News
Il diesel costa quanto la benzina: per quale motivo?
Il prezzo del diesel è sceso al punto da eguagliare ora la benzina: ecco per quale motivo è avvenuta la contrazione delle tariffe.
Lo scoppio del conflitto bellico tra Russia e Ucraina ha portato a un netto incremento dei prezzi del gasolio. Sebbene lo scontro sia attualmente in corso, oggi sembra di essere tornati a una (apparente) normalità. Il diesel e la benzina hanno grossomodo le stesse tariffe, data la sensibile contrazione del costo dei primi. Il motivo ha, ovviamente, anche a che vedere con gli ultimi sviluppi in campo socioeconomico e geopolitico.
Le ragioni della flessione
Innanzitutto, le prospettive di un inverno molto rigido non sono state proprio confermate. Ciò ha determinato il calo dei consumi di gasolio per il riscaldamento. Inoltre, come spiegano alcuni analisti di settore interpellati dall’agenzia di stampa Reuters, ha avuto un impatto la riduzione della domanda di altri beni. Ciò poiché l’uso per camion e mezzi di trasporto in generale è sceso di parecchio. Dei mezzi di trasporto che, lo ricordiamo, fanno ampio ricorso del diesel.
I due fattori hanno avuto un impatto rilevante. Eppure, non possono giustificare in toto il fenomeno. Difatti, ad aver inciso in misura determinante ci hanno pensato pure i recenti provvedimenti adottati dall’Europa e dagli Stati Uniti. In entrambi i casi le autorità hanno provveduto a ottenere ricche scorte, in prossimità dell’embargo al petrolio russo, partito domenica scorsa, il 5 febbraio, e operativo dal giorno successivo. La preoccupazione ha rasserenato gli animi sul mercato, scongiurando l’allarmismo generale.
Infine, la Russia ha pagato le sanzioni sancite dall’Ue. Avendo meno compratori, le è toccato concedere prezzi di favore ad altri Paesi, quali la Cina e l’India. Proprio questi ultimi sono diventati, dunque, i diretti contraenti del Vecchio Continente a tariffe ridotte, visto il minor costo della materia prima. Le circostanze appena delineate hanno, dunque, provocato una sostanziale eguaglianza tra il diesel e la benzina: sarà così anche nel medio-lungo termine?
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM