Seguici su

News

La storica fabbrica Fiat si trasforma senza perdere il suo fascino

Fabbrica Fiat Lingotto

La celebre fabbrica Fiat di Torino si reinventa senza perdere il suo fascino storico, Lingotto, un secolo di storie e innovazione.

L’ex fabbrica Fiat del Lingotto compie 100 anni, un secolo di storia e innovazione in cui ha vissuto una profonda trasformazione. Da cattedrale industriale a centro polifunzionale, questa struttura simbolo della modernità architettonica è diventata un ponte tra il passato e il futuro della Fiat e di Torino.

Nata nel 1923 come stabilimento Fiat e inaugurata alla presenza del re Vittorio Emanuele III, la struttura del Lingotto è stata al centro della rivoluzione industriale italiana. Oggi, l’ex pista di collaudo sul tetto è diventata un giardino in alta quota con oltre 40.000 piante, un museo dedicato alla Fiat 500 e un circuito per le auto elettriche. Questa trasformazione testimonia il passaggio da città fabbrica a metropoli post-industriale.

L’ex fabbrica del Lingotto ospita oggi aule universitarie, negozi, ristoranti e hotel, e rappresenta una connessione tra il passato e il futuro non solo della Fiat, ma anche di Torino. La struttura, progettata nel 1915 da Giacomo Matté Trucco, è ancora considerata uno degli esempi più importanti di modernità architettonica in Italia.

Fabbrica Fiat Lingotto
Fabbrica Fiat Lingotto

Un modello di organizzazione del lavoro rivoluzionario

La fabbrica del Lingotto era il più grande stabilimento europeo destinato alla produzione in serie, e racconta di una nuova organizzazione del lavoro, basata sull’esempio statunitense della Ford. L’obiettivo era quello di raggiungere la massima efficienza in catena di montaggio riducendo al minimo gli spostamenti degli operai dalla loro postazione.

Il processo di assemblaggio delle automobili veniva suddiviso per piani, con un flusso di operazioni che scorreva in senso verticale. L’operaio diventava parte di un ingranaggio che non doveva mai fermarsi: al primo piano si stampavano le lamiere, al secondo si assemblavano i motori, al terzo gli ingranaggi, al quarto si verniciavano le scocche e al quinto si eseguiva il montaggio finale e le finiture.

Dopo il montaggio, l’auto doveva superare il collaudo sul tetto dell’edificio, lungo un circuito a 28 metri d’altezza formato da due rettilinei di 443 metri ciascuno raccordati da due curve sopraelevate. Qui potevano sfrecciare contemporaneamente fino a cinquanta automobili.

Oggi, al posto del rombo dei motori a scoppio, si può sentire il ronzio di un’auto elettrica: un rumore quasi impercettibile, ma che scandisce bene il ritmo dei tempi che cambiano. Il Lingotto celebra i suoi 100 anni, un secolo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News16 ore ago

Codice della Strada: tolleranza zero. Ecco quando si rischia la patente

Le nuove regole del Codice della Strada: tolleranza zero e misure più rigide per garantire sicurezza e responsabilità sulle strade...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News17 ore ago

Renault 5 Turbo 3E: il mito rinasce è avrà un futuro di serie

La Renault 5 Turbo 3E è pronta ad approdare sul mercato con una serie del tutto innovativa, sperando in un...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News17 ore ago

Audi ha fissato la data, adesso è ufficiale

La data fissata da Audi è finalmente ufficiale. Il pubblico non dovrà più aspettare altro tempo: ecco il giorno da...

Toyota Urban Cruiser Toyota Urban Cruiser
News18 ore ago

Toyota Urban Cruiser, ecco l’elettrica pronta a conquistare il mercato

Cosa c’è da sapere riguardo la nuovissima Toyota Urban Cruiser? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Tra grandi classici...

Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio
News18 ore ago

Nuova Ford Escort RS: la leggenda è tornata

La nuova Ford Escort RS sancisce un glorioso ritorno: la leggenda delle quattro ruote sarà nuovamente disponibile. Per la gioia...

Citroën logo 2022 Citroën logo 2022
News19 ore ago

Grana per Citroën, arriva la decisione shock del tribunale di Torino.

Guai in vista per Citroen: la decisione shock del tribunale di Torino è arrivata a destinazione, con tutto ciò che...

F1 2026, render F1 2026, render
Sport19 ore ago

F1 2026, ecco come saranno le nuove monoposto

Il cambio di regole previsto rivoluzionerà i rapporti di forze tra le scuderie. Chi saprà interpretarle al meglio? Il Consiglio...

Stellantis, Mirafiori Stellantis, Mirafiori
News21 ore ago

Stellantis, ancora brutte notizie per la fabbrica di Mirafiori

La crisi di vendite della casa automobilistica preoccupa per il futuro dei lavoratori. I segnali non sono positivi. Il 2024...

auto guasta auto guasta
News22 ore ago

Attenzione, prima di comprare un’auto usata, meglio sapere questo

Il mercato dell’usato è in crescita, complice l’aumento dei prezzi del nuovo. Ma attenzione alle vetture che hanno subito incidenti....

Cirelli 5 Cirelli 5
News23 ore ago

La nuova tecnologia di Cirelli rivoluziona le auto

La Cirelli Motor Company ha presentato un nuovo sistema per ridurre i consumi e aumentare la durata dei propulsori: ecco...

smog auto smog auto
News24 ore ago

Diesel Euro 5, dal 2025 stop in queste regioni

Sono stati elaborati i piani per la qualità dell’aria, che prevedono il blocco delle auto diesel dal 1° ottobre nei...

WRC, logo WRC, logo
Sport2 giorni ago

Rivoluzione nel mondiale Rally: le nuove regole che cambieranno tutto

Le nuove regole del Mondiale di Rally potrebbero cambiare la competizione nel profondo, provocando una vera e propria rivoluzione. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel