Seguici su

News

La rivoluzione della Cina: l’ascesa irrefrenabile dell’industria automobilistica

cina import export

I marchi della Cina sono pronti a riscrivere le regole del gioco nell’industria automobilistica. Le case auto occidentali devono adattarsi.

L’industria automobilistica occidentale, negli ultimi anni, ha dovuto affrontare sfide senza precedenti ora affronta anche la Cina. Dallo sdoganamento delle auto elettriche con Tesla Model S, ad una rivoluzione ancora più profonda guidata da un colosso inaspettato: l’industria automobilistica cinese.

Secondo l’ultimo Global Automotive Outlook di AlixPartners, i brand cinesi sono sulla rampa di lancio per diventare la forza trainante del settore a livello mondiale. Una potenza in ascesa che mette a dura prova i modelli di business delle case automobilistiche occidentali, che dovranno adattarsi a queste nuove dinamiche o rischiare l’irrilevanza.

Nonostante le pressioni economiche e le conseguenze del COVID-19, la crescita cinese non si è arrestata. Questa accelerazione è spinta da massicci investimenti del governo cinese nel settore dei veicoli elettrici. Circa 57 miliardi di dollari nell’ultimo decennio, una somma che supera di cinque volte gli investimenti fatti dagli Stati Uniti.

Stephen Dyer, Asian leader automotive di AlixPartners, sottolinea che le vendite di veicoli elettrici in Cina hanno subito un balzo incredibile: dal 5% nel 2019 al 25% nel 2023. Il 2023 rappresenta un anno di svolta per il mercato automobilistico cinese, poiché per la prima volta le vendite dei marchi cinesi dovrebbero superare quelle dei brand stranieri nel loro mercato interno.

Le possibili strade per il futuro

Di fronte a queste sfide, le case automobilistiche tradizionali sono chiamate a rivedere i loro modelli operativi e di business. Devono concentrarsi più sulle funzionalità tecnologiche richieste dal mercato piuttosto che su aspetti tradizionali come guida e handling.

Questi dati, uniti alla preoccupante crescita dei marchi cinesi all’estero, sono segnali che non possono essere ignorati. Come sostiene Mark Wakefield di AlixPartners, c’è ancora tempo per il cambiamento, ma è essenziale agire velocemente. La marea di marchi cinesi emergenti sarà ancor più sfidante nei prossimi anni e occorre affrettarsi per contrastare il crescente peso dei marchi cinesi, in patria e all’estero.

La prima linea di difesa sarà un’innovazione continua. Le case automobilistiche occidentali devono continuare a investire in R&D per produrre veicoli più efficienti, affidabili e desiderabili. Allo stesso tempo, devono esplorare nuovi modelli di business, come i servizi di mobilità condivisa e i servizi di abbonamento, che potrebbero offrire nuove fonti di reddito e opportunità di crescita.

Un secondo punto di attenzione riguarda le relazioni con i governi. La Cina ha chiaramente dimostrato il potere di un forte sostegno statale per l’industria automobilistica, e le case automobilistiche occidentali potrebbero trarre beneficio da un maggiore sostegno governativo.

Inoltre, le case automobilistiche occidentali devono essere pronte a fare i conti con la questione della sostenibilità. La transizione verso l’elettrificazione è inevitabile, ma la gestione delle risorse, come le terre rare utilizzate nelle batterie, sarà cruciale. Allo stesso tempo, devono affrontare la questione della loro impronta di carbonio, poiché i consumatori e i governi diventano sempre più sensibili all’impatto ambientale.

Infine, le case automobilistiche occidentali devono sviluppare strategie efficaci per competere nei mercati emergenti. Non solo in Cina, ma anche in altri paesi in via di sviluppo, dove l’adozione dell’auto è ancora in fase iniziale. Questi mercati offrono grandi opportunità, ma anche nuove sfide, e chi riuscirà a navigare in questi territori incogniti potrà guadagnare un vantaggio competitivo significativo.

In conclusione, l’ascesa della Cina nell’industria automobilistica globale è una realtà innegabile. La questione non è se, ma quando e come, questa nuova potenza modificherà l’equilibrio esistente. Le case automobilistiche occidentali devono essere pronte a rispondere a questa sfida, o rischiano di essere sorpassate da questo gigante in movimento.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Logo Volkswagen Logo Volkswagen
News9 ore ago

Volkswagen in crisi nera: ecco cosa sta succedendo veramente

Volkswagen affronta una grave crisi: si prospettano chiusure di impianti e licenziamenti di massa. Le cause e le possibili conseguenze....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport9 ore ago

MotoGP, GP San Marino 2024: Martin vince la Sprint

Jorge Martin vince la Sprint Race del GP di San Marino 2024, davanti a Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli. La...

biocarburanti biocarburanti
News1 giorno ago

Carburanti: diesel ai minimi dal 2023, scoperta la verità sui prezzi

Come i prezzi del diesel sono scesi ai livelli di maggio 2023, l’andamento dei carburanti favorisce gli automobilisti italiani. Negli...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News1 giorno ago

La Lega chiede la revoca del bando delle auto termiche entro il 2035

La Lega, guidata da Matteo Salvini, si oppone allo stop alle auto a benzina e diesel previsto per il 2035....

Renault R17 electric restomod x Ora Ïto Renault R17 electric restomod x Ora Ïto
News2 giorni ago

Renault R17: rinascita elettrica con il design di Ora-Ïto

La nuova Renault E17, una versione elettrica della leggendaria coupé Renault 17, disegnata da Ora-Ïto. Presentata al Salone di Parigi....

Cupra Terramar Cupra Terramar
News2 giorni ago

Cupra Terramar: il SUV ideale per famiglie dinamiche

La Cupra Terramar, il nuovo SUV perfetto per famiglie moderne e dinamiche. Motori ibridi, design sportivo e tecnologie avanzate. La...

Milano Milano
News3 giorni ago

L’Area C di Milano si pagherà anche nei weekend

Milano, probabilmente, a partire dalla primavera 2025, l’Area C si pagherà nei weekend: a confermarlo è il sindaco Beppe Sala....

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Misano 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesimo appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Misano in...

Aston Martin Vanquish Aston Martin Vanquish
News4 giorni ago

Aston Martin Vanquish: un tributo puro al V12 senza compromessi

La nuova Aston Martin Vanquish, un’auto sportiva esclusiva con motore V12, non elettrificato, che offre prestazioni estreme. La Aston Martin...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News4 giorni ago

Dazi europei sulle auto elettriche: le case cinesi cercano un accordo

Le case automobilistiche cinesi stanno negoziando con la Commissione Europea per evitare i pesanti dazi sulle auto elettriche. L’industria automobilistica...

Audi SQ5 Audi SQ5
News5 giorni ago

Nuova Audi Q5 2025: innovazione e stile nella terza generazione

La nuova Audi Q5 2025, la terza generazione del SUV bestseller, ora con motori mild hybrid e design rinnovato. L’attesissima...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport5 giorni ago

Andrea Kimi Antonelli al posto di Hamilton in Mercedes: il futuro della F1

Come Andrea Kimi Antonelli prenderà il posto di Lewis Hamilton in Mercedes a partire dal 2025, segnando un nuovo capitolo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel