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“Quando fermo l’auto in estate, perde acqua. Devo preoccuparmi?”: cosa sta succedendo al veicolo
Se fermate l’auto in estate, potrebbe perdere acqua. Ma questo cosa significa effettivamente? Cerchiamo di capirlo.
In estate l’utilizzo dell’automobile può portare a svariate riflessioni. Come le temperature che aumentano, infatti, dobbiamo cercare di stare attenti ai vari componenti della macchina per evitare che vi siano danni effettivamente troppo pesanti.
Proprio per questa ragione, abbiamo deciso di parlarvi di un evento che si verifica molto spesso a tanti automobilisti e a tante automobiliste. Facciamo riferimento all’automobile che in estate potrebbe perdere acqua.
Cosa significa questo? Può essere pericoloso per la salute della macchina, e quali sono le cause? All’interno di questo articolo cercheremo di capirlo e approfondirlo nel modo migliroe possiible.
L’auto perde acqua d’estate: quali possono essere le cause
Sicuramente, almeno una volta d’estate, ti sarà capitato di notare un’auto che perde liquido sotto il motore o in prossimità della vettura, magari dalle parti dello scarico. Ma a cosa è dovuta questa particolare reazione? Le cause possono essere un bel po’. La prima che ci viene in mente riguarda la fuoriuscita di liquido refrigerante. Se fa troppo caldo all’esterno, si potrebbe trattare benissimo anche di condensa provocata dall’azionamento dell’aria condizionata.
Per capire di cosa si tratta, comunque, lacosa migliore da fare è sempre quella di effettuare una verifica appena possibile per accertarsi della gravità del problema. La diagnosi effettuata con l’ausilio dell’esame del colore e dell’odore dlela perdita possono risolvere una problematica potenzialmente pesante (e costosa), insieme alla tempestività di giudizio e operazione. Come detto, però, ci sono vari fattori che possono essere la causa di una perdita di liquido dall’automobile.
Può anche significare che varie componenti rischiano di essere danneggiate. Se avete individuato un liquido dall’odore dolciastro e dal colore giallo-ocra, rossastro o simile all’azzurro, potrebbe benissimo trattarsi di una perdita del liquido refrigerante. In caso di una perdita del genere, la cosa importante è controllare il livello all’interno della vaschetta, che dovrebbe essere riempita per tre quarti. Si trova in posizione anteriore, sotto il cofano dell’automobile.
Non dimenticate, poi, di controllare anche lo stato dei manicotti del radiatore, principali componenti che garantiscono il raffreddamento dell’auto ed evitano la rottura del motore. Sempre aprendo il cofano, è possibile controllare la vaschetta contenente il liquido lavavetro, che potrebbe aver causato la perdita dell iquido se è stata dimenticata aperta. Se la problematica appare più complessa, però, la cosa migliore da fare è certamente quella di contattare un professionista.
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