Seguici su

News

Mercedes, via la sigla EQ: stop ai modelli elettrici dedicati

Mercedes EQS

La casa di Stoccarda avvia una nuova strategia, più cauta nella transizione all’elettrico. Scopriamo i piani per il futuro.

Dopo gli annunci del CEO Ola Källenius, è arrivato il momento di vedere le prime conseguenze concrete della nuova strategia di Mercedes. Non si tratta di un abbandono dell’elettrico, ma piuttosto di una presa d’atto che la velocità di transizione verso una gamma completamente elettrica è troppo bassa.

Lo stesso Källenius, il 20 febbraio scorso, ha delineato un nuovo scenario per il futuro del marchio, con 36 nuovi modelli da lanciare entro il 2027. Ma, a sorpresa, saranno 19 i debutti con motori a combustione, contro i 17 dei modelli elettrici. Mercedes ha deciso di abbandonare il doppio binario e di concentrare i suoi sforzi su una gamma più versatile.

Il superamento della sigla “EQ”

Una delle mosse più significative è l’abbandono della sigla “EQ”, che identificava i modelli puramente elettrici, separandoli dalle versioni termiche. Mercedes ha deciso che non è più necessario mantenere una divisione così netta tra le due linee di prodotti. La vendita delle auto EQE, ad esempio, è in calo del 21% nel 2024 rispetto all’anno precedente, mentre la tradizionale Classe E ha registrato un aumento del 32%.

Di conseguenza, tutti i nuovi modelli Mercedes saranno progettati per offrire sia varianti con motore a combustione, sia versioni ibride o completamente elettriche. I nuovi veicoli saranno identificati con la sigla “EQ Hybrid Technology” per i modelli ibridi e “EQ Technology” per quelli completamente elettrici. Mercedes sta abbracciando una strada multienergia, in cui le motorizzazioni tradizionali e le nuove tecnologie coesistono.

Mercedes EQE Suv
Mercedes EQE Suv

Le sfide tecniche e le nuove piattaforme

Sul piano tecnico, Mercedes dovrà affrontare alcune sfide legate alla modifica della gamma e alla disponibilità delle piattaforme meccaniche. La nuova Mercedes CLA nascerà sulla piattaforma Mercedes Modular Architecture (MMA), che ospiterà motorizzazioni elettriche, ibride e termiche. Tuttavia, per i modelli di dimensioni superiori, la situazione è più complessa. La piattaforma MB.EA per i veicoli elettrici non potrà ospitare motori a combustione, quindi Mercedes ha deciso di affiancare a ogni versione a combustione una sua variante elettrica, mantenendo la stessa denominazione e design, ma con una meccanica completamente diversa.

La Classe E elettrica, prevista per il 2027, segnerà l’inizio di questa nuova fase, mentre la stessa strategia sarà applicata a modelli come GLC e Classe S. Per quanto riguarda le sportive Mercedes-AMG, invece, si prevede un ritorno ai motori V8 a benzina, con il nuovo C63 che adotterà un motore V8 biturbo da 4 litri già dal 2026.

Fabbrica Ferrari
Leggi anche
Ferrari, svelato il nome del primo modello elettrico

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Autovelox Autovelox
News3 minuti ago

Autovelox non omologati: c’è la sentenza

La decisione della Corte di Cassazione annullerebbe le sanzioni e confermerebbe la frode per i dispositivi non conformi. Ecco cosa...

smartphone automobile smartphone automobile
News1 ora ago

Smartphone alla guida: i nuovi autovelox possono costare caro

Sulle strade italiane arrivano nuovi autovelox “intelligenti”: oltre alla velocità, rilevano un’altra infrazione chiave, con multe salatissime a ogni ora....

automobilista automobilista
News2 ore ago

Guidare con gli occhiali da sole: cosa dice la legge

Sole e guida: un binomio da gestire con prudenza. Gli occhiali da sole, alleati contro i raggi intensi, sono ammessi...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport15 ore ago

F1, Vasseur rassicura i tifosi della Ferrari

GP Australia 2025: debutto amaro per la Ferrari. Leclerc 8°, Hamilton 10° in una gara segnata dalla pioggia. Le parole...

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News17 ore ago

Tesla, pronta una Model Y low cost per salvare il mercato

Per salvare la situazione disastrosa di Tesla, potrebbe arrivare una Model Y dal prezzo più basso col fine di ridurre...

Volkswagen T-Roc, dettaglio Volkswagen T-Roc, dettaglio
News18 ore ago

Volkswagen, arrivano i full hybrid per Golf e T-Roc

Volkswagen ha deciso finalmente di annunciare l’arrivo delle versioni full hybrid della Golf e della T-Roc. Dopo l’annuncio della Golf...

Elon Musk Elon Musk
News18 ore ago

Dazi, Elon Musk si espone: “Bisogna prepararsi alle conseguenze”

Elon Musk si è finalmente espresso sulla questione dazi, dicendo esplicitamente che ci si dovrà preparare a delle dure conseguenze....

parcheggio a spina di pesce parcheggio a spina di pesce
News19 ore ago

Milano, parcheggi: cambia tutto

La questione dei parcheggi a Milano presenterà a breve ulteriori novità. A breve ci si ritroverà infatti davanti a nuovi...

banconote, serbatoio auto banconote, serbatoio auto
News19 ore ago

Aumento accise: ecco quanto costerà fare un pieno

Qualche settimana fa si era già parlato di aumento accise, in maniera inizialmente ipotetica. Ad oggi però, lo scenario negativo...

Toyota Aygo X Undercover Toyota Aygo X Undercover
News20 ore ago

Toyota, dubbi sull’elettrica da meno di 20 mila euro

Le rivali Volkswagen, BYD e Renault spingono sulle citycar a batteria, intanto la Aygo X termica domina nel mercato europeo....

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News21 ore ago

Produrre armi al posto delle auto: la situazione in Italia

In Germania Rheinmetall può rilevare impianti della Volkswagen. Scopriamo invece cosa potrebbe succedere nel nostro Paese. Se la domanda di...

Xiaomi SU7 Xiaomi SU7
News22 ore ago

Ecco perché Xiaomi ha la sua auto e Apple ha fallito

Scopriamo perchè la casa di Cupertino ha abbandonato il progetto e quali sono i vantaggi strategici che ha avuto l’azienda...

Advertisement
Advertisement
nl pixel