Seguici su

News

Mercedes, via la sigla EQ: stop ai modelli elettrici dedicati

Mercedes EQS

La casa di Stoccarda avvia una nuova strategia, più cauta nella transizione all’elettrico. Scopriamo i piani per il futuro.

Dopo gli annunci del CEO Ola Källenius, è arrivato il momento di vedere le prime conseguenze concrete della nuova strategia di Mercedes. Non si tratta di un abbandono dell’elettrico, ma piuttosto di una presa d’atto che la velocità di transizione verso una gamma completamente elettrica è troppo bassa.

Lo stesso Källenius, il 20 febbraio scorso, ha delineato un nuovo scenario per il futuro del marchio, con 36 nuovi modelli da lanciare entro il 2027. Ma, a sorpresa, saranno 19 i debutti con motori a combustione, contro i 17 dei modelli elettrici. Mercedes ha deciso di abbandonare il doppio binario e di concentrare i suoi sforzi su una gamma più versatile.

Il superamento della sigla “EQ”

Una delle mosse più significative è l’abbandono della sigla “EQ”, che identificava i modelli puramente elettrici, separandoli dalle versioni termiche. Mercedes ha deciso che non è più necessario mantenere una divisione così netta tra le due linee di prodotti. La vendita delle auto EQE, ad esempio, è in calo del 21% nel 2024 rispetto all’anno precedente, mentre la tradizionale Classe E ha registrato un aumento del 32%.

Di conseguenza, tutti i nuovi modelli Mercedes saranno progettati per offrire sia varianti con motore a combustione, sia versioni ibride o completamente elettriche. I nuovi veicoli saranno identificati con la sigla “EQ Hybrid Technology” per i modelli ibridi e “EQ Technology” per quelli completamente elettrici. Mercedes sta abbracciando una strada multienergia, in cui le motorizzazioni tradizionali e le nuove tecnologie coesistono.

Mercedes EQE Suv
Mercedes EQE Suv

Le sfide tecniche e le nuove piattaforme

Sul piano tecnico, Mercedes dovrà affrontare alcune sfide legate alla modifica della gamma e alla disponibilità delle piattaforme meccaniche. La nuova Mercedes CLA nascerà sulla piattaforma Mercedes Modular Architecture (MMA), che ospiterà motorizzazioni elettriche, ibride e termiche. Tuttavia, per i modelli di dimensioni superiori, la situazione è più complessa. La piattaforma MB.EA per i veicoli elettrici non potrà ospitare motori a combustione, quindi Mercedes ha deciso di affiancare a ogni versione a combustione una sua variante elettrica, mantenendo la stessa denominazione e design, ma con una meccanica completamente diversa.

La Classe E elettrica, prevista per il 2027, segnerà l’inizio di questa nuova fase, mentre la stessa strategia sarà applicata a modelli come GLC e Classe S. Per quanto riguarda le sportive Mercedes-AMG, invece, si prevede un ritorno ai motori V8 a benzina, con il nuovo C63 che adotterà un motore V8 biturbo da 4 litri già dal 2026.

Fabbrica Ferrari
Leggi anche
Ferrari, svelato il nome del primo modello elettrico

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News11 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News13 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News14 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport19 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News20 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News21 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News4 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News4 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel