News
Nuovo Codice della Strada: la notizia che tutti aspettavano

Finalmente è arrivata la notizia riguardante il nuovo Codice della Strada che tutti noi aspettavamo: ecco di cosa si tratta.
Tra cambiamenti del foglio rosa e aggiornamenti vari, il nuovo Codice della Strada si sta evolvendo sempre di più col passare dei mesi. Ciò che fino allo scorso anno era un caposaldo, oggi è stato con ogni probabilità rivisitato.
Tutti questi repentini cambiamenti hanno portato a non pochi equivoci. In questo senso, i casi di cronaca (per fortuna sporadici) parlano in maniera molto chiara. Tuttavia, come vedremo a breve, ci sono stati anche degli effetti positivi.
Buone notizie in arrivo
Il trimestre di modifiche ormai appena trascorso, ha portato a qualche significativo miglioramento. Il parametro che più si è visto migliorare è stato quello dei sinistri stradali, presentando infatti questo sorprendente bilancio:
- 238 vittime
- 5.712 incidenti
- 8.407 feriti

Tutte le percentuali in questione presentano un calo che va dal 20% al 9% in meno. Gli effetti positivi sul lungo periodo potrebbero essere ancora più sorprendenti, parlando di positività e quindi di ulteriori cali. Al momento però, c’è più di un motivo per sorridere.
Un’altra questione particolarmente delicata è stata invece quella delle multe. Durante le fasi iniziali di questo nuovo Codice della Strada, le sanzioni sono state numerose abbastanza da portare ad utilizzare questa espressione giornalistica: pioggia di multe.
E visti i dati che andremo ad analizzare a breve, c’è una ragione ben precisa per cui si continua a parlare in questi termini.
A cosa si devono queste multe?
Queste multe si devono perlopiù all’utilizzo dello smartphone alla guida. Nonostante tutta la sensibilizzazione che è stata fatta a riguardo, il 50% delle 17.607 multe con patente sospesa riguardano propria questa categoria di persone.
Il verbale in questo caso è salito a 250 euro non a caso. Il fine è infatti quello di scongiurare ulteriormente certe condotte.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
