News
Maserati: cancellata la supercar elettrica

La MC20 Folgore potrebbe non vedere mai la luce. Stellantis rivede i piani sull’elettrico, mentre la gamma del Tridente resta senza berline fino al 2028.
Il futuro della Maserati MC20 Folgore, versione elettrica della supercar di Modena, è più incerto che mai. Secondo Autocar, un recente documento finanziario di Stellantis ha confermato la cancellazione di alcuni progetti prima del lancio. Tra questi potrebbe rientrare proprio la MC20 Folgore, il cui sviluppo sembrerebbe essere stato interrotto.
Il direttore finanziario di Stellantis, Doug Ostermann, ha dichiarato che il gruppo ha dovuto rivedere il piano di lancio dei modelli Maserati elettrici, rallentando il passaggio all’elettrificazione. Anche la Fim-CISL ha confermato la sospensione della piattaforma full-electric della MC20, segnale che rende l’ufficialità della cancellazione solo una questione di tempo.
L’elettrificazione Maserati in forte ritardo
La strategia di Maserati puntava a una gamma 100% elettrica entro il 2030, con varianti Folgore per ogni modello già dal 2025. Tuttavia, dopo il lancio delle versioni elettriche di Grecale, GranTurismo e GranCabrio, lo sviluppo delle nuove Quattroporte e Levante è stato sospeso a tempo indeterminato. Entrambe avrebbero dovuto debuttare nel 2025, ma ora i nuovi modelli non arriveranno prima del 2027 (Levante) e 2028 (Quattroporte).
Questa incertezza riflette la difficoltà della fascia premium del mercato nell’adottare l’elettrificazione: la domanda è inferiore alle aspettative, mentre la concorrenza dei marchi cinesi e le incertezze politiche negli USA rendono il passaggio ai veicoli elettrici ancora più complesso.

La gamma Maserati senza berline fino al 2028
Il rallentamento dell’elettrificazione lascia un vuoto nella gamma Maserati, che resterà senza berline fino almeno al 2028. La produzione della Quattroporte V6 e V8 è terminata nel 2023, così come quella della più piccola Ghibli, destinata a non avere una nuova generazione.
Nel 2028, la Quattroporte potrebbe non tornare più come berlina tradizionale, ma trasformarsi in un modello diverso, in linea con i nuovi trend di mercato. Se confermata, questa scelta segnerebbe una svolta radicale per Maserati, che dovrà reinventare il proprio posizionamento nell’era dell’elettrificazione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
