Seguici su

News

Il parco circolante italiano è sempre più vecchio


Il numero di auto cresce, ma invecchia sempre di più. Bassa penetrazione delle elettriche e infrastrutture carenti frenano il rinnovamento.

Secondo il Book Unrae 2024, il parco circolante italiano ha raggiunto 40,57 milioni di veicoli, con un aumento dell’1,3% rispetto al 2023 e oltre sei milioni di unità in più rispetto al 2009. Tuttavia, il problema principale resta l’invecchiamento del parco: l’età media delle auto è salita a 12,8 anni, contro i 12,5 del 2023 e i 7,9 del 2009. Il rinnovo avviene con una lentezza cronica, con impatti negativi su ambiente, sicurezza e salute pubblica.

Auto elettriche ancora marginali

L’analisi Unrae evidenzia che ben 8,8 milioni di veicoli in circolazione sono ancora ante Euro 4, pari al 21,8% del totale, seppur in leggero calo rispetto al 23,2% del 2023. Il parco auto è ancora dominato da motorizzazioni tradizionali, con benzina e diesel che rappresentano quasi l’83% del totale, in lieve calo rispetto all’84,8% del 2023.
Le auto ibride crescono dal 5,3% al 6,8%, mentre le Gpl passano dal 6,5% al 6,7%. Le elettrificate (Ecv), pur in aumento, rimangono una nicchia: sono 568.000 unità (contro le 462.000 del 2023), con una quota che sale dall’1,1% all’1,4%. Le elettriche pure (Bev) e le ibride plug-in (Phev) si dividono equamente questa fetta di mercato.

Italia in ritardo nell’elettrificazione

Il lento sviluppo della mobilità elettrica incide sulle emissioni di CO₂: la media delle nuove immatricolazioni in Italia è di 119,1 g/km, ben distante dai 107,8 g/km della media europea. L’Italia è ancora fanalino di coda tra i principali mercati europei, con una quota di auto a zero o bassissime emissioni ferma al 7,6%, inferiore persino alla Spagna (11,4%) e ben lontana da Regno Unito (28,2%), Francia (25,4%) e Germania (20,3%).

Semaforo con traffico
Semaforo con traffico

Le cause del divario e le proposte Unrae

L’Unrae attribuisce questo divario non a fattori economici, ma a incentivi inefficaci, una rete di ricarica inadeguata, incertezza normativa e una narrazione ostile verso l’elettrico. La bassa penetrazione delle elettrificate nel settore aziendale è inoltre aggravata da un regime fiscale penalizzante.


L’associazione ribadisce quindi la necessità di un piano pluriennale di incentivi, lo sviluppo di infrastrutture di ricarica e idrogeno e una riforma fiscale per favorire il rinnovo del parco circolante. Solo così l’Italia potrà colmare il gap con il resto d’Europa.

Nuova Dallara Stradale 2025
Leggi anche
Dallara Stradale 2025: quanti aggiornamenti per la supercar emiliana

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

smog auto smog auto
News1 giorno ago

Il parco auto italiano continua a invecchiare: l’età media nelle 20 regioni

Il parco auto italiano continua a presentare un’età media preoccupante. Scopriamo insieme l’età media nelle 20 regioni italiane. Si era...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport1 giorno ago

GP del Canada, parla Hamilton: “Vasseur non si discute”

Hamilton si è espresso nei confronti di Vasseur, in occasione del GP del Canada. Per il team principal sono arrivate...

Fiat SUV Concept Fiat SUV Concept
News1 giorno ago

Nuova Fiat Pandissima: cosa sappiamo del nuovo suv

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere a proposito della nuova Fiat Pandissima. Tra prezzo e caratteristiche...

John Elkann John Elkann
News1 giorno ago

Parole importanti di John Elkann: “La kei car può essere costruita e venduta in Europa”

A proposito della kei car in costruzione, John Elkann si è espresso con delle dichiarazioni forti e decise. Ecco le...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News1 giorno ago

Brutto momento per Tesla: dalla Francia parte l’azione legale

Dalla Francia è appena partita un’azione legale nei confronti di Tesla. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si...

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport1 giorno ago

Leclerc-Ferrari, fiducia finita? Mercedes alla finestra

Il pilota monegasco vorrebbe un’auto più competitiva per lottare per il titolo mondiale e così le voci su un clamoroso...

La nuova Toyota bZ5 La nuova Toyota bZ5
News2 giorni ago

Dal Giappone arriva la concorrente della Model Y a 16 mila euro

Toyota amplia la sua offerta di auto elettriche con nuovi modelli. La strategia punta a conquistare il mercato globale grazie...

La nuova Abarth Pulse, 2026 La nuova Abarth Pulse, 2026
News2 giorni ago

Abarth, ecco la SUV sportiva che arriva dal Brasile

Debutta con un motore Turbo potente e un design sportivo, offrendo un’esperienza di guida dinamica e dotazioni tecnologiche avanzate. La...

Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring
News2 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: abbattuto un altro record al Nürburgring

La casa cinese prova a riconquistare credibilità, dopo il mare di critiche che l’ha investita in patria, con una nuova...

La nuova Audi Q5 e-hybrid La nuova Audi Q5 e-hybrid
News2 giorni ago

Audi Q5 e-hybrid: arrivano le nuove versioni

Ecco la terza generazione del SUV con nuove versioni ibride ricaricabili dalla tecnologia avanzata. Scopriamo prestazioni, autonomia, dotazioni e prezzi....

Volkswagen ID.4 elettrica Volkswagen ID.4 elettrica
News2 giorni ago

Tesla sotto assedio in Europa: la rivincita elettrica di Volkswagen e BMW

La Tesla è stata messa sotto assedio dai principali competitor presenti in Europa. Ecco la rivincita firmata da Volkswagen e...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News2 giorni ago

Superare i limiti costa caro: ecco dove si piazza l’Italia in Europa

Superare i limiti di velocità costa parecchio. Scopriamo insieme quale posizione ricopre l’Italia in Europa. Nonostante le multe portino a...

Advertisement
Advertisement
nl pixel