Seguici su

News

Invasione auto cinesi: i dazi colpiscono

BYD Seal U

Dopo anni di espansione, i marchi cinesi di auto elettriche affrontano una fase di rallentamento. Vediamo le sfide e le strategie previste.

Negli ultimi anni, la Cina ha cercato di affermarsi come leader nel mercato globale delle auto elettriche, sfruttando prezzi competitivi e un’offerta sempre più diversificata. Dal 2020 al 2022, i costruttori cinesi hanno registrato una crescita significativa in Europa, conquistando rapidamente quote di mercato. Tuttavia, il settore sta ora affrontando nuove sfide, tra cui le misure protezionistiche dell’Unione Europea e il rallentamento della domanda. Il 2024 si è chiuso con segnali contrastanti, con alcuni brand che hanno subito una contrazione nelle vendite.

Le vendite crescono, ma la concorrenza si fa più dura

Il mercato delle auto elettriche e ibride plug-in (NEV) in Cina ha continuato a espandersi, raggiungendo le 11 milioni di unità vendute nel 2024, secondo i dati di Sohu.com riportati da CarNewsChina.com. Tra i marchi emergenti, Li Auto, HIMA e GAC Aion si sono distinti, superando insieme le 350.000 unità annue.

In particolare, Li Auto ha chiuso il 2024 con un nuovo record, consegnando 58.500 veicoli solo a dicembre, con una crescita del 16,21% su base annua e un totale annuo superiore a 500.000 veicoli, segnando un incremento del 33% rispetto al 2023. Un risultato straordinario per un marchio che ha debuttato nel settore delle elettriche pure solo nella primavera del 2024 con la monovolume Mega.

Nel frattempo, i dazi imposti dall’UE hanno iniziato a pesare sulle strategie dei produttori. MG, marchio di proprietà di SAIC, ha registrato nel 2024 il primo calo di vendite in Europa, chiudendo l’anno con un –3,5% rispetto al 2023. Questo risultato segna una svolta negativa per un brand che finora aveva visto una crescita costante. La casa automobilistica ha anche perso il primato di best-seller tra le elettriche cinesi in Europa, superata da BYD, che ha subito un impatto minore dalle tariffe doganali.

Omoda 5
Omoda 5

Calo delle vendite e nuove sfide per il 2025

Nonostante il successo globale dei marchi cinesi, il 2024 ha portato con sé segnali di rallentamento nelle vendite. La quota di mercato dei costruttori cinesi in Europa si è attestata all’8,5% su base annua, ma negli ultimi mesi ha mostrato una tendenza al ribasso, scendendo sotto l’8% a novembre e attestandosi all’8,2% a dicembre. Un chiaro segnale delle difficoltà che le case cinesi stanno affrontando, tra concorrenza sempre più serrata e un contesto economico sfidante. Con il 2025 all’orizzonte, i produttori asiatici dovranno trovare nuove strategie per contrastare la frenata della crescita e riconquistare slancio nei mercati occidentali.

Audi E concept
Leggi anche
Audi fa marcia indietro: cambia tutto di nuovo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

BYD YangWang U9 BYD YangWang U9
News17 minuti ago

BYD punta in alto: Yangwang sfida Porsche e Bentley. Ecco quando arriva in Europa

E’ pronto a sbarcare in Europa un nuovo brand con una gamma di SUV, berline e supercar elettriche. Scopriamo i...

News2 ore ago

F1, Gran Premio del Belgio 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

fiat fiat
News14 ore ago

Scandalo Dieselgate, anche Fiat nel mirino: chiesto un processo per truffa

Lo scandalo Dieselgate ha messo nel mirino anche la Fiat, per la quale è stato richiesto un processo per truffa....

Pneumatici automobile Pneumatici automobile
News15 ore ago

Nuove norme Euro 7: cambiano anche i parametri degli pneumatici. Prezzi in aumento?

In virtù delle nuove norme Euro 7, anche i parametri dei pneumatici sono cambiati. Questo ha portato ad una variazione...

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News15 ore ago

Ztl Milano, nuove regole da metà settembre: i dettagli

A partire dai prossimi mesi, entreranno in vigore delle nuove regole per la Ztl di Milano. Scopriamo insieme cosa c’è...

Jeremy Clarkson Jeremy Clarkson
Sport22 ore ago

Clarkson lancia l’allarme: “Red Bull senza Horner? Finirà in Formula 4”

Il licenziamento di Christian Horner scuote la Formula 1: il popolare conduttore si esprime sulla vicenda, suggerendo possibili scenari per...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News23 ore ago

Stellantis, primo semestre 2025 da dimenticare

Il gruppo chiude il primo semestre 2025 con una perdita di 2,3 miliardi di euro a causa di dazi statunitensi...

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News1 giorno ago

Che fine ha fatto la Tesla Model Q?

Un modello atteso e ritardato, ma secondo la Deutsche Bank, la presentazione è imminente. Scopriamo le ultime novità sul possibile...

Dettaglio frontale della Škoda Elroq Dettaglio frontale della Škoda Elroq
News2 giorni ago

Zero emissioni, massimo spazio e prezzo sorprendente: il nuovo SUV che cambia le regole

Il nuovo SUV arrivato sul mercato, oltre alle zero emissioni, presenta uno spazio davvero fuori dal comune. I nuovi limiti...

Carlos Sainz Jr. pilota F1 Williams Racing Carlos Sainz Jr. pilota F1 Williams Racing
Sport2 giorni ago

Carlos Sainz ammette: “Con Max non mi sono trovato così male”

Carlos Sainz ha ammesso di non essersi trovato poi così male con il suo collega e pilota Max: ecco le...

Volvo S60 Recharge T8 Volvo S60 Recharge T8
News2 giorni ago

Volvo, problemi ai freni: richiamate migliaia di auto

La Volvo ha registrato un problema ai freni per cui si è reso necessario il richiamo di migliaia di auto....

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport2 giorni ago

Hamilton vuole una Ferrari su misura, ma a Maranello la priorità è la massima prestazione

Il campione inglese chiede che la Ferrari 2026 rispecchi il suo stile di guida, ma il vice team principal chiarisce:...

Advertisement
Advertisement
nl pixel