Seguici su

News

Quanto costa riparare un’auto elettrica

donna meccanico

Studi e indagini sul costo di riparazione delle vetture a batteria danno risultati divergenti. Scopriamo tutti i dettagli.

Uno degli ostacoli principali all’acquisto di auto elettriche è rappresentato dai costi di riparazione. Il componente più costoso di un’auto elettrica è sicuramente il pacco batterie, che da solo può costare circa 15.000 dollari (circa 13.750 euro), escludendo altri possibili danni.

Tuttavia, nonostante la grandezza e il costo di questo componente, le ultime analisi in USA hanno rivelato che i costi di riparazione per le auto elettriche sono più contenuti di quanto si potesse pensare. Completamente diverso il quadro che emerge invece in Germania. Vediamo i dettagli.

Le stime di Mitchell: una riparazione quasi identica alle auto termiche

Secondo Mitchell, azienda che fornisce soluzioni per il settore delle assicurazioni e delle riparazioni, nel 2024 negli Stati Uniti i costi medi di riparazione per le auto elettriche sono stati quasi uguali a quelli dei modelli a motore a combustione interna. La spesa media per riparare un’auto elettrica è stata di 6.236 dollari (5.717 euro), mentre per le auto ibride plug-in (PHEV) è stata di 5.583 dollari (5.118 euro). Le auto termiche, invece, hanno visto una spesa media di 5.066 dollari (4.644 euro), con una differenza minima di soli 109 dollari rispetto alle elettriche più recenti.

Aumento della frequenza dei sinistri

Nonostante i costi di riparazione relativamente contenuti, la frequenza dei sinistri totali per le auto elettriche è aumentata significativamente. Nel 2024, la quota di veicoli elettrici coinvolti in incidenti è passata dall’8% del 2023 al 10,2%. La Tesla Model Y si è rivelata il veicolo con il maggior numero di sinistri assicurativi, seguita dalla Tesla Model 3. Altri modelli come la Ford Mustang Mach-E e la Tesla Model S si sono piazzati nelle posizioni successive, mostrando una crescente incidenza degli incidenti nelle vetture elettriche.

Le riparazioni più costose in Germania

Tuttavia, a differenza delle stime americane, l’associazione degli assicuratori tedeschi (GDV) ha rivelato un quadro completamente diverso. In Germania, infatti, riparare un’auto elettrica costa mediamente tra il 30% e il 35% in più rispetto a un’auto con motore a combustione. I costi elevati delle batterie danneggiate sono la causa principale, ma anche i periodi di “quarantena”, necessari per evitare rischi di incendio, contribuiscono ad aumentare il prezzo delle riparazioni.

Auto elettriche più sicure ma con margini di miglioramento

Un aspetto positivo, tuttavia, emerge dallo studio della GDV, che ha evidenziato come le auto elettriche causino in media dal 5 al 10% in meno di incidenti rispetto alle vetture tradizionali. Questo vantaggio si estende anche agli incidenti che coinvolgono i danni alla propria auto, con una riduzione media del 20% rispetto ai veicoli a motore a combustione.

Proposte per ridurre i costi di riparazione

Per ridurre l’impatto economico delle riparazioni, la GDV suggerisce che le batterie delle auto elettriche siano progettate per essere il più possibile protette da danni in caso di incidente. Inoltre, è necessario sviluppare soluzioni ecologiche e finanziariamente sostenibili per la riparazione o sostituzione parziale delle batterie danneggiate. L’associazione propone anche che i periti e le assicurazioni esaminino rapidamente le batterie danneggiate, escludendo tempestivamente il pericolo di incendio e riducendo i tempi di quarantena.

Le auto elettriche continuano a rappresentare un’opzione interessante per alcuni automobilisti, ma non per tutti: i costi di riparazione e la gestione delle batterie danneggiate restano un fattore determinante per il loro futuro. Con l’adozione di nuove soluzioni tecniche e gestionali, questi ostacoli potrebbero essere superati, facilitando la transizione verso una mobilità più sostenibile.

Volkswagen, Wolfsburg
Leggi anche
Volkswagen: 30 novità in arrivo nel 2025

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Volkswagen Currywurst, prodotti nello stabilimento di Wolfsburg Volkswagen Currywurst, prodotti nello stabilimento di Wolfsburg
News17 minuti ago

Dalla strada alla tavola: Volkswagen fa soldi con würstel e ketchup

Grazie al ketchup e a molti altri alimenti, Volkswagen è pronta a rivoluzionare da cima a fondo il suo ciclo...

cinghia di distribuzione cinghia di distribuzione
News4 ore ago

Anche Volkswagen utilizza la cinghia a bagno d’olio

I motori con cinghie a bagno d’olio sono diffusi ma preoccupano per l’affidabilità. Ecco quali problemi possono sorgere e su...

Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport5 ore ago

F1, Gran Premio d’Australia 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Prima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Australia in...

Volkswagen, Wolfsburg Volkswagen, Wolfsburg
News6 ore ago

Volkswagen: 30 novità in arrivo nel 2025

La casa di Wolfsburg prevede 30 lanci di nuovi prodotti per un anno più promettente del 2024, ma segnato da...

Toyota, logo Toyota, logo
News7 ore ago

Toyota, esplosione in Giappone: produzione bloccata

L’incidente in una fabbrica di componenti costringe l’azienda allo stop della produzione. Si avvicina la presentazione del nuovo RAV4. Un...

Donald Trump Donald Trump
News8 ore ago

Dazi, clamoroso Trump: “Distruggerò il loro mercato auto”

Il presidente USA intensifica la sua battaglia commerciale minacciando aumenti dei dazi e proponendo l’annessione di un Paese vicino. L’analisi...

assicurazione auto firma documenti assicurazione auto firma documenti
News9 ore ago

Come risparmare sull’assicurazione auto con una semplice richiesta

Assicurazione auto: come risparmiare senza rinunciare alla sicurezza. Consigli pratici e soluzioni efficaci per tagliare i costi della polizza RCA,...

Autovelox Autovelox
News10 ore ago

Nuovo Tutor 3.0: ecco cosa sanziona

Tutor 3.0: il controllo si fa smart, debutto nel 2025. Tecnologia avanzata per la sicurezza stradale, ma divide gli automobilisti....

Ford Puma Gen-E Ford Puma Gen-E
News22 ore ago

Ford rischia grosso: ecco il piano salvezza per l’Europa

Ford sta rischiando veramente grosso: ecco il piano di salvezza pronto per affrontare l’andamento del mercato in Europa. L’uscita di...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News23 ore ago

La nuova Tesla Model Y arriva in Europa: al via le consegne

La nuova Tesla Model Y è pronta a compiere il suo approdo in Europa. Scopriamo insieme in cosa consiste e...

Chery Omoda 5 Chery Omoda 5
News23 ore ago

Tutte le marche cinesi sul mercato italiano

Quali sono le marche cinesi presenti sul mercato italiano? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Come da titolo, in...

Nissan Juke, dettaglio Nissan Juke, dettaglio
News1 giorno ago

Crisi Nissan, cambio al vertice in vista: sta per cambiare il CEO

A causa della crisi Nissan arrivata di recente, il ruolo del CEO dovrà essere totalmente rivisitato: ecco chi gli succederà....

Advertisement
Advertisement
nl pixel