Seguici su

News

Mercedes, la fine di un’era: uno dei modelli più venduti uscirà di scena

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+, interni

La casa di Stoccarda conferma il piano di riduzione della gamma compatta a quattro modelli, per andare incontro alle richieste della clientela globale.

Mercedes-Benz ha ufficializzato la strategia di razionalizzazione della sua gamma compatta, riducendo il numero di modelli da sette a quattro. Markus Schäfer, direttore tecnico della casa tedesca, ha ribadito la necessità di questa scelta: “Abbiamo bisogno di modelli che funzionino in tutto il mondo, Cina e Usa compresi. So che la hatchback è la prediletta in Europa, ma dovevamo fare delle scelte, anche difficili”.

Baby G: una piattaforma specifica per il fuoristrada

Un’altra conferma importante riguarda la futura baby G, il modello più compatto ispirato alla Classe G. Schäfer ha chiarito che non sarà sviluppata sulla piattaforma MMA, spiegando: “Se avessimo sfruttato la nuova piattaforma, non avremmo potuto garantirle le capacità in fuoristrada che una Classe G deve avere”. Per questo motivo, Mercedes-Benz utilizzerà una base specifica, capace di ospitare ruote di grande diametro e garantire un’adeguata altezza da terra.

Lanci in programma nei prossimi due anni

La nuova gamma compatta Mercedes si completerà entro il 2026. Il primo modello sarà la nuova CLA, seguita dalla variante Shooting Brake, attesa al Salone di Monaco a settembre 2025, con l’arrivo sul mercato previsto entro fine anno. Nel 2026 debutterà l’erede della GLB, seguita dalla nuova GLA, che tornerà a una configurazione più vicina al concetto di crossover sportivo, riducendo l’impronta da SUV.

CLA AMG: solo elettrica?

L’architettura MMA ospiterà anche i modelli sportivi AMG, ma il futuro della CLA 45 AMG potrebbe essere esclusivamente elettrico. Sebbene la CLA standard sarà disponibile con un nuovo 1.5 turbobenzina mild hybrid a 48V, l’attuale orientamento di Mercedes-Benz sarebbe quello di riservare la sigla AMG a un modello 100% elettrico. Tuttavia, la casa tedesca ha recentemente dimostrato di essere disposta a rivedere le proprie scelte, come dimostra la decisione di reintrodurre il V8 su alcuni modelli di fascia media.

Mercedes Classe A 2023
Mercedes Classe A 2023

Nessun’erede per la Classe A

Nonostante le voci di un possibile ripensamento, sarà la Classe A a non avere un’erede. Lo stesso destino toccherà alla A Sedan e alla Classe B, per le quali non ci sono mai stati dubbi sull’uscita di scena. Inoltre, l’idea di aggiungere un quinto modello basato sulla piattaforma MMA sembra definitivamente accantonata. La casa di Stoccarda pare quindi destinata a dire addio al segmento delle compatte, che tanto successo in Italia e Europa ha avuto negli anni, lasciando alla sola GLA l’incarico di colmare quel vuoto. Un passo in avanti nella tendenza verso listini dominati dai SUV che contraddistingue molti marchi europei.

giovane automobilista
Leggi anche
Nuovo Codice della Strada: cosa è cambiato per il foglio rosa

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News1 giorno ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News2 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel