News
Porsche: calano le consegne, ma aumenta il fatturato
Calano le consegne, ma aumenta il fatturato per Porsche nel primo trimestre del 2022. La transizione energetica sta dando i suoi frutti.
Porsche ha reso noti i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2022. Secondo il rapporto fornito, sia il fatturato sia l’utile d’esercizio sono aumentati in confronto allo stesso periodo del 2021. Nel dettaglio, si è passati da 7,73 a 8,04 miliardi di euro di fatturato, mentre l’utile d’esercizio è cresciuto da 1,26 a 1,47 miliardi di euro. Dunque, l’incremento è rispettivamente del 4,1 e del 17,4 per cento. In miglioramento il margine operativo, che è salito dal 16,2 al 18,2 per cento.
Nel complesso, il trimestre iniziale del 2022 si è chiuso in linea con le previsioni. Tutto ciò malgrado il settore delle quattro ruote non se la stia passando affatto bene, dati i conclamati problemi segnalati dagli operatori dell’industria, tra cui la carenza dei componenti e la guerra in Ucraina.
Pronostici rispettati
“Nonostante tutte le sfide che stiamo affrontando a livello globale – recita il comunicato –, ci manteniamo in linea con le previsioni. Nel primo trimestre dell’anno, Porsche ha beneficiato in particolare di un buon mix di vendite, di una crescita superiore alla media nelle altre aree di attività e di riflessi valutari positivi. Date le numerose problematiche esterne che non siamo in grado di controllare, è difficile fare una previsione. Tuttavia, puntiamo a un margine operativo di almeno il 15% per l’anno fiscale 2022”.
I valori registrati sono stati accolti in termini positivi, dato peraltro il calo delle consegne del 5 per cento rispetto al 2021. Difatti, si sono consegnate 68.426 vetture, comprese 19.029 Cayenne e 18.329 Macan. Il processo di transizione ecologica sta dando ottimi risultati: il 23 per cento delle vendite è elettrificato, mentre il 14 per cento a trazione completamente elettrica. L’amministratore delegato di Porsche, Oliver Blume, ha commentato: “I nostri portafogli ordini sono al completo e stiamo lavorando intensamente per soddisfare le richieste, nonostante il contesto di incertezza. Come una squadra di motorsport, tutti i dipendenti hanno dimostrato grande impegno nel portare avanti il proprio lavoro e sono riusciti a garantire gli standard più elevati”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM