune novità per il blocco alle auto Euro 5. Scopriamo insieme cosa cambierà successivamente. La...

Donald Trump Donald Trump
News1 giorno ago

Accordo Usa-Europa sui dazi: ecco cosa cambia per l’automotive

Cosa cambia per il settore automotive? Scopriamo insieme gli sviluppi in seguito all’accordo Usa-Europa, con tutto ciò che ne consegue....

Frédéric Vasseur, Ferrari, GP Bahrain del 10 aprile 2025 Frédéric Vasseur, Ferrari, GP Bahrain del 10 aprile 2025
Sport1 giorno ago

GP del Belgio, Vasseur soddisfatto del weekend: le sue parole

Leclerc torna sul podio e Hamilton rimonta dalla pit-lane: il team principal analizza il weekend Ferrari a Spa, con fiducia...

incidente stradale incidente stradale
News1 giorno ago

Guida contromano, strade insanguinate: ecco i numeri choc che lo dimostrano

Quattro morti sull’A4 per un’auto contromano: l’incidente nei pressi di Novara riaccende i riflettori su un fenomeno in crescita, con...

Advertisement
Advertisement
nl pixel