Seguici su

News

La rivoluzione elettrica della Ferrari: arrivo previsto nel 2025

Ferrari Vision Gran Turismo

Il primo modello completamente elettrico di Ferrari è in arrivo, mentre l’azienda di Maranello svela i progressi e l’approccio innovativo nel suo sviluppo.

La nomina di Benedetto Vigna come CEO della Ferrari ha segnato un’accelerazione decisiva nella transizione dell’azienda verso l’elettrificazione. Contrariamente alle voci che suggerivano possibili ritardi nel progetto, Vigna ha rivelato che i test sul prototipo stanno procedendo senza intoppi. Questa rivelazione è stata fatta durante la presentazione dei risultati del terzo trimestre 2023. Dove Ferrari ha registrato ricavi di 1,54 miliardi di euro, con 3.459 auto consegnate e un impressionante utile netto di 332 milioni.

Vigna ha sottolineato: “Siamo perfettamente in linea con le tempistiche, sia per lo sviluppo del veicolo sia per l’infrastruttura necessaria per produrre i componenti del veicolo.

Innovazione tramite tecnologia Hi-Tech

Un elemento che distingue l’approccio di Ferrari alla sua elettrificazione è l’adozione di tecniche tipiche del settore elettronico. La tecnica “Hardware in the Loop”, comunemente utilizzata nel settore hi-tech per testare dispositivi come smartphone e computer, è stata incorporata nella fase di test di Ferrari. Questo metodo simula il comportamento del prodotto in diverse condizioni, permettendo una fase di debug più efficiente e rapida.

Adottando questa metodologia, abbiamo identificato e risolto problemi che solitamente emergono in fasi successive dello sviluppo nei nostri modelli ibridi“, ha dichiarato Vigna.

Ferrari si prepara per il futuro elettrico

Ma non è solo il veicolo a richiedere attenzione. La produzione di questa supercar elettrica richiede un impianto di produzione altrettanto rivoluzionario. L'”e-building”, previsto per essere inaugurato a giugno 2024, promette di essere all’avanguardia in termini di sostenibilità e flessibilità. “La costruzione è quasi completata e abbiamo iniziato l’installazione delle attrezzature”, ha rivelato Vigna, sottolineando che, grazie alla collaborazione con partner efficienti, non ci sono stati contrattempi nella costruzione.

In conclusione, l’impegno di Ferrari nel mondo elettrico è evidente e, con il suo approccio innovativo e la dedizione alla qualità, l’attesa per il 2025 promette di essere emozionante per gli appassionati del marchio.

Tesla Gigafactory Berlin-Brandenburg
Leggi anche
Model 2, la Tesla low cost sarà prodotta a Berlino

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News3 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News5 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News6 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport10 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News11 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News12 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport3 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News3 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel