News
Nio Onvo L60, arriva in Europa la rivale cinese della Tesla Model Y
Nel 2025 è prevista la commercializzazione, prima in Regno Unito, poi nel resto del Vecchio Continente, con prezzi molto concorrenziali.
NIO, il colosso cinese dell’auto elettrica, sta riorganizzando le sue strategie per imporsi sui mercati europei. Per ampliare i volumi di vendita, la Casa ha deciso di introdurre nuovi brand che diversifichino l’offerta, adattandosi meglio alle esigenze degli automobilisti del Vecchio Continente.
Tra questi, spicca Onvo, che inizierà le sue operazioni in occidente dal Regno Unito, per poi espandersi in altri Paesi. Secondo il fondatore e CEO di NIO, William Li, Onvo giocherà un ruolo cruciale nella crescita globale del gruppo.
Un SUV sportivo per iniziare
Con il brand Firefly, NIO punta a vetture più economiche, ma è con Onvo che debutterà una gamma di modelli dal prezzo accessibile. Il primo modello, la Onvo L60, sarà un SUV-coupé lungo 4,83 metri, destinato a competere con la Tesla Model Y. Previsto per settembre, potrebbe avere un prezzo di partenza di circa 40.000 euro in Europa. In Cina, invece, il costo è più contenuto, circa 27.000 euro, ma esclude la batteria, che viene fornita in abbonamento.
La Onvo L60 è compatibile con il battery swap, una tecnologia già supportata da migliaia di stazioni attive in Cina. Il veicolo sarà disponibile con tre opzioni di batteria: una da 60 kWh per un’autonomia di 555 km, una da 85 kWh per 730 km e una da 150 kWh che promette oltre 1.000 km. Inoltre, grazie a un coefficiente aerodinamico Cx di 0,23, la L60 assicura un’elevata efficienza, con consumi dichiarati di 12,1 kWh/100 km secondo il ciclo cinese CLTC.
Tecnologia e numeri promettenti
Nonostante il posizionamento più economico rispetto ai veicoli a marchio NIO, la Onvo L60 non sacrifica la tecnologia. L’abitacolo è equipaggiato con un touchscreen centrale da 17,2 pollici, un head-up display panoramico e un monitor posteriore da 8 pollici. Sul fronte della sicurezza, il modello include i più avanzati dispositivi di assistenza alla guida. Il successo iniziale in Cina è stato travolgente: in soli 100 giorni, la L60 ha registrato oltre 20.000 ordini, grazie anche a un prezzo competitivo di 149.000 yuan (circa 19.500 euro), che è meno della metà del costo di una Tesla Model Y europea.
Nel solo mese di ottobre 2024, la Onvo L60 ha venduto oltre 4.300 unità. NIO prevede di raddoppiare la produzione da 10.000 unità mensili a dicembre 2024 a 20.000 entro marzo 2025. Il debutto ufficiale di Onvo in Europa avverrà nel Regno Unito agli inizi del 2025, consolidando la presenza di NIO nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: raggiungere 25 Paesi entro la fine del 2025, lanciando una sfida diretta ai principali competitor europei.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM