News
Noleggio a lungo termine: boom nell’ultimo trimestre 2021
Il noleggio a lungo termine ha registrato un netto cambio di passo nei confini italiani, durante il quarto trimestre del 2021.
Il noleggio a lungo termine fa sempre più presa anche sui privati, ormai arrivati a costituire il 15,5 per cento della quota complessiva, secondo le cifre diramate per la prima volta dall’Unrae. Dietro vi sono parecchie ragioni, a cominciare dalle incertezze che hanno colpito l’economia, connessa anche all’emergenze epidemiologica e alla carenza dei semiconduttori, nonché alle limitazioni alla mobilità, che disincentivano l’acquisto, e alla diffidenza verso il servizio di trasporto pubblico. Infine, ampio è il ricorso allo smart working, che nel recente periodo ha ridefinito le esigenze di mobilità di aziende e privati.
Naturalmente, l’offerta delle compagnie di noleggio, sempre più flessibili tanto nella durata quanto nella modalità di uscire da un contratto senza poi dimenticare l’ampia gamma di modelli tra cui scegliere, ha dato ulteriore slancio al settore. Nelle rilevazioni inerenti ai privati rientrano, infatti, anche le nuove formule di abbonamento, che stanno prendendo piede con la realizzazione di nuove vetture e con la proposta di veicoli elettrici lungo il contesto cittadino, sempre più appetibili per il renting che per un acquisto definitivo, anche a causa dei prezzi impegnativi.
Motorizzazioni e Regioni
A livello motori, comanda il diesel, ma plug-in ed elettriche si difendono bene, coprendo il 17,4 per cento, segno che la modalità del noleggio a lungo termine ben si presta alle nuove motorizzazioni soggette a rapida evoluzione. In senso assoluto, dei 135.346 contratti stipulati nel quarto trimestre del 2021, il 15,5 per cento riguardava un utente privato.
Da un punto di vista geografico, la formula riscuote ampi consensi soprattutto nel Meridione, anche per ragioni assicurative (le polizze sono ben più care rispetto al resto d’Italia). Stando ai calcoli Unrae, superano il 45 per cento di penetrazione sul totale in Calabria, seguita da Puglia e Molise, entrambe oltre il 30 per cento, e dalla Campania al 29,8 per cento. All’estremo opposto figura il Trentino Alto Adige, fermo a un misero 1 per cento. Se si parla, invece, di città Roma è nettamente la provincia con il maggior numero di noleggio a lungo termine a privati: 3.379 sul totale di 16.436. In seconda posizione Milano, sebbene i suoi 2.274 veicoli su un totale di 33.066 costituiscano “solo” il 6,8 per cento.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM