News
Lancia Ypsilon HF: la nuova sportiva sorprende con 280 CV
La Lancia Ypsilon HF arriverà nel 2025 con 280 CV, superando le aspettative. Tutte le novità sulla nuova sportiva italiana.
La nuova Lancia Ypsilon ha debuttato da pochi mesi, segnando un’evoluzione significativa in termini di design e tecnologia, diventando anche elettrica. Ma le sorprese non sono finite. Nel 2025 arriverà la Lancia Ypsilon HF, una versione sportiva che si posizionerà al vertice della gamma. E la notizia del giorno è che la potenza sarà maggiore del previsto: ben 280 CV, esattamente come l’Alfa Romeo Junior Veloce, superando i 240 CV annunciati in precedenza.
Potenza aumentata e nuove caratteristiche tecniche
Il fatto che la Lancia Ypsilon HF avrà una potenza di 280 CV era intuibile, considerando la strategia del gruppo Stellantis di condividere piattaforme e motorizzazioni tra i vari brand. La Ypsilon HF, infatti, condividerà la meccanica con la Junior Veloce, basandosi entrambe sulla piattaforma CMP di origine PSA. Questa mossa permette a Lancia di beneficiare delle innovazioni sviluppate per altri modelli, portando la sua piccola sportiva a un livello superiore.
Oltre all’incremento di potenza, la Lancia Ypsilon HF sarà dotata di una serie di aggiornamenti tecnici per migliorarne le prestazioni. Tra questi, un assetto ribassato, carreggiata allargata, uno sterzo e sospensioni riviste, oltre a un differenziale Torsen anteriore e un impianto frenante potenziato. Inoltre, la vettura utilizzerà un pacco batterie da 54 kWh che contribuirà sia alle prestazioni che all’efficienza energetica. L’accelerazione da 0 a 100 km/h sarà possibile in soli 5,8 secondi, un dato che la pone tra le auto più veloci del suo segmento.
Il ritorno di Lancia nel motorsport
Il 2025 non segnerà solo l’arrivo della Ypsilon HF sulle strade, ma anche un ritorno atteso da molti appassionati: quello di Lancia nel mondo del motorsport. La Lancia Ypsilon Rally 4 HF sarà infatti destinata a competere nel Rally 4, una categoria riservata a vetture a due ruote motrici pensate per giovani piloti. Questa versione da gara sarà spinta da un motore 1.2 tre cilindri da 212 CV, sviluppato con il supporto di Miki Biasion, celebre pilota che ha vinto due volte il campionato mondiale rally con Lancia.
Il primo test della Ypsilon da gara si è svolto sul circuito di Balocco, con al volante Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, e con la presenza di Luca Napolitano, numero uno di Lancia. Un evento che ha suscitato grande interesse e ha dato appuntamento agli appassionati per ulteriori novità il prossimo ottobre.
Con queste caratteristiche, la Lancia Ypsilon HF si prepara a conquistare sia le strade che le piste, riportando il marchio a un livello di sportività che mancava da tempo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM