Seguici su

News

Maserati Grecale Folgore: il suv elettrico in numeri

Maserati Grecale Folgore

Il suv Maserati Grecale Folgore sarà principalmente votato all’autonomia di percorrenza, senza però deludere nemmeno in quanto a performance.

Mostrata al recente Salone di Shanghai, la Maserati Grecale Folgore andrà ad arricchire la famiglia delle elettriche messe in circolazione dal Tridente. La Casa automobilistica modenese ha intenzione di completare la transizione ecologica nei prossimi anni.

Anche alla luce delle decisioni assunte dagli organi comunitari, il gruppo Stellantis farà sempre più leva sul green, da qui alla fine del decennio. Entro allora il 100 per cento degli esemplari commercializzati nel Vecchio Continente avrà la batteria. Senza andare troppo in là nel tempo, la Maserati Grecale Folgore uscirà tra pochi mesi, anche se una data esatta di rilascio deve tuttora essere comunicata (idem il prezzo). Nei limiti del possibile, il Costruttore cercherà di invadere le concessionarie entro breve, senza, però, scendere a compromessi sul fronte della qualità.

Con la Maserati Grecale Folgore l’imperativo è di conquistare un bacino di pubblico sensibile al fascino dei suv. Sebbene pure le performance siano state prese in considerazione (da 0 a 100 orari impiega 4,1 secondi), il fiore all’occhiello è da ricercarsi nell’autonomia. Difatti, l’accumulatore, collocato sotto l’abitacolo, ha una capacità nominale di 105 kWh, con tecnologia a 400 volt. Stando alle dichiarazioni ufficiali rilasciate dai portavoce della compagnia, la percorrenza massima sarà di 500 km.

La gestione dell’accumulatore

Per quanto riguarda, invece, il processo di ricarica, sarà implementato un caricatore di bordo a 22 kW a corrente alternata. In alternativa, il conducente avrà modo di collegarla a colonnine a corrente continua, in tal caso fino a una potenza di 150 kW. La seconda opzione sarà di gran lunga preferibile, in termini di velocità, sicché la Maserati Grecale Folgore recupererà 100 km in 9 minuti, mentre in poco meno di mezz’ora passerà dal 20 all’80 per cento.

Il sistema di preclimatizzazione, nonché le modalità di guida (in particolare quella Max Range) ottimizzeranno la gestione della batteria. Per concludere con la potenza, due unità elettrica da 205 kW ciascuno, consentiranno al veicolo di erogare 558 CV e 820 Nm di coppia motrice.

chip
Leggi anche
Microchip: l’Europa investe 43 miliardi per scongiurare una nuova crisi

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News13 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News15 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News16 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport20 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News21 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News22 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News4 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News4 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News4 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel