News
Mercedes-Benz richiama un milione di auto
Mercedes-Benz richiama un milione di veicoli, dopo i gravi problemi segnalati, in grado di mettere a repentaglio l’incolumità dei conducenti.
Mercedes-Benz richiamerà quasi un milione di vecchie vetture per via di alcuni problemi riscontrati nei freni. A comunicarlo in una nota l’agenzia di stampa tedesca Dpa, che cita l’autorità nazionale del settore Kba. Gli esemplari, fabbricati tra il 2004 e il 2015, appartengono ai modelli ML e GL SUV, nonché della monovolume di alta gamma Classe R. Circa 70 mila dei veicoli interessati si trovano in Germania. Secondo Dpa, la criticità è da imputare al logorio del servofreno, il quale può condurre a un’interruzione del collegamento tra il pedale e il sistema frenante.
Il provvedimento preso dalle istituzioni richiedeva necessariamente un intervento della parte direttamente coinvolta. Il danno potenziale in termini di immagine (oltretutto, una delle qualità maggiormente riconosciute alle auto tedesche consiste proprio nella affidabilità) è considerevole. Anche perché non si tratta di un problema di seconda entità, ma in grado di mettere a repentaglio la stessa incolumità dei conducenti e degli altri utenti della strada.
L’invito del Costruttore di Stoccarda
Raggiunta dall’Afp, Mercedes-Benz ha confermato il richiamo, aggiungendo che la mossa si basava “sull’analisi di rapporti isolati per alcuni veicoli”. Quindi, i portavoce della compagnia hanno aggiunto: “In rari casi di corrosione molto grave, potrebbe essere possibile che una frenata particolarmente forte o brusca causi danni meccanici al servofreno, per cui il collegamento tra il pedale del freno e il sistema frenante fallirebbe. In un caso così raro, non sarebbe possibile far decelerare il veicolo tramite il freno di servizio. Pertanto, aumenterebbe il rischio d’incidenti o lesioni”.
Il Costruttore di Stoccarda ha poi asserito che “inizierà immediatamente con il richiamo” e contatterà i proprietari dei “veicoli potenzialmente interessati”. “Il processo di richiamo comporterà l’ispezione dei veicoli potenzialmente interessati e, a seconda dei risultati dell’ispezione, la sostituzione delle parti ove necessario”, ha chiarito il gruppo, il quale ha invitato i clienti di “non guidare i veicoli” fino a sopraggiunti controlli.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM