Seguici su

News

Maserati: la storia del V8, ormai ai titoli di coda

Maserati, logo

Le tappe principali del V8, motore che ha fatto le fortune di Maserati negli ultimi decenni, destinato ad andare fuori produzione.

Con l’addio al 3.8 Biturbo montato sulle varianti Trofeo di Ghibli e Quattroporte, è sul punto di calare il sipario sui motori V8 in casa Maserati. Per arrivare ai risultati auspicati, il Costruttore emiliano ha stretto un sodalizio con Ferrari. In passato rivali, negli anni Novanta la situazione è cambiata, con entrambi i marchi nell’orbita della Fiat. Capitalizzando le competenze del Cavallino Rampante, pure l’azienda del Tridente ha saputo scrivere delle pagine memorabili sul fronte delle performance.

Nel corso dei decenni i progettisti hanno saputo trarre a pieno frutto dell’eccellente partnership, dando vita a modelli non solo di incommensurabile bellezza, bensì pure dal rendimento in pista da fuoriclasse. Andiamo a ripercorrere le tappe principali del processo di gestazione fino ai giorni nostri.

Dalla genesi all’apice toccato nel 2021

Introdotta nel ’98, la 3200 GT ha ridato slancio alle velleità della Maserati. Tre anni più tardi è scoccata l’ora della declinazione Spyder, che, invece del biturbo da 3.2 litri di derivazione Quattroporte/Shamal, punta su un 4.2 aspirato sviluppato da zero. Tante delle soluzioni introdotte attingono, però, dalla Ferrari F136, adottato in veicoli quali la California e la 458 Italia. Il brand modenese raggiunge i 390 CV e 451 Nm di coppia motrice massima, rispettivamente a 7 mila e 4.500 giri al minuto.

Dalle sportive l’unità passa alla nuova Quattroporte nel 2003 e da lì in avanti ne accompagnerà le successive generazioni. Oltre al V6 biturbo, la rinnovata gamma motori del 2013 aggiunge un V8, rigorosamente sovralimentato, basato sull’F154 delle Ferrari California T, 488 e non solo. In principio, tramite la lieve riduzione della corsa, ha una cilindrata di 3.8 litri e 530 CV.

Quindi, nel 2018 approda sulla Levante GTS, capostipite dei suv Maserati, in grado di generare 550 CV. Che diventano 580 con 730 Nm di coppia nelle interpretazioni Trofeo delle Ghibli e della Levante del 2021, per uno scatto da 0 a 100 tra i 4 e i 4,5 secondi e una velocità di almeno 300 km/h. L’addio definitivo al V8 è stato dato ufficialmente a maggio: non lo dimenticheremo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport14 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News15 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News17 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News18 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News20 ore ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News20 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News21 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News21 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News2 giorni ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News2 giorni ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News2 giorni ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News2 giorni ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Advertisement
Advertisement
nl pixel