News
Nuova Jeep Compass 4xe: più alta, più dura, più off-road

Il SUV medio a trazione integrale è costruito a Melfi. Off-road potenziato, nuovi interni robusti e fino a 375 CV nella versione elettrica integrale.
La nuova Jeep Compass 4xe segna un punto di svolta nella strategia del marchio americano all’interno del gruppo Stellantis. A quasi vent’anni dal debutto del primo modello, la terza generazione del SUV si presenta con un design rinnovato, dimensioni aumentate e, soprattutto, una gamma di motorizzazioni elettrificate che include versioni ibrida, plug-in e 100% elettrica.
Progettata per affrontare ogni tipo di terreno, sarà costruita nello stabilimento di Melfi su piattaforma Stla Medium e arriverà nelle concessionarie entro fine 2025. La nuova Compass promette di coniugare al meglio le capacità fuoristradistiche tipiche del marchio con un’impostazione tecnologica e versatile, capace di rispondere alle esigenze di mobilità moderna.
Design robusto e dettagli da vera off-roader
Pensata per l’avventura, la Compass 4xe si distingue per un assetto specifico: 10 mm di altezza extra, cerchi da 19″ con pneumatici a spalla alta e paraurti dedicati che garantiscono angoli caratteristici off-road di rilievo (27° di attacco, 31° di uscita e 16° di dosso). Tra gli elementi distintivi troviamo il gancio traino posteriore, la protezione sottoscocca nera e un adesivo antiriflesso sul cofano.
L’abitacolo segue lo stesso approccio funzionale: sedili in poliuretano, superfici antigraffio, tappetini in gomma e inserti marroni pensati per mantenere un look ordinato anche dopo un’escursione nel fango. Gli interni includono anche dettagli rossi e un tasto dedicato alla modalità off-road, a sottolineare la vocazione del modello.
Gamma motori ampia e prestazioni elettriche in primo piano
La nuova Compass sarà disponibile con cinque motorizzazioni: una full hybrid 1.2 turbo da 145 CV, una plug-in da 195 CV e tre versioni 100% elettriche. Al lancio si partirà con le varianti base: il mild hybrid a benzina e la versione a trazione anteriore da 213 CV, alimentata da una batteria da 74 kWh con autonomia urbana stimata in 500 km.
Il top di gamma sarà rappresentato dalla Compass 4xe elettrica integrale da 375 CV, con doppio motore e una unità posteriore dedicata da 67 CV e 232 Nm. Interessante anche la ricarica rapida, fino a 160 kW, che permette di passare dal 20% all’80% in circa 30 minuti. Il prezzo d’ingresso resterà sotto i 40.000 euro, rendendo il SUV competitivo nel segmento C.

Comfort hi-tech e Adas di ultima generazione
L’abitacolo della nuova Compass è stato completamente riprogettato, con plancia digitale dotata di due schermi da 10″ e 16″, aggiornamenti over-the-air e 34 litri di vani portaoggetti. Il bagagliaio da 550 litri, con sedili posteriori frazionati 40:20:40, offre spazio e flessibilità, mentre la capacità di carico posteriore è valorizzata da 55 mm in più per le gambe dei passeggeri.
Non mancano i sistemi di guida assistita di Livello 2, con cambio corsia semiautomatico, head-up display e fari a matrice di LED di serie nella First Edition, che offre anche cerchi da 20”, sedili riscaldati, regolabili elettricamente e persino funzione massaggio a richiesta. Il tutto, senza rinunciare al tetto panoramico e alla cura per l’aerodinamica, migliorata grazie al Cx sotto 0,3.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
