Seguici su

News

I dazi di Trump possono mettere in ginocchio le auto elettriche: cosa sta succedendo

Donald Trump

La carenza di terre rare e le restrizioni cinesi stanno mettendo a rischio la produzione di auto a livello globale.

Il settore automobilistico globale sta vivendo una nuova crisi legata alla carenza di terre rare, materiali fondamentali per la produzione di componenti automobilistici, in particolare per i veicoli elettrici. Frank Eckard, CEO della tedesca Magnosphere, ha dichiarato alla Reuters che le case automobilistiche sono disposte a pagare qualsiasi prezzo per assicurarsi queste risorse. Il problema, emerso a causa delle restrizioni cinesi alle esportazioni imposte in risposta ai dazi di Donald Trump, sta causando difficoltà su scala mondiale, ricordando la crisi dei chip che ha colpito l’industria automobilistica tra il 2020 e il 2022.

La Cina e il monopolio delle terre rare

Secondo AlixPartners, la Cina controlla gran parte della filiera delle terre rare: il 70% dell’estrazione globale, l’85% della capacità di raffinazione e il 90% della produzione di leghe metalliche e magneti. Le terre rare sono cruciali non solo per la realizzazione di batterie e motori elettrici, ma anche per componenti tradizionali come i cambi automatici, sensori, alternatori e servosterzi. Nonostante siano abbondanti in natura, le difficoltà derivano dalla concentrazione delle risorse e delle capacità di raffinazione in Cina, che ha mantenuto un quasi monopolio globale, creando una dipendenza critica per le economie industriali, compresa quella europea.

L’industria automobilistica alle prese con interruzioni produttive

La decisione della Cina di limitare le esportazioni di terre rare ha avuto un impatto devastante sull’industria automobilistica globale, e in particolare su quella europea. L’associazione Clepa, che rappresenta i componentisti del settore, ha lanciato l’allarme, segnalando che le restrizioni cinesi stanno provocando interruzioni significative nella produzione di auto in Europa.

A partire da aprile, molte aziende europee hanno presentato centinaia di domande di licenza per l’esportazione, ma solo un quarto di esse è stato approvato. Queste difficoltà burocratiche e le incertezze sui tempi di approvazione stanno già causando la chiusura di linee di produzione in tutta Europa, con previsioni di ulteriori problemi nelle prossime settimane, quando le scorte di terre rare si esauriranno.

L’appello per un intervento diplomatico

Con la catena di approvvigionamento che diventa sempre più fragile, le preoccupazioni aumentano anche in altre nazioni. Le associazioni automobilistiche di India, Stati Uniti e Germania stanno chiedendo un intervento diplomatico per risolvere la situazione. Benjamin Krieger, segretario generale della Clepa, ha sottolineato l’importanza di un dialogo tra la Cina e l’Unione Europea per garantire una fornitura stabile di terre rare, senza ulteriori interruzioni. Se non verranno trovate soluzioni rapide, si temono ritardi e blocco della produzione.

Auto elettrica come va dopo 100.000 km
Come va la Hyundai Ioniq 5 dopo 115.000 chilometri (www.mondo-motori.it)

Il futuro incerto e la necessità di una risposta globale

L’attuale crisi delle terre rare non è solo una questione di fornitura di risorse, ma anche di politiche internazionali e strategia economica globale. Come è accaduto con la crisi dei chip, i produttori di auto si trovano ora di fronte alla necessità di diversificare le loro fonti di approvvigionamento e ridurre la dipendenza da un singolo Paese. Tuttavia, nonostante gli appelli, la Cina continua a dominare la filiera, e le soluzioni a lungo termine sembrano ancora lontane. L’industria automobilistica mondiale si trova quindi ad affrontare una sfida critica, con il rischio che l’inefficienza delle politiche doganali e le tensioni geopolitiche possano compromettere la produzione di veicoli in tutto il mondo.

Fabbrica Auto
Leggi anche
Settore auto al collasso: allarme rosso dalla Germania

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Tesla Supercharger Tesla Supercharger
News13 minuti ago

Auto elettriche in Europa: Tesla continua a perdere colpi

Il mercato delle auto elettriche in Europa sta cambiando rapidamente. Le vetture di Elon Musk sono in calo ed è...

Milano Milano
News1 ora ago

Stretta su Milano: Area C nel weekend e addio a 190 parcheggi in centro

Il sindaco Sala vuole ampliare l’Area C e introdurre nuove Ztl, con l’obiettivo di ridurre il traffico privato. Ecco le...

Incentivi Auto Incentivi Auto
News2 ore ago

Incentivi auto elettriche: bonus fino a 11 mila euro in arrivo

Scopriamo le novità sugli incentivi auto 2025, approvati dall’Italia con il piano PNRR. Ecco quando saranno disponibili i fondi per...

Volkswagen Tera, suv Brasile Volkswagen Tera, suv Brasile
News17 ore ago

Volkswagen Tera: il nuovo suv economico che non vedremo in Italia

La Volkswagen Tera è il nuovo Suv di fascia bassa che gli italiani potranno guardare solo in fotografia: ecco il...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News18 ore ago

Toyota, rialzi in arrivo a luglio: cambia la politica sui prezzi

In pieno periodo estivo, Toyota ha deciso di alzare il prezzo dei propri veicoli: scopriamo insieme la nuova politica sui...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News18 ore ago

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy convoca una Commissione di allerta rapida sui carburanti

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha convocato una Commissione di allerta riguardante i carburanti: ecco cosa...

Firma del contratto di noleggio auto e consegna delle chiavi Firma del contratto di noleggio auto e consegna delle chiavi
Altre Notizie18 ore ago

I vantaggi del noleggio a lungo termine: una scelta intelligente per privati e aziende

Negli ultimi anni, il noleggio a lungo termine è diventato una delle soluzioni preferite da privati, professionisti e aziende per...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News22 ore ago

Primo giorno da CEO per Filosa: ecco il nuovo Leadership Team di Stellantis

Il nuovo CEO affronta una serie di sfide cruciali, tra cui la Cina, la transizione all’elettrico e il rilancio di...

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes-AMG, Formula 1 2025 Andrea Kimi Antonelli, Mercedes-AMG, Formula 1 2025
Sport23 ore ago

Toto Wolff su Kimi Antonelli: “Bisogna dare tempo ai giovani”

Il team principal della Mercedes si coccola il giovane talento italiano, fresco di maturità. Dopo l’esame sui banchi di scuola,...

Lamborghini Temerario Lamborghini Temerario
News1 giorno ago

Ecco come Lamborghini salverà il motore termico

Si punta sui carburanti sintetici, resistendo alla transizione elettrica globale. La soluzione potrebbe salvare il cuore pulsante delle sue auto....

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News1 giorno ago

I robotaxi di Tesla hanno cominciato a circolare

Il servizio di robotaxi ha debuttato ad Austin, Texas, con Model Y a guida autonoma, segnando un passo decisivo nel...

auto elettrica su strada auto elettrica su strada
News1 giorno ago

Un nuovo polimero potrebbe permettere di fare 5.000 km con una carica

Un team di ricercatori sudcoreani ha sviluppato una tecnologia che potrebbe rivoluzionare il settore delle auto elettriche. Ecco quale. Le...

Advertisement
Advertisement
nl pixel