Seguici su

News

Niente più van elettrici, l’azienda è fallita

Canoo

La transizione green mostra sempre più falle da ogni parte. Nemmeno questa promettente start-up è riuscita a sfuggire alla chiusura.

Una delle start-up più promettenti nel panorama della mobilità elettrica statunitense, ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 7, mettendo fine alle proprie attività. Sebbene l’ipotesi di bancarotta fosse nell’aria da tempo, molti speravano in una svolta, soprattutto dopo gli accordi di vendita con clienti importanti come la NASA e il Servizio Postale degli Stati Uniti (USPS).

Con un comunicato ufficiale, l’azienda ha annunciato che “cesserà immediatamente le operazioni” e che avvierà la liquidazione dei suoi beni. Il ricavato sarà utilizzato esclusivamente per saldare i debiti con i creditori e coprire le fatture ancora in sospeso.

Pochi anni, ma intensi

Fondata nel 2017, questa start-up aveva suscitato interesse per i suoi furgoni elettrici innovativi e per la piattaforma tecnologica flessibile. Tuttavia, i problemi finanziari erano evidenti già dallo scorso novembre, quando l’azienda aveva licenziato 30 dipendenti, definendo il taglio una misura temporanea. Solo un mese dopo, altri 82 dipendenti hanno perso il lavoro.

Tony Aquila, amministratore delegato e principale investitore, ha espresso rammarico per il fallimento: Vorremmo ringraziare i nostri dipendenti e i partner, tra cui la NASA e Walmart, per aver creduto nei nostri prodotti. Questo significa molto per noi. Nonostante gli sforzi, Canoo non è riuscita a superare le difficoltà economiche che l’hanno portata al collasso.

Una piattaforma rivoluzionaria, ma senza futuro

La bancarotta di Canoo rappresenta un colpo al settore, soprattutto per il fallimento della sua piattaforma EV a forma di skateboard, progettata per adattarsi a diversi stili di carrozzeria. Questo design innovativo aveva convinto persino Hyundai, che nel 2020 aveva siglato una partnership con l’azienda. Tuttavia, l’accordo non ha avuto seguito, e il supporto della casa coreana è venuto meno nel 2021.

Nonostante ordini promettenti, come quello del Servizio Postale degli Stati Uniti per sei furgoni e la collaborazione con la Royal Mail britannica per testarne due, Canoo non è riuscita a consolidare la propria posizione. Lo stabilimento previsto a Oklahoma City, che avrebbe potuto creare 1.100 posti di lavoro, non è mai stato avviato.

Con oltre il 90% dei componenti provenienti dal Nord America, Canoo era un progetto fortemente radicato negli Stati Uniti. Tuttavia, anche il supporto di clienti di rilievo e una visione tecnologica ambiziosa non sono bastati per salvare l’azienda.

Huawei, braccio robotico, ricarica auto
Leggi anche
Arriva il robot che ricarica l’auto elettrica da solo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News8 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News10 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News11 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport16 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News17 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News18 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News4 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel