News
Lamborghini: per i 60 anni un altro bolide da collezione
Per i suoi primi 60 anni di storia, che celebrerà nel 2023, la Lamborghini starebbe sviluppando un altro bolide da collezione.
Lamborghini festeggerà i 60 anni nel 2023 e l’azienda di Sant’Agata Bolognese potrebbe festeggiare la ricorrenza commercializzando una nuova auto, avvolta nel mistero. Grazie alle indagini di CarBuzz è già possibile sapere quale modello abbia intenzione di presentare e gli attuali proprietari della Countach potrebbe andarne un po’ delusi. Secondo quanto si apprende, infatti, dovrebbe arrivare la Lamborghini Countach 60 Anniversario.
Si pensa che l’edizione speciale segua il percorso compiuto dall’attuale Countach, costituita da solo 112 esemplari, e integri gli aspetti assenti come, ad esempio, il prominente alettone tanto discusso. Eppure, l’ala della Countach non era un’opzione di fabbrica e la declinazione standard (nonché diverse delle rivisitazione) non l’hanno mai ottenuta in dote.
Si trattava essenzialmente di un vezzo estetico, sicché il Costruttore modenese non aveva né il tempo né il modo di sobbarcarsi nuovamente l’intero ciclo di omologazione previsto per un alettone. Di conseguenza, quello del bolide di Walter Wolf venne installato in un secondo momento. Ora i penserebbe di implementarlo per gli appassionati più estremi.
Motore e prezzo
Passiamo alla meccanica. Mancano info chiare in merito, ma, sulla base della storia del brand italico, è facile immaginare la presenza sotto al cofano dello stesso propulsore ibrido della Countach contemporanea, magari con un’erogazione di potenza maggiore, così da enfatizzarne il carattere sportivo. La Countach dei giorni nostri – lo ricordiamo – sfrutta la base di partenza della Sián, vale a dire un V12 6.5, che grazie all’ausilio elettrico sfonda il muro degli 800 cavalli (780 quelli erogati dall’unità termica).
In aggiunta al ruggente V12, è montato un supercondensatore in grado di scaricare e ricaricare energia molto velocemente, con un imbattibile rapporto fra peso dell’intero pacchetto ibrido e potenza generata. Difatti, sull’albero motore gravano “direttamente” 34 chili per 34 CV: da spellarsi le mani. Per accaparrarsi uno dei 112 esemplari della LPI 800-4 servivano circa 2 milioni di euro: quale sarà il prezzo della prossima variante?
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM