News
Mercato dell’auto in Europa: crescita modesta a luglio 2024
Nel luglio 2024, il mercato automobilistico europeo ha registrato una crescita dello 0,4%, con 1.025.290 nuove immatricolazioni.
Il mercato dell’auto in Europa ha visto un mese di luglio 2024 sostanzialmente piatto, con un incremento marginale delle immatricolazioni pari allo 0,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Le vendite complessive di 1.025.290 unità hanno portato il totale dei primi sette mesi dell’anno a 7.906.191 veicoli, segnando un aumento del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo modesto incremento riflette una stabilità del mercato, nonostante le diverse dinamiche registrate nei vari segmenti di motorizzazione e nei principali mercati nazionali.
Un luglio di stallo per il mercato auto europeo
Tra i principali paesi europei, i risultati sono stati contrastanti. Italia e Spagna hanno mostrato una crescita rispettivamente del 4,7% e 3,4%, mentre Francia e Germania hanno subito flessioni del 2,3% e 2,1%. Questi dati evidenziano un contesto europeo diversificato, in cui le performance nazionali sono influenzate da fattori locali come incentivi governativi, preferenze dei consumatori e la disponibilità di nuovi modelli sul mercato.
Ibride in crescita, elettriche in calo
Analizzando le vendite per tipologia di motore, emergono alcuni trend significativi. Le vetture a benzina restano le più popolari, con 339.057 unità vendute, anche se in calo dell’8,4% rispetto all’anno precedente. Al contrario, le auto ibride (HEV) hanno registrato una crescita impressionante del 24,4%, raggiungendo le 333.655 immatricolazioni, segno di una crescente fiducia dei consumatori verso queste soluzioni a basse emissioni.
Le auto elettriche (BEV), nonostante l’attenzione mediatica e le aspettative di mercato, hanno subito una flessione del 5,9%, con 139.657 unità vendute. Questo calo è stato particolarmente accentuato in Germania, dove le vendite di auto elettriche sono scese del 36,8%, compensando solo parzialmente la crescita in altri paesi come Belgio, Paesi Bassi e Francia. Le ibride plug-in (PHEV) hanno segnato un decremento del 10,6%, con 72.723 unità immatricolate.
Questi dati confermano un panorama automobilistico europeo in evoluzione, dove la transizione verso le energie rinnovabili non è priva di sfide, ma mostra anche opportunità di crescita significative, soprattutto nel segmento delle auto ibride. La diminuzione delle vendite di auto elettriche potrebbe suggerire la necessità di un miglioramento delle infrastrutture di ricarica e di una maggiore offerta di modelli a prezzi competitivi per favorire un’adozione più ampia da parte dei consumatori.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM