Seguici su

News

Il parco circolante italiano è sempre più vecchio


Il numero di auto cresce, ma invecchia sempre di più. Bassa penetrazione delle elettriche e infrastrutture carenti frenano il rinnovamento.

Secondo il Book Unrae 2024, il parco circolante italiano ha raggiunto 40,57 milioni di veicoli, con un aumento dell’1,3% rispetto al 2023 e oltre sei milioni di unità in più rispetto al 2009. Tuttavia, il problema principale resta l’invecchiamento del parco: l’età media delle auto è salita a 12,8 anni, contro i 12,5 del 2023 e i 7,9 del 2009. Il rinnovo avviene con una lentezza cronica, con impatti negativi su ambiente, sicurezza e salute pubblica.

Auto elettriche ancora marginali

L’analisi Unrae evidenzia che ben 8,8 milioni di veicoli in circolazione sono ancora ante Euro 4, pari al 21,8% del totale, seppur in leggero calo rispetto al 23,2% del 2023. Il parco auto è ancora dominato da motorizzazioni tradizionali, con benzina e diesel che rappresentano quasi l’83% del totale, in lieve calo rispetto all’84,8% del 2023.
Le auto ibride crescono dal 5,3% al 6,8%, mentre le Gpl passano dal 6,5% al 6,7%. Le elettrificate (Ecv), pur in aumento, rimangono una nicchia: sono 568.000 unità (contro le 462.000 del 2023), con una quota che sale dall’1,1% all’1,4%. Le elettriche pure (Bev) e le ibride plug-in (Phev) si dividono equamente questa fetta di mercato.

Italia in ritardo nell’elettrificazione

Il lento sviluppo della mobilità elettrica incide sulle emissioni di CO₂: la media delle nuove immatricolazioni in Italia è di 119,1 g/km, ben distante dai 107,8 g/km della media europea. L’Italia è ancora fanalino di coda tra i principali mercati europei, con una quota di auto a zero o bassissime emissioni ferma al 7,6%, inferiore persino alla Spagna (11,4%) e ben lontana da Regno Unito (28,2%), Francia (25,4%) e Germania (20,3%).

Semaforo con traffico
Semaforo con traffico

Le cause del divario e le proposte Unrae

L’Unrae attribuisce questo divario non a fattori economici, ma a incentivi inefficaci, una rete di ricarica inadeguata, incertezza normativa e una narrazione ostile verso l’elettrico. La bassa penetrazione delle elettrificate nel settore aziendale è inoltre aggravata da un regime fiscale penalizzante.


L’associazione ribadisce quindi la necessità di un piano pluriennale di incentivi, lo sviluppo di infrastrutture di ricarica e idrogeno e una riforma fiscale per favorire il rinnovo del parco circolante. Solo così l’Italia potrà colmare il gap con il resto d’Europa.

Nuova Dallara Stradale 2025
Leggi anche
Dallara Stradale 2025: quanti aggiornamenti per la supercar emiliana

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Persone gustano pasta e vino a cena in un ambiente accogliente Persone gustano pasta e vino a cena in un ambiente accogliente
News1 giorno ago

I cibi da evitare prima di mettersi al volante

Guida e alimentazione: un binomio da non sottovalutare. Evita cibi pesanti e zuccheri, nemici di riflessi e concentrazione al volante....

Multa Multa
News1 giorno ago

Parcheggiare sui marciapiedi: cosa dice il Codice della Strada

Parcheggio sul marciapiede: una scelta comune, ma spesso fraintesa. Esploriamo le ragioni dietro i divieti e l’importanza di spazi condivisi...

Toyota Land Cruiser Se Toyota Land Cruiser Se
News2 giorni ago

Toyota si conferma, ancora una volta, la numero 1 al mondo

Per l’ennesima volta, Toyota si è confermata quella che al momento è la casa automobilistica numero 1 al mondo: ecco...

Citroën C3 Citroën C3
News2 giorni ago

Ecco quali sono i Suv più desiderati dagli Italiani

Riepiloghiamo insieme quali sono i Suv più desiderati dagli italiani, in questa speciale classifica di gradimento. Come da titolo, in...

ford logo ford logo
News2 giorni ago

È ufficiale: un’altra icona Ford uscirà di produzione

Un’altra Ford iconica e amata da chiunque uscirà dal suo ciclo produttivo storico: scopriamo insieme il motivo di questa scelta....

Donald Trump Donald Trump
News2 giorni ago

Dazi automotive: ditrofront di Trump, cosa sta succedendo?

Recentemente, è avvenuto un accenno di dietrofront sui dazi automotive da parte di Trump. Ecco cosa sta succedendo. I dazi...

autovelox autovelox
News2 giorni ago

Autostrade, dal 7 marzo inizia l’era del Tutor 3.0: ecco dove

Dalla giornata odierna avrà inizio il progetto Tutor 3.0: ecco su quali autostrade sarà disponibile e in quali circostanze. Dalla...

McLaren W1 McLaren W1
News2 giorni ago

Rivoluzione McLaren: supercar sempre più leggere

La casa di Woking introduce il sistema Automated Rapid Tape (ART), una tecnologia derivata dall’aerospazio che velocizza la produzione di...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News2 giorni ago

Crisi automotive: il colosso tedesco è cotretto a ridimensionare

Le difficoltà del settore continuano e a rischio sono altri 1.800 posti di lavoro. Pesa il clima di incertezza sul...

Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport2 giorni ago

Evento Ferrari, le parole di Leclerc e Hamilton: “Possiamo lottare per il campionato”

Leclerc e Hamilton infiammano Milano: un evento speciale con i tifosi. Ecco le parole dei due piloti alla vigilia della...

Palazzina uffici di Mirafiori, Torino Palazzina uffici di Mirafiori, Torino
News2 giorni ago

Stellantis, nel 2027 riapre uno degli edifici più iconici di Torino

La Palazzina Centrale di Mirafiori sarà riqualificata con un progetto innovativo, puntando su efficienza energetica e nuovi spazi di lavoro....

Nuova Dallara Stradale 2025 Nuova Dallara Stradale 2025
News2 giorni ago

Dallara Stradale 2025: quanti aggiornamenti per la supercar emiliana

La Dallara Stradale si aggiorna nel 2025 con novità su aerodinamica, sospensioni e motore per esaltare le prestazioni su pista...

Advertisement
Advertisement
nl pixel