Seguici su

News

Nuovi limiti emissioni 2025: i rischi per il settore e per l’occupazione

fabbrica assemblaggio auto

L’Acea esterna la sua preoccupazione per le norme previste dall’UE, che rischiano di minare ulteriormente un settore già in crisi.

Con l’avvicinarsi del 2025, anno in cui entreranno in vigore i nuovi limiti sulle emissioni di CO2 per auto e furgoni, i produttori automobilistici europei, riuniti nell’ACEA (Associazione europea dei costruttori di automobili), lanciano un appello all’Unione Europea. La richiesta è chiara: maggiore chiarezza normativa per pianificare strategie efficaci e sostenibili.

Secondo ACEA, l’incertezza normativa attuale potrebbe costare al settore fino a 16 miliardi di euro in sanzioni, riducendo la capacità di investimento e minacciando sia la competitività che i posti di lavoro. «I produttori hanno bisogno di chiarezza ora per finalizzare le strategie di conformità e adottare le giuste disposizioni per il 2025», ha dichiarato Luca de Meo, Presidente dell’ACEA e CEO del Gruppo Renault, sottolineando l’urgenza di un’azione immediata da parte delle istituzioni europee.

Un mercato in stallo e obiettivi difficili da raggiungere

Le nuove normative rappresentano una sfida significativa per i produttori, che devono affrontare fattori interni ed esterni al loro controllo. Uno dei principali ostacoli è il mercato dei veicoli elettrici, che al momento registra solo il 13% di quota di mercato, ben al di sotto del livello necessario per rispettare i nuovi standard. Questo divario, spiega ACEA, è troppo grande per essere colmato entro i tempi stabiliti.

smog auto

Secondo de Meo, «pagare le sanzioni dovrebbe essere l’eccezione, non la norma. La transizione deve basarsi su un’economia sana e non infliggere danni». L’industria ha già promesso 250 miliardi di euro di investimenti per la mobilità verde, ma il mancato supporto normativo potrebbe compromettere l’intero percorso verso la neutralità climatica.

Verso una transizione più sostenibile

ACEA propone soluzioni per alleggerire gli oneri di conformità, come un’introduzione graduale o una conformità media pluriennale, senza però modificare gli obiettivi di neutralità climatica dell’UE. Queste misure affrontano realtà di mercato spesso al di fuori del controllo dei produttori: tensioni commerciali, aumento dei costi di produzione, infrastrutture di ricarica insufficienti e calo dei sussidi.

L’associazione ribadisce che i marchi automobilistici non vogliono rinnegare il percorso verso una mobilità a zero emissioni, ma renderlo più sostenibile. «La flessibilità normativa è fondamentale per mantenere gli investimenti in flusso e garantire una transizione ordinata», ha concluso de Meo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News3 ore ago

Maserati, lo stabilimento saccheggiato dai ladri: cosa è successo

Lo stabilimento di Maserati ha subito un danno davvero pesante: è stato infatti saccheggiato da delle persone ad oggi ignote....

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News3 ore ago

La Fiat Multipla è pronta a fare il suo ritorno nel 2026: i dettagli

La Fiat Multipla è pronta a compiere il suo ritorno nel 2026. Ecco tutti i dettagli dell’iniziativa, tra ufficialità e...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News4 ore ago

Holding, Nissan e Honda: c’è l’intesa

Dopo non pochi mesi di trepidante attesa, Nissan e Honda sembrano aver raggiunto l’accordo sulla holding che mancava ormai da...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport7 ore ago

Formula 1, ecco tutti i piloti per il mondiale 2025

Il mondiale del 2025 per la Formula 1 sarà un altro capitolo tutto da scrivere. Ecco quali sono i piloti...

BYD Seal U BYD Seal U
News8 ore ago

Auto cinesi, ecco le migliori disponibili in Italia

Stai pensando di puntare alle auto cinesi? Scopriamo insieme quali sono le migliori disponibili nel mercato italiano. I numeri mostruosi...

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News10 ore ago

Audi RS5, il nuovo modello sarà mostruoso: cosa sappiamo

La nuova sportiva promette prestazioni incredibili e lancia il guanto di sfida alle concorrenti del segmento D, in particolare alla...

Volkswagen Group Volkswagen Group
News11 ore ago

Volkswagen, è arrivata la decisione definitiva

Dopo lunghe trattative e settimane di scioperi, è stata trovata l’intesa tra la casa di Wolfsburg e i sindacati. Ecco...

area di servizio, autostrada area di servizio, autostrada
News12 ore ago

Iniziativa di Autostrade per l’Italia: gratis fino al 19 gennaio

Una promozione che è stata attivata in questo periodo di vacanze natalizie, per incentivare gli automobilisti a viaggiare con più...

polizia locale polizia locale
News13 ore ago

Roma, abusi e falsi permessi: i dati sono allarmanti

La contraffazione dei pass per disabili per parcheggiare gratis ha assunto proporzioni allarmanti. Aumentano le denunce e i controlli della...

Vinfast VF8, ricarica Vinfast VF8, ricarica
News3 giorni ago

Ingegnere licenziato dopo aver dichiarato che l’auto è pericolosa

Può una segnalazione sul lavoro, compromettere la propria carriera? Chiediamolo a questo ingegnere licenziato di recente. Fare il proprio lavoro,...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport3 giorni ago

F1 2025, Vasseur lancia la sfida per il titolo

Le ambizioni di Vasseur per la prossima F1 2025 sono state rese note di recente, e nascondono una certa fiducia...

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News3 giorni ago

Le nuove Tesla hanno un enorme problema

Le nuove Tesla soffrono di un problema enorme. Ecco come la multinazionale ha intenzione di risolvere questa criticità. Continua il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel