Seguici su

News

La Brexit può frenare l’elettrificazione dell’auto? L’allarme dall’Acea

Londra

L’associazione dei costruttori auto solleva dubbi sull’accordo tra Bruxelles e Londra, chiedendo un rinvio di tre anni al regolamento.

Acea, l’associazione europea dei costruttori auto, sta lanciando un appello urgente alle autorità. Le preoccupazioni riguardano l’accordo commerciale post-Brexit tra Bruxelles e Londra, in particolare le norme che disciplinano gli scambi di veicoli elettrici. Secondo l’organizzazione, un ritardo di tre anni nell’implementazione di queste norme potrebbe evitare un danno economico potenzialmente significativo.

L’accordo tra l’UE e il Regno Unito introduce “norme di origine” per evitare l’applicazione di dazi su determinati prodotti. Al momento, le batterie prodotte in Europa possono ottenere “l’origine europea” e quindi sfuggire ai dazi doganali. Ma da gennaio 2024, la situazione cambierà: tutte le parti di una batteria, a partire dalle materie prime, dovranno essere prodotte nell’UE o nel Regno Unito per godere di tale esenzione.

Le conseguenze dei dazi e la necessità di proroga

Sigrid de Vries, direttore generale dell’Acea, sostiene che l’Europa non sia attualmente in grado di rispettare queste norme più stringenti. Nonostante gli investimenti ingenti nella filiera europea delle batterie, è necessario più tempo per sviluppare la capacità produttiva necessaria. Nel frattempo, i produttori si affidano ancora a celle e materiali importati dall’Asia.

Le stime dell’Acea prevedono che l’introduzione di un dazio del 10% sul valore di un veicolo elettrico potrebbe costare 4,3 miliardi di euro tra il 2024 e il 2026. Questo danneggerà non solo l’industria automobilistica, ma l’intera economia europea. Inoltre, l’applicazione di queste nuove regole potrebbe avere ripercussioni serie sulla produzione di veicoli elettrici in Europa, proprio quando si sta cercando di aumentare la produzione e le vendite.

L’eventuale introduzione di tariffe potrebbe costringere i produttori a ridurre la produzione fino a 480.000 veicoli, l’equivalente di due fabbriche di medie dimensioni. Nel frattempo, i veicoli elettrici cinesi già costituiscono un terzo del mercato britannico, nonostante un dazio del 10%. Se i costruttori europei dovessero affrontare la stessa tariffa, rischierebbero di perdere terreno rispetto alla concorrenza internazionale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Logo Volkswagen Logo Volkswagen
News9 ore ago

Volkswagen in crisi nera: ecco cosa sta succedendo veramente

Volkswagen affronta una grave crisi: si prospettano chiusure di impianti e licenziamenti di massa. Le cause e le possibili conseguenze....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport9 ore ago

MotoGP, GP San Marino 2024: Martin vince la Sprint

Jorge Martin vince la Sprint Race del GP di San Marino 2024, davanti a Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli. La...

biocarburanti biocarburanti
News1 giorno ago

Carburanti: diesel ai minimi dal 2023, scoperta la verità sui prezzi

Come i prezzi del diesel sono scesi ai livelli di maggio 2023, l’andamento dei carburanti favorisce gli automobilisti italiani. Negli...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News1 giorno ago

La Lega chiede la revoca del bando delle auto termiche entro il 2035

La Lega, guidata da Matteo Salvini, si oppone allo stop alle auto a benzina e diesel previsto per il 2035....

Renault R17 electric restomod x Ora Ïto Renault R17 electric restomod x Ora Ïto
News2 giorni ago

Renault R17: rinascita elettrica con il design di Ora-Ïto

La nuova Renault E17, una versione elettrica della leggendaria coupé Renault 17, disegnata da Ora-Ïto. Presentata al Salone di Parigi....

Cupra Terramar Cupra Terramar
News2 giorni ago

Cupra Terramar: il SUV ideale per famiglie dinamiche

La Cupra Terramar, il nuovo SUV perfetto per famiglie moderne e dinamiche. Motori ibridi, design sportivo e tecnologie avanzate. La...

Milano Milano
News3 giorni ago

L’Area C di Milano si pagherà anche nei weekend

Milano, probabilmente, a partire dalla primavera 2025, l’Area C si pagherà nei weekend: a confermarlo è il sindaco Beppe Sala....

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Misano 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesimo appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Misano in...

Aston Martin Vanquish Aston Martin Vanquish
News4 giorni ago

Aston Martin Vanquish: un tributo puro al V12 senza compromessi

La nuova Aston Martin Vanquish, un’auto sportiva esclusiva con motore V12, non elettrificato, che offre prestazioni estreme. La Aston Martin...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News4 giorni ago

Dazi europei sulle auto elettriche: le case cinesi cercano un accordo

Le case automobilistiche cinesi stanno negoziando con la Commissione Europea per evitare i pesanti dazi sulle auto elettriche. L’industria automobilistica...

Audi SQ5 Audi SQ5
News5 giorni ago

Nuova Audi Q5 2025: innovazione e stile nella terza generazione

La nuova Audi Q5 2025, la terza generazione del SUV bestseller, ora con motori mild hybrid e design rinnovato. L’attesissima...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport5 giorni ago

Andrea Kimi Antonelli al posto di Hamilton in Mercedes: il futuro della F1

Come Andrea Kimi Antonelli prenderà il posto di Lewis Hamilton in Mercedes a partire dal 2025, segnando un nuovo capitolo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel