Seguici su

News

Microchip: danni da oltre 100 miliardi per la crisi

semiconduttori silicio

La crisi dei microchip ha provocato danni molto pesanti all’industria europea, stimati in oltre 100 miliardi di euro.

L’industria automotive del Vecchio Continente potrebbe pagare a caro prezzo la scarsità di approvvigionamento dei microchip. Difatti, stando a una ricerca condotta da Allianz Trade, il settore dei motori ha già registrato una perdita di 50 miliardi di valore aggiunto nel 2021 (lo 0,4 per cento del Pil) a causa della crisi dei semiconduttori, mentre il 2022 potrebbe finire agli archivi con un’ulteriore flessione superiore ai 47 miliardi. Dunque, conti alla mano si prospettano delle perdite potenziali pari a quasi 98 miliardi.

Tra le principali realtà europee, la più penalizzata è la Germania, per cui si stima una batosta di 47,5 miliardi, frutto dei 25,3 miliardi già persi lo scorso anno e dei 22,3 miliardi previsti per quello in corso. La ragione è da attribuire all’elevato peso delle quattro ruote sul valore aggiunto dell’economia tedesca. Distaccate gli altri maggiori Stati europei, con la Francia penalizzata di 7,2 miliardi, il Regno Unito di 6,8 miliardi, l’Italia di 6,4 miliardi e la Spagna di 6,3 miliardi. 

Una vulnerabilità frustrante

Nel rapporto diramato, Allianz Trade si sofferma pure sulle cause ree di condurre l’industria automobilistica in affanno. Con lo scoppio dell’emergenza sanitaria da Covid le Case e i fornitori hanno tagliato scorte e ordini di microchip, ma, nel momento in cui la domanda è risalita, ha avuto ripercussioni negative la decisione dei produttori di microchip di assegnare capacità a segmenti in forte sviluppo quali pc, server ed elettronica di consumo. Dunque, il conflitto scoppiato tra Russia e Ucraina ha aggravato la situazione.

Soprattutto un aspetto preoccupa: La vulnerabilità dell’Europa è ancor più frustrante, perché la produzione della maggior parte dei chip automobilistici si basa su tecnologie di produzione mature. A differenza dei chip di calcolo o di memoria di smartphone e computer, che utilizzano tecnologie più all’avanguardia che si trovano solo a Taiwan e in Corea del Sud, i chip automobilistici si basano su soluzioni introdotte” tra gli anni ’90 e il primo decennio dell’attuale secolo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News14 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News14 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News2 giorni ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News3 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News3 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport4 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News4 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News5 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News5 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport6 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel