News
Lotus Eletre: un salto di qualità e silenzio ad alta velocità
Scopriamo la nuova Eletre, la SUV elettrica che promette di rivoluzionare il futuro del marchio Lotus. Ecco i dettagli.
La scelta di Lotus di produrre una SUV elettrica può sembrare in contrasto con l’approccio tradizionale del fondatore Colin Chapman. Ma in un mondo in rapido cambiamento, anche i giganti dell’automobile devono adattarsi per rimanere rilevanti. La Porsche ha fatto questa mossa diversi decenni fa con la Cayenne, dimostrando che un’azienda può diversificare il suo portafoglio senza sacrificare la sua identità.
La Lotus Eletre rappresenta l’aspirazione del marchio di espandere i suoi orizzonti, allo stesso tempo garantendo il futuro del marchio. Eletre è solo la punta dell’iceberg: una berlina di lusso EV e una SUV più compatta sono in programma, con l’obiettivo di raggiungere le 150.000 unità entro il 2028.
La nuova direzione presa dalla Lotus sembra vibrante ed elettrizzante. Durante il lancio dinamico della Eletre, si avvertiva un’energia simile a quella di una startup. L’influenza italiana è evidente, con molte figure di spicco provenienti dai marchi della motor valley italiana, a conferma della qualità del prodotto.
La Eletre si distingue per la qualità pregevole dei suoi interni. Materiali impeccabili, grande attenzione ai dettagli e un’ergonomia dei comandi ben studiata. L’infotainment è potenziato da un grande schermo OLED da 15 pollici e hardware potente che esegue l’Hyper OS di Lotus con fluidità ineguagliabile. L’impianto audio di Kef offre un’esperienza di ascolto avvolgente e cristallina.
Il comfort sulla strada e la ricarica rapida
La Eletre offre una guida confortevole e fluida. Le sospensioni pneumatiche a doppia camera filtrano efficacemente le irregolarità della strada. Inoltre, la Lotus ha scelto di non creare alcun suono specifico per i suoi motori elettrici, rispettando la purezza del silenzio elettrico.
Oltre alla comodità, la Eletre sorprende con la sua velocità di ricarica. Grazie alla sua architettura a 800 volt, la Lotus promette una potenza di picco di 350 kW in corrente continua, che potrebbe consentire di ricaricare la batteria da 112 kWh dall’10 all’80% in circa 20 minuti.
Infine, la Eletre dispone di una guida assistita di livello 2, con un hardware impressionante che include quattro Lidar, radar e telecamere. La vettura è già predisposta per avanzamenti futuri nel campo della guida autonoma.
La Lotus Eletre è già ordinabile con consegne previste per settembre. Con un prezzo di partenza di 98.490 euro per la versione base, fino a 154.890 euro per la potente R, la Lotus sta apportando cambiamenti significativi al suo marchio senza perdere la sua anima sportiva.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM