News
Patenti: proroga per Covid vicina alla scadenza
La proroga indetta dal Governo a seguito dell’emergenza sanitaria riguardante le scadenze delle patenti è ormai prossima a terminare.
Scadrà il prossimo mercoledì 29 giugno l’ultima delle proroghe accordate dal Governo per mettersi in regola con le patenti e i permessi speciali di guida. Da lì in poi le concessioni, riconosciute causa emergenza sanitaria, non avranno più validità e torneranno, dunque, in vigore le scadenze regolari e ordinarie.
Insomma, toccherà prestare attenzione come in passato alle varie scadenze e al calendario dei rinnovi, soprattutto per quanto riguarda le visite mediche inerenti alle patenti e alle CQC per i mezzi pesanti, nonché agli attestati di formazione professionale per il trasporto di merce pericolosa.
Entro il 29 giugno 2022 sarà obbligatorio rinnovare le patenti scadute nel corso dello stato di emergenza, ovvero durante gli ultimi due anni, per l’esattezza dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022. La stessa scadenza vale in merito alla visita della Commissione medica locale in caso di disabilità o di altri problemi di salute per cui non scatta in automatico il rinnovo di durata massima.
La commissione si occuperà di analizzare pure i titolari di patenti per bus o camion (categorie CE, D1E, D e DE), i quali, nel corso dello stato di emergenza, hanno rispettivamente superato i 60 e i 65 anni. A loro volta, la deadline è fissata per il 29 giugno, laddove comprese tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022.
Revisioni auto
Tutte le proroghe per le revisioni auto sono già scadute, eccetto, secondo quanto riferisce il Sole 24 Ore, “quelle per approvazione tecnica dei veicoli-frigo (Atp), sostituzione o riqualificazione bombole a metano (Cng) e prove periodiche di tenuta ed efficienza delle cisterne”.
Anche qui la finestra si chiude il 29 giugno, per i casi contemplati nella fase d’emergenza. Infine, la deadline del 29 giugno riguarderà pure coloro che necessitano del nulla osta per trasporti eccezionali, alla circolazione di prova e all’esercitazione di scorte tecniche.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM