Seguici su

News

Lutto in casa Ferrari

Fabbrica Ferrari

Una vita dedicata all’innovazione nel mondo dell’auto: dal contributo fondamentale alla Ferrari fino ai progetti con Lamborghini e oltre.

Giotto Bizzarrini, l’ingegnere che ha dato vita a capolavori del mondo automobilistico come la Ferrari 250 GTO e la Testa Rossa, è morto a Livorno all’età di 96 anni. I funerali si svolgeranno a Quercianella il 15 maggio. La sua eredità continua a vivere grazie alla ripresa del marchio Bizzarrini da parte di Pegasus Brands, con la realizzazione di 24 esemplari di 5300 GT Corsa secondo le specifiche originali del progetto.

Nato a Livorno nel 1926, Bizzarrini iniziò la sua carriera all’Alfa Romeo nel 1954, dopo essersi laureato in ingegneria all’Università di Pisa e aver insegnato per un breve periodo. Lavorò allo sviluppo del telaio della Giulietta e in seguito passò alla Ferrari, alla Lamborghini, alla Iso Rivolta e infine alle vetture che portano il suo nome.

Durante il suo periodo in Ferrari, Bizzarrini contribuì allo sviluppo di modelli iconici come la 250 GT 2+2, la 3 litres Testarossa, la 250 Testarossa Barchetta e la 250 GT SWB. Tuttavia, il suo capolavoro assoluto fu la Ferrari 250 GTO del 1962, progettata per competere con la Jaguar E-Type sulle piste.

Giotto Bizzarrini: una vita dedicata alle auto d’eccezione

Nel 1961, Bizzarrini fu uno dei “famosi cinque” che lasciarono la Ferrari nella cosiddetta “notte dei lunghi coltelli”. In seguito, fondò l’ATS insieme agli altri ex-ingegneri Ferrari per costruire prototipi di Formula 1 e vetture Sport GT. Collaborò anche con il Conte Volpi per aggiornare una Ferrari 250 GT SWB secondo le specifiche della GTO, dando vita alla BreadVan, una vettura dall’aerodinamica innovativa e dal design unico.

Negli anni ’60, Bizzarrini contribuì alla nascita della Automobili Ferruccio Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, lavorando insieme a Giampaolo Dallara e Paolo Stanzani alla creazione della 350 GTV, che in seguito divenne la 350 GT. Bizzarrini collaborò anche con ISO, progettando tre modelli: la Rivolta GT, la Grifo A3L e la Grifo A3C, e lavorando allo sviluppo di un telaio a monoscocca per le macchine ISO.

La scomparsa di Giotto Bizzarrini segna la fine di un’era per il mondo delle auto sportive italiane, ma il suo genio e il suo talento continueranno a vivere attraverso le sue creazioni, che rimarranno indelebili nella storia dell’automobilismo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

News16 minuti ago

Kei Car: l’alternativa per la transizione elettrica italiana

Un report del Tesoro propone incentivi per auto elettriche ibride e l’introduzione delle kei car, piccole auto urbane ispirate al...

Xiaomi SU7, volante Xiaomi SU7, volante
News16 ore ago

Xiaomi, dopo la SU7, ecco quando arriverà il secondo modello

Dopo la celebre creazione SU7 targata Xiaomi, quando arriverà il secondo modello? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. La...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport16 ore ago

F1, ecco quale potrebbe essere il nuovo team nel 2026

Quale sarà il nuovo team di F1 nel 2026? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo di approfondimento. Tutti i...

Mercedes Classe G, interni Mercedes Classe G, interni
News17 ore ago

Mercedes, ecco il brevetto salva parabrezza

Mercedes ha finalmente inaugurato il suo nuovo brevetto salva parabrezza. Ecco come funziona e in cosa consiste. Il progresso tecnologico...

Dacia Spring Dacia Spring
News17 ore ago

Ecco le migliori elettriche a meno di 30 mila euro

In questo articolo vedremo le migliori elettriche disponibili sul mercato a meno di 30 mila euro, ordinate in base al...

Macchina elettrica in ricarica Macchina elettrica in ricarica
News21 ore ago

Ricaricare l’auto elettrica in 15 minuti? Ecco come

Un team canadese sviluppa una batteria al litio che si ricarica all’80% in 15 minuti e dura 800 cicli, rendendo...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News22 ore ago

Crisi dell’auto, problemi anche per Mercedes: ecco cosa sta succedendo

Anche la Casa dalla stella a tre punte si dibatte tra concorrenza cinese, costi elevati e licenziamenti. In Germania esplodono...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News22 ore ago

Italia, Francia e Germania unite contro la stretta green

Gli industriali dei tre Paesi si oppongono allo stop ai motori termici: priorità alla competitività e innovazione per evitare la...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News23 ore ago

Auto elettriche: mercato in crisi, l’Europa schiacciata dalla Cina

Le vendite di auto elettriche in Europa calano del 4,9% rispetto al 2023, spinte dalla concorrenza cinese e dai costi...

Autovelox Autovelox
News24 ore ago

Nuovo Codice della Strada: ecco le novità introdotte per gli autovelox

Cosa suggerisce il nuovo Codice della Strada, a proposito degli autovelox? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. Il nuovo...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport2 giorni ago

F1, GP Las Vegas 2024: Russel vince ma festeggia Verstappen

Max Verstappen conquista il suo quarto titolo iridato F1 2024 a Las Vegas. Mercedes domina con una doppietta, Ferrari a...

Thierry Neuville WRC 2023, Italia Thierry Neuville WRC 2023, Italia
Sport2 giorni ago

Rally del Giappone 2024: trionfo di Evans, Neuville campione del mondo

Come Elfyn Evans ha vinto il Rally del Giappone e Thierry Neuville si è aggiudicato il titolo mondiale WRC 2024....

Advertisement
Advertisement
nl pixel