News
Incendio Felicity Ace: arrivano le prime stime sui danni per il Gruppo Volkswagen
Ben 3.965 vetture del gruppo Volkswagen sono rimaste coinvolte nell’incendio Felicity Ace lo scorso mercoledì: ecco le prime stime dei danni.
Mercoledì 16 febbraio una nave cargo piena di automobili del gruppo Volkswagen ha preso fuoco al largo delle isole Azzorre. Per fortuna, i 22 membri dell’equipaggio – prontamente evacuati – non hanno riscontrato conseguenze. Ma lo stesso non si può dire in termini di danni economici. Le vetture coinvolte sarebbero ben 3.965 e, secondo le stime di Skyek, le perdite ammonterebbe a circa 500 milioni di dollari.
Partita da Emden, in Germania, la Felicity Ace, un portacointaner della giapponese Mitsui O.S.K. Lines, era diretta verso il porto statunitense di Davisville, nel Rhode Island. I tempestivi soccorsi della marina e dell’aviazione portoghese hanno scongiurato possibili tragedie. Eppure, i vigili del fuoco stanno comunque faticando a spegnere l’incendio definitivamente.
Le batterie agli ioni di litio mantengono vivo il fuoco
Raggiunto dall’agenzia Reuters, il capitano del vicino porto dell’isola di Faial (nelle Azzorre), João Mendes Cabeças, ha spiegato: “Ci vorrà del tempo”. In seguito ha fornito alcune dettagli sulla situazione, evidenziando come le batterie agli ioni di litio delle auto elettriche presenti nella nave stiano “mantenendo vivo il fuoco”. Le circostanze hanno reso necessario il ricorso ad attrezzature specializzate per estinguere il rogo. Non è ancora chiaro se siano stati proprio gli accumulatori la causa ad aver innescato l’incendio.
Nel dettaglio, sul bastimento c’erano 189 Bentley e 1.100 Porsche (numero confermato dalla Casa). Il resto del carico era composto da Lamborghini, Audi e Volkswagen, in percentuali ancora indefinite, come indica il magazine finanziario tedesco Handelsblatt, citando una e-mail interna di VW USA. Sulla base dei dati che ha a disposizione, Skytek ha elaborato delle stime sull’entità globale dei danni provocata dall’incendio: contando il numero di esemplari coinvolto e il costo dei modelli, nonché il valore stimato per la Felicity Ace (24 milioni e mezzo di dollari), le perdite potrebbero complessivamente sfiorare il mezzo miliardo di dollari (circa 440 milioni di euro in base al cambio attuale).
A ogni modo, le assicurazioni dovrebbero coprire interamente la cifra, come di solito accade per i trasporti navali. Al termine dei lavori, la Felicity Ace sarà rimorchiata in un Paese europeo oppure alle Bahamas, ma non è dato ancora sapere quando ciò sarà possibile.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM