Seguici su

News

Mercato dell’auto in Europa: crescita modesta a luglio 2024

traffico autostrada Italia

Nel luglio 2024, il mercato automobilistico europeo ha registrato una crescita dello 0,4%, con 1.025.290 nuove immatricolazioni.

Il mercato dell’auto in Europa ha visto un mese di luglio 2024 sostanzialmente piatto, con un incremento marginale delle immatricolazioni pari allo 0,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Le vendite complessive di 1.025.290 unità hanno portato il totale dei primi sette mesi dell’anno a 7.906.191 veicoli, segnando un aumento del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo modesto incremento riflette una stabilità del mercato, nonostante le diverse dinamiche registrate nei vari segmenti di motorizzazione e nei principali mercati nazionali.

Un luglio di stallo per il mercato auto europeo

Tra i principali paesi europei, i risultati sono stati contrastanti. Italia e Spagna hanno mostrato una crescita rispettivamente del 4,7% e 3,4%, mentre Francia e Germania hanno subito flessioni del 2,3% e 2,1%. Questi dati evidenziano un contesto europeo diversificato, in cui le performance nazionali sono influenzate da fattori locali come incentivi governativi, preferenze dei consumatori e la disponibilità di nuovi modelli sul mercato.

Ibride in crescita, elettriche in calo

Analizzando le vendite per tipologia di motore, emergono alcuni trend significativi. Le vetture a benzina restano le più popolari, con 339.057 unità vendute, anche se in calo dell’8,4% rispetto all’anno precedente. Al contrario, le auto ibride (HEV) hanno registrato una crescita impressionante del 24,4%, raggiungendo le 333.655 immatricolazioni, segno di una crescente fiducia dei consumatori verso queste soluzioni a basse emissioni.

Le auto elettriche (BEV), nonostante l’attenzione mediatica e le aspettative di mercato, hanno subito una flessione del 5,9%, con 139.657 unità vendute. Questo calo è stato particolarmente accentuato in Germania, dove le vendite di auto elettriche sono scese del 36,8%, compensando solo parzialmente la crescita in altri paesi come Belgio, Paesi Bassi e Francia. Le ibride plug-in (PHEV) hanno segnato un decremento del 10,6%, con 72.723 unità immatricolate.

Questi dati confermano un panorama automobilistico europeo in evoluzione, dove la transizione verso le energie rinnovabili non è priva di sfide, ma mostra anche opportunità di crescita significative, soprattutto nel segmento delle auto ibride. La diminuzione delle vendite di auto elettriche potrebbe suggerire la necessità di un miglioramento delle infrastrutture di ricarica e di una maggiore offerta di modelli a prezzi competitivi per favorire un’adozione più ampia da parte dei consumatori.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

CO2, basse emissioni CO2, basse emissioni
News17 ore ago

Costruttori europei fanno la loro richiesta per le emissioni del 2025

I costruttori automobilistici europei, preoccupati per i limiti sulle emissioni del 2025, chiedono un rinvio di due anni. Le normative...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport17 ore ago

F1, GP Azerbaijan 2024: Leclerc in pole position

La griglia di partenza del GP di Azerbaijan F1 2024. Leclerc conquista la pole, Sainz in terza posizione, mentre Verstappen...

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News2 giorni ago

Clamorosa decisione di Stellantis sulla produzione della Fiat 500 elettrica

Stellantis sospende la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori fino a ottobre a causa della bassa domanda di auto...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News2 giorni ago

Negoziati tra Cina e UE sui dazi delle auto elettriche cinesi

La Cina cerca di ammorbidire i dazi europei sulle auto elettriche attraverso intensi negoziati con Bruxelles. La Cina e l’Unione...

Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio d’Azerbaijan 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciassettesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Baku...

DS SM Tribute DS SM Tribute
News3 giorni ago

DS SM Tribute: omaggio a un icona Citroën degli anni ’70

Nei primi anni ’70, la SM rappresentava l’apice dell’innovazione, per celebrare i dieci anni del marchio, DS ha presentato una...

Tesla Roadster Tesla Roadster
News4 giorni ago

Tesla Model 2, Roadster e Robotaxi: il 2025 rivoluzionario di Elon Musk

Le novità che Tesla ha in serbo per il 2025, con il lancio della Model 2, il ritorno della Roadster...

BMW i, logo BMW i, logo
News4 giorni ago

Maxi richiamo BMW per problemi ai freni: modelli e dettagli

BMW ha avviato un maxi richiamo per oltre 370.000 veicoli a causa di problemi al sistema frenante. I modelli interessati....

Bentley Flying Spur Bentley Flying Spur
News5 giorni ago

Bentley Flying Spur plug-in hybrid: prestazioni ed eleganza elettrificata

La nuova Bentley Flying Spur, ora disponibile in versione plug-in hybrid. Prestazioni eccezionali, lusso senza compromessi. La Bentley Flying Spur...

Mario Draghi Mario Draghi
News5 giorni ago

Mario Draghi critica la mancanza di pianificazione dell’UE nel settore auto

Mario Draghi sottolinea la necessità di una pianificazione industriale in Europa per affrontare le sfide del settore automobilistico. Mario Draghi,...

Aston Martin F1 Team AMR24 Aston Martin F1 Team AMR24
Sport5 giorni ago

F1, ufficiale: Adrian Newey alla Aston Martin

Dopo mesi di speculazioni, è arrivata l’ufficialità: Adrian Newey è il nuovo Managing Technical Partner di Aston Martin. È ufficiale...

Ginetta Akula Ginetta Akula
News6 giorni ago

Ginetta Akula: supercar da 600 CV con prestazioni estreme

La Ginetta Akula è una supercar da 600 CV in edizione limitata, progettata per offrire prestazioni estreme sia su strada...

Advertisement
Advertisement
nl pixel