Seguici su

News

Lutto in casa Ferrari

Fabbrica Ferrari

Una vita dedicata all’innovazione nel mondo dell’auto: dal contributo fondamentale alla Ferrari fino ai progetti con Lamborghini e oltre.

Giotto Bizzarrini, l’ingegnere che ha dato vita a capolavori del mondo automobilistico come la Ferrari 250 GTO e la Testa Rossa, è morto a Livorno all’età di 96 anni. I funerali si svolgeranno a Quercianella il 15 maggio. La sua eredità continua a vivere grazie alla ripresa del marchio Bizzarrini da parte di Pegasus Brands, con la realizzazione di 24 esemplari di 5300 GT Corsa secondo le specifiche originali del progetto.

Nato a Livorno nel 1926, Bizzarrini iniziò la sua carriera all’Alfa Romeo nel 1954, dopo essersi laureato in ingegneria all’Università di Pisa e aver insegnato per un breve periodo. Lavorò allo sviluppo del telaio della Giulietta e in seguito passò alla Ferrari, alla Lamborghini, alla Iso Rivolta e infine alle vetture che portano il suo nome.

Durante il suo periodo in Ferrari, Bizzarrini contribuì allo sviluppo di modelli iconici come la 250 GT 2+2, la 3 litres Testarossa, la 250 Testarossa Barchetta e la 250 GT SWB. Tuttavia, il suo capolavoro assoluto fu la Ferrari 250 GTO del 1962, progettata per competere con la Jaguar E-Type sulle piste.

Giotto Bizzarrini: una vita dedicata alle auto d’eccezione

Nel 1961, Bizzarrini fu uno dei “famosi cinque” che lasciarono la Ferrari nella cosiddetta “notte dei lunghi coltelli”. In seguito, fondò l’ATS insieme agli altri ex-ingegneri Ferrari per costruire prototipi di Formula 1 e vetture Sport GT. Collaborò anche con il Conte Volpi per aggiornare una Ferrari 250 GT SWB secondo le specifiche della GTO, dando vita alla BreadVan, una vettura dall’aerodinamica innovativa e dal design unico.

Negli anni ’60, Bizzarrini contribuì alla nascita della Automobili Ferruccio Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, lavorando insieme a Giampaolo Dallara e Paolo Stanzani alla creazione della 350 GTV, che in seguito divenne la 350 GT. Bizzarrini collaborò anche con ISO, progettando tre modelli: la Rivolta GT, la Grifo A3L e la Grifo A3C, e lavorando allo sviluppo di un telaio a monoscocca per le macchine ISO.

La scomparsa di Giotto Bizzarrini segna la fine di un’era per il mondo delle auto sportive italiane, ma il suo genio e il suo talento continueranno a vivere attraverso le sue creazioni, che rimarranno indelebili nella storia dell’automobilismo.

intelligenza artificiale automotive
Leggi anche
Intelligenza artificiale: come sta rivoluzionando il mondo dell’auto

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News1 giorno ago

Alfa Romeo, continua in Italia

Alfa Romeo ha raccolto l’ennesimo frutto del suo lavoro: l’origine del suo successo continuerà ad avvenire in Italia. I ritardi...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News1 giorno ago

Ancora una batosta per Tesla: un altro brand cinese la supera per elettriche vendute

Tesla ha ricevuto l’ennesima batosta. All’elenco delle auto elettriche pronte a superarla, si è aggiunto un altro marchio cinese. Dopo...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News1 giorno ago

Caos autovelox: le nuove regole in arrivo dal 12 giugno

Il caos autovelox potrebbe essere risolto dalle nuove regole in arrivo dal 12 giugno. Ecco cosa dovranno aspettarsi gli automobilisti....

Meccanico stipendio Meccanico stipendio
Guide1 giorno ago

Olio motore, ecco il trucco per capire quando cambiarlo e salvare l’auto

In questa guida scopriremo tutta una serie di trucchi e consigli riguardanti l’olio motore. Capiremo infatti come e quando cambiarlo....

cina import export cina import export
News1 giorno ago

Pechino, pesante schiaffo a Trump: la reazione ai dazi

Pechino ha inflitto l’ennesimo duro colpo ai danni di Donald Trump. Scopriamo insieme cosa sta succedendo tra Cina e USA....

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport1 giorno ago

Ferrari, Vasseur: “Non è il momento di pensare al 2026”

Il Mondiale 2025 è senza vittorie e con un vantaggio significativo di McLaren. Il team principal analizza le difficoltà e...

La nuova Bentley Bentayga Speed La nuova Bentley Bentayga Speed
News1 giorno ago

Bentley Bentayga Speed: un SUV fuori dal normale

Scopriamo la nuova Bentley Bentayga Speed con motore V8 biturbo da 650 CV, accelerazione in 3,6 secondi e un design...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News2 giorni ago

All’esame della patente in auto: rischia di essere arrestata

Ecco cosa succede se guidi senza patente o con la patente sospesa in Spagna e Italia. Le sanzioni e le...

Renault 5 E-Tech electric Renault 5 E-Tech electric
News2 giorni ago

Renault 5 E-Tech: finalmente arriva la versione per le tasche di tutti

Scopriamo l’attesa nuova versione della Renault 5 elettrica: la Five, con batteria da 40 Kwh, debutta con un prezzo competitivo...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox, nuovo colpo di scena: ecco cosa fare se la multa riporta che è omologato

La Cassazione ribadisce che il ricorso al giudice di pace non è sufficiente per contestare la multa da autovelox in...

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
News2 giorni ago

Energia sprecata e bolletta gonfiata: il lato nascosto delle ricariche casalinghe

Nel bel mezzo dei vantaggi delle ricariche casalinghe, esiste un lato nascosto fatto di energia sprecata e bolletta gonfiata. Le...

Nuova MG IM5 Nuova MG IM5
News2 giorni ago

L’elettrica cinese da 778 cavalli che vuole dominare Tesla, Mercedes e BMW

Sul mercato arriverà a breve un’elettrica cinese che si sta preparando a dominare i suoi competitor diretti. Questa elettrica cinese...

Advertisement
Advertisement
nl pixel