News
Omoda 3, il suv che cambierà tutto: ecco quando arriverà in Italia e il prezzo

La nuova crossover compatta 3 debutterà in Italia nel 2026. Design futuristico, powertrain dal benzina all’elettrico e grandi ambizioni.
Nell’ambito della sua strategia di espansione sui mercati europei, Omoda ha svelato la nuova Omoda 3, un crossover compatto destinato ad arricchire la gamma già composta dai modelli 5 e 7. La nuova vettura, che arriverà in Italia nel 2026, sarà disponibile in diverse motorizzazioni, dal classico benzina all’elettrico puro, passando probabilmente anche per versioni ibride full e, con certezza, plug-in hybrid. I prezzi indicativi partiranno da circa 20.000 euro per la versione a benzina, posizionandosi come un’alternativa accessibile nel sempre più competitivo segmento B-SUV.
Design ispirato ai mecha giapponesi
Dal punto di vista stilistico, la Omoda 3 evolve l’identità del marchio con un linguaggio più deciso e affilato. “Volevamo declinare l’identità di marca in modo più affilato”, ha spiegato Shawn Xu, CEO dei brand Omoda e Jaecoo, sottolineando come la nuova vettura rappresenti un passo avanti rispetto ai modelli più grandi. Il design, racconta il direttore del progetto Roy Xie, trae ispirazione dal mondo dei mecha giapponesi e punta a evocare un’immagine futuristica e tecnologica, in linea con il concetto di intelligenza artificiale che prende vita.
Tra gli elementi di maggiore novità spiccano la fanaleria anteriore, caratterizzata dalle innovative luci O-Universe, e gli interni d’impronta fantascientifica. Il nuovo Starship Cockpit, con grafiche e soluzioni ispirate all’astronautica e alla robotica, proietta la Omoda 3 in un immaginario tecnologico pensato per il futuro.

Ambizioni da un milione di auto l’anno
Nonostante i dati tecnici ufficiali siano attesi per ottobre, l’evento Omoda Day organizzato dopo il Salone di Shanghai ha offerto uno sguardo sulle ambizioni del marchio. “La Omoda 3 sarà centrale per l’incremento dei nostri volumi”, ha dichiarato Shawn Xu, ribadendo l’obiettivo di arrivare a commercializzare un milione di veicoli l’anno entro il 2030 grazie ai marchi Omoda e Jaecoo. Attualmente presente in 44 mercati, il brand punta a espandersi fino a 100 Paesi entro la fine del decennio.
Con la nuova Omoda 3, il marchio cinese si propone di rafforzare la sua posizione in Europa, offrendo un prodotto moderno, versatile e in linea con le richieste di un pubblico giovane e attento alla tecnologia. Ma perchè possa avere un effettivo successo, bisognerà attendere di conoscere nel dettaglio prezzi e prestazioni della vettura, una volta sbarcata in Italia, dove si scontrerà con la concorrenza delle auto del gruppo DR ed MG.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
