Seguici su

News

Nuovi limiti emissioni 2025: i rischi per il settore e per l’occupazione

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.

L’Acea esterna la sua preoccupazione per le norme previste dall’UE, che rischiano di minare ulteriormente un settore già in crisi.

Con l’avvicinarsi del 2025, anno in cui entreranno in vigore i nuovi limiti sulle emissioni di CO2 per auto e furgoni, i produttori automobilistici europei, riuniti nell’ACEA (Associazione europea dei costruttori di automobili), lanciano un appello all’Unione Europea. La richiesta è chiara: maggiore chiarezza normativa per pianificare strategie efficaci e sostenibili.

Secondo ACEA, l’incertezza normativa attuale potrebbe costare al settore fino a 16 miliardi di euro in sanzioni, riducendo la capacità di investimento e minacciando sia la competitività che i posti di lavoro. «I produttori hanno bisogno di chiarezza ora per finalizzare le strategie di conformità e adottare le giuste disposizioni per il 2025», ha dichiarato Luca de Meo, Presidente dell’ACEA e CEO del Gruppo Renault, sottolineando l’urgenza di un’azione immediata da parte delle istituzioni europee.

Un mercato in stallo e obiettivi difficili da raggiungere

Le nuove normative rappresentano una sfida significativa per i produttori, che devono affrontare fattori interni ed esterni al loro controllo. Uno dei principali ostacoli è il mercato dei veicoli elettrici, che al momento registra solo il 13% di quota di mercato, ben al di sotto del livello necessario per rispettare i nuovi standard. Questo divario, spiega ACEA, è troppo grande per essere colmato entro i tempi stabiliti.

smog auto

Secondo de Meo, «pagare le sanzioni dovrebbe essere l’eccezione, non la norma. La transizione deve basarsi su un’economia sana e non infliggere danni». L’industria ha già promesso 250 miliardi di euro di investimenti per la mobilità verde, ma il mancato supporto normativo potrebbe compromettere l’intero percorso verso la neutralità climatica.

Verso una transizione più sostenibile

ACEA propone soluzioni per alleggerire gli oneri di conformità, come un’introduzione graduale o una conformità media pluriennale, senza però modificare gli obiettivi di neutralità climatica dell’UE. Queste misure affrontano realtà di mercato spesso al di fuori del controllo dei produttori: tensioni commerciali, aumento dei costi di produzione, infrastrutture di ricarica insufficienti e calo dei sussidi.

L’associazione ribadisce che i marchi automobilistici non vogliono rinnegare il percorso verso una mobilità a zero emissioni, ma renderlo più sostenibile. «La flessibilità normativa è fondamentale per mantenere gli investimenti in flusso e garantire una transizione ordinata», ha concluso de Meo.

Audi S5 Sedan
Leggi anche
Audi RS5, il nuovo modello sarà mostruoso: cosa sappiamo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News5 ore ago

Altro che dazi: in Europa spopolano le auto cinesi

Nonostante i dazi, in Europa spopolano le auto cinesi. Scopriamo insieme le proporzioni di questo fenomeno. In precedenza si era...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News7 ore ago

Alfa Romeo, dopo anni di promesse arriva la retromarcia

Alfa Romeo e il suo recente dietrofront hanno fatto parecchio scalpore. Ecco la retromarcia fatta dal marchio. Tra le novità...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News9 ore ago

Toyota lancia i suoi eco-incentivi: sconti fino a 8.000 euro

La Toyota ha lanciato i suoi eco-incentivi in via definitiva. Sconti disponibili fino a 8.000 euro per i clienti del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport13 ore ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News14 ore ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News15 ore ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News1 giorno ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News1 giorno ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News1 giorno ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport2 giorni ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News2 giorni ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News2 giorni ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel