News
Quanto costa riparare un’auto elettrica

Studi e indagini sul costo di riparazione delle vetture a batteria danno risultati divergenti. Scopriamo tutti i dettagli.
Uno degli ostacoli principali all’acquisto di auto elettriche è rappresentato dai costi di riparazione. Il componente più costoso di un’auto elettrica è sicuramente il pacco batterie, che da solo può costare circa 15.000 dollari (circa 13.750 euro), escludendo altri possibili danni.
Tuttavia, nonostante la grandezza e il costo di questo componente, le ultime analisi in USA hanno rivelato che i costi di riparazione per le auto elettriche sono più contenuti di quanto si potesse pensare. Completamente diverso il quadro che emerge invece in Germania. Vediamo i dettagli.
Le stime di Mitchell: una riparazione quasi identica alle auto termiche
Secondo Mitchell, azienda che fornisce soluzioni per il settore delle assicurazioni e delle riparazioni, nel 2024 negli Stati Uniti i costi medi di riparazione per le auto elettriche sono stati quasi uguali a quelli dei modelli a motore a combustione interna. La spesa media per riparare un’auto elettrica è stata di 6.236 dollari (5.717 euro), mentre per le auto ibride plug-in (PHEV) è stata di 5.583 dollari (5.118 euro). Le auto termiche, invece, hanno visto una spesa media di 5.066 dollari (4.644 euro), con una differenza minima di soli 109 dollari rispetto alle elettriche più recenti.
Aumento della frequenza dei sinistri
Nonostante i costi di riparazione relativamente contenuti, la frequenza dei sinistri totali per le auto elettriche è aumentata significativamente. Nel 2024, la quota di veicoli elettrici coinvolti in incidenti è passata dall’8% del 2023 al 10,2%. La Tesla Model Y si è rivelata il veicolo con il maggior numero di sinistri assicurativi, seguita dalla Tesla Model 3. Altri modelli come la Ford Mustang Mach-E e la Tesla Model S si sono piazzati nelle posizioni successive, mostrando una crescente incidenza degli incidenti nelle vetture elettriche.
Le riparazioni più costose in Germania
Tuttavia, a differenza delle stime americane, l’associazione degli assicuratori tedeschi (GDV) ha rivelato un quadro completamente diverso. In Germania, infatti, riparare un’auto elettrica costa mediamente tra il 30% e il 35% in più rispetto a un’auto con motore a combustione. I costi elevati delle batterie danneggiate sono la causa principale, ma anche i periodi di “quarantena”, necessari per evitare rischi di incendio, contribuiscono ad aumentare il prezzo delle riparazioni.
Auto elettriche più sicure ma con margini di miglioramento
Un aspetto positivo, tuttavia, emerge dallo studio della GDV, che ha evidenziato come le auto elettriche causino in media dal 5 al 10% in meno di incidenti rispetto alle vetture tradizionali. Questo vantaggio si estende anche agli incidenti che coinvolgono i danni alla propria auto, con una riduzione media del 20% rispetto ai veicoli a motore a combustione.

Proposte per ridurre i costi di riparazione
Per ridurre l’impatto economico delle riparazioni, la GDV suggerisce che le batterie delle auto elettriche siano progettate per essere il più possibile protette da danni in caso di incidente. Inoltre, è necessario sviluppare soluzioni ecologiche e finanziariamente sostenibili per la riparazione o sostituzione parziale delle batterie danneggiate. L’associazione propone anche che i periti e le assicurazioni esaminino rapidamente le batterie danneggiate, escludendo tempestivamente il pericolo di incendio e riducendo i tempi di quarantena.
Le auto elettriche continuano a rappresentare un’opzione interessante per alcuni automobilisti, ma non per tutti: i costi di riparazione e la gestione delle batterie danneggiate restano un fattore determinante per il loro futuro. Con l’adozione di nuove soluzioni tecniche e gestionali, questi ostacoli potrebbero essere superati, facilitando la transizione verso una mobilità più sostenibile.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
