Seguici su

News

Invasione auto cinesi: i dazi colpiscono

BYD Seal U

Dopo anni di espansione, i marchi cinesi di auto elettriche affrontano una fase di rallentamento. Vediamo le sfide e le strategie previste.

Negli ultimi anni, la Cina ha cercato di affermarsi come leader nel mercato globale delle auto elettriche, sfruttando prezzi competitivi e un’offerta sempre più diversificata. Dal 2020 al 2022, i costruttori cinesi hanno registrato una crescita significativa in Europa, conquistando rapidamente quote di mercato. Tuttavia, il settore sta ora affrontando nuove sfide, tra cui le misure protezionistiche dell’Unione Europea e il rallentamento della domanda. Il 2024 si è chiuso con segnali contrastanti, con alcuni brand che hanno subito una contrazione nelle vendite.

Le vendite crescono, ma la concorrenza si fa più dura

Il mercato delle auto elettriche e ibride plug-in (NEV) in Cina ha continuato a espandersi, raggiungendo le 11 milioni di unità vendute nel 2024, secondo i dati di Sohu.com riportati da CarNewsChina.com. Tra i marchi emergenti, Li Auto, HIMA e GAC Aion si sono distinti, superando insieme le 350.000 unità annue.

In particolare, Li Auto ha chiuso il 2024 con un nuovo record, consegnando 58.500 veicoli solo a dicembre, con una crescita del 16,21% su base annua e un totale annuo superiore a 500.000 veicoli, segnando un incremento del 33% rispetto al 2023. Un risultato straordinario per un marchio che ha debuttato nel settore delle elettriche pure solo nella primavera del 2024 con la monovolume Mega.

Nel frattempo, i dazi imposti dall’UE hanno iniziato a pesare sulle strategie dei produttori. MG, marchio di proprietà di SAIC, ha registrato nel 2024 il primo calo di vendite in Europa, chiudendo l’anno con un –3,5% rispetto al 2023. Questo risultato segna una svolta negativa per un brand che finora aveva visto una crescita costante. La casa automobilistica ha anche perso il primato di best-seller tra le elettriche cinesi in Europa, superata da BYD, che ha subito un impatto minore dalle tariffe doganali.

Omoda 5
Omoda 5

Calo delle vendite e nuove sfide per il 2025

Nonostante il successo globale dei marchi cinesi, il 2024 ha portato con sé segnali di rallentamento nelle vendite. La quota di mercato dei costruttori cinesi in Europa si è attestata all’8,5% su base annua, ma negli ultimi mesi ha mostrato una tendenza al ribasso, scendendo sotto l’8% a novembre e attestandosi all’8,2% a dicembre. Un chiaro segnale delle difficoltà che le case cinesi stanno affrontando, tra concorrenza sempre più serrata e un contesto economico sfidante. Con il 2025 all’orizzonte, i produttori asiatici dovranno trovare nuove strategie per contrastare la frenata della crescita e riconquistare slancio nei mercati occidentali.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News17 ore ago

Gennaio 2025: le auto elettriche più vendute in Italia

Quali sono le auto elettriche più vendute di questo primo mese del 2025 in Italia? Ecco la risposta definitiva. Nonostante...

Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+, interni Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+, interni
News17 ore ago

Mercedes, ecco la prima auto cancellata del 2025

Qual è la prima auto di Mercedes cancellata nel 2025? Scopriamo insieme il modello e le motivazioni della sua rimozione....

Pulsante SOS auto, richiesta di aiuto Pulsante SOS auto, richiesta di aiuto
News18 ore ago

Tasto SOS nelle auto: cosa capita se lo premi?

Cosa succede se premi il tasto SOS presente nella tua auto? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Ogni singola...

Jean Todt, Gran Premio d'Italia 2019 Jean Todt, Gran Premio d'Italia 2019
News18 ore ago

Jean Todt: “Michael Schumacher? Lo vedo regolarmente”

Jean Todt ha rivelato di recente ulteriori dettagli sul suo rapporto con Schumacher, dichiarando di vederlo regolarmente. Per la famiglia...

catene da neve, montaggio catene da neve, montaggio
News19 ore ago

Addio catene da neve? Il brevetto che cambia tutto

A breve si potrà finalmente dire addio alle catene da neve? Ad accendere le speranze degli automobilisti sembra esserci un...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News20 ore ago

Ansia da colonnina: il nuovo nemico dell’auto elettrica

Manca un’infrastruttura capillare e veloce per le vetture elettriche. Ecco come le case auto stanno affrontando il problema. Se in...

Donald Trump Donald Trump
News21 ore ago

Dazi, Trump ha scatenato una guerra globale

Canada, Cina e UE rispondono ai dazi USA con misure di ritorsione. Ecco le contromosse in arrivo e le conseguenze...

Audi E concept Audi E concept
News23 ore ago

Audi fa marcia indietro: cambia tutto di nuovo

La casa di Ingolstadt aggiorna la gamma con la Q6 e-tron Sportback e introduce una nuova strategia. Ecco le novità...

Porsche, logo 2022 Porsche, logo 2022
News24 ore ago

Porsche fulmine a ciel sereno: cacciati i responsabili

In arrivo licenziamenti ai vertici dopo un bilancio in calo nel 2024. Ecco come il marchio tedesco sta affrontando le...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News2 giorni ago

Tutti vogliono i quadricicli elettrici: i più venduti in Italia

Quali sono i quadricicli elettrici più venduti in Italia? Scopriamo insieme tutti i modelli per cui il pubblico stravede. I...

pompa benzina auto pompa benzina auto
Guide2 giorni ago

Carburanti: dove fare il pieno per risparmiare

Dove conviene fare il pieno di carburanti per risparmiare? Scopriamo insieme dove si trovano le tariffe più accessibili. I dati...

Chiavi, soldi, bollo auto Chiavi, soldi, bollo auto
News2 giorni ago

Bollo auto, la nuova legge sulla prescrizione: le novità

Riguardo il bollo auto, è stata recentemente proposta e approvata una nuova legge sulla prescrizione: ecco ciò che c’è da...

Advertisement
Advertisement
nl pixel