News
Mercedes promotore della Smart city: ecco Urban Mobility Solution
Attraverso Urban Mobility Solution, Mercedes pensa a implementare delle soluzioni in grado di migliorare la vita a chi vive in città.
Non smettono di aumentare le persone che si trasferiscono nelle città: secondo le stime delle Nazioni Unite, quasi il 70 per cento della popolazione globale abiterà in centri urbani. Alla luce di tali prospettive, gli attori operanti stanno vagliando dei piani atti a migliorare la vita della comunità, attraverso la diffusione delle auto elettriche, soluzioni di mobilità smart e idee per rendere più efficiente il trasporto delle merci effettuato dai mezzi commerciali. Dal 2019 Mercedes-Benz AG contribuisce in modo attivo alla realizzazione dei buoni propositi, con una divisione appositamente adibita: Urban Mobility Solutions.
Il progetto della Stella a Tre punte passa attraverso la creazione di un valore condiviso, con le città rese più vivibili da formule efficienti, sostenibili, accessibili e sicure. Un compito alla portata, anche per via della notevole esperienza accumulata dal colosso tedesco in oltre un secolo di storia. La squadra di lavoro collabora direttamente con esponenti delle amministrazioni locali, le compagnie di trasporto pubblico e soggetti (sia pubblici che privati) fortemente presenti sul territorio, avvalendosi di partner intersettoriali ed esperti esterni ed interni al gruppo automotive.
Digitalizzazione e sostenibilità ambientale
L’intento è quello di dare forma a un portafoglio leader sulla scena mondiale per le soluzioni di mobilità ‘data driven’ e sistemi di mobilità focalizzati sui reali bisogni delle città e, anzitutto, dei cittadini: “Questa strategia – spiega Radek Jelinek, presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia – va nella stessa direzione delle linee guida tracciata dal Pnrr definito dal ministro Cingolani. Digitalizzazione e sostenibilità ambientale rappresentano, infatti, i principali driver della transizione ecologica e su questi stessi valori stiamo già lavorando a livello locale per sviluppare un progetto di mobilità su modello smart city, insieme ad un importante partner italiano“.
Insomma, nella visione è implementato un sistema di data analisys e prodotti, comprendendo ogni forma di stabilità: dai van agli e-scotter. E un ruolo cruciale lo rivestono gli innovativi alleati, partecipati da Daimler.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM