Seguici su

News

Hyundai N Vision 74: dall’immaginazione alla realtà

Hyundai N Vision 74 Concept

L’intrigante concept ibrido a celle a combustibile a idrogeno N Vision 74 di Hyundai ha debuttato negli Stati Uniti al Los Angeles Motor Show 2022.

La visione dell’elettrificazione del sottomarchio Hyundai N si rivela in questo concept futuristico, evidenziando la dedizione dell’azienda alle tecnologie a emissioni zero. L’idea del “Rolling Lab” su cui si basa la N Vision 74 è un banco di prova per le tecnologie del futuro alla ricerca del massimo livello di coinvolgimento emotivo per il guidatore. Questo approccio tattico consente al marchio N di testare le tecnologie più all’avanguardia sia nello sviluppo di auto di serie che nel motorsport.

Lanciata nel 2015, la N 2025 Vision Gran Turismo alimentata a idrogeno esemplifica l’impegno del marchio N per prestazioni sostenibili. La N Vision 74 è il risultato di sette anni di progresso tecnologico e della dedizione del marchio N nel fornire un futuro promettente agli appassionati di auto, indipendentemente dal tipo di propulsione.

Una volta si pensava che l’energia delle celle a combustibile a idrogeno fosse un sogno irrealizzabile. N Brand promuove l’innovazione per l’intera azienda utilizzando l’apice della tecnologia all’avanguardia, del design e delle prestazioni elevate di Hyundai.

Stile storico

Il concept Hyundai Pony Coupe del 1974, creato dal famoso designer automobilistico Giorgetto Giugiaro, è onorato da N Vision 74. Le superfici pulite del concept Pony Coupe del 1974, il profilo dalle proporzioni dinamiche e il caratteristico montante B sono stati trasferiti alla N Vision 74, mentre le luci “Parametric Pixel” aggiungono un tocco futuristico.

Hyundai N Vision 74 Concept
Hyundai N Vision 74 Concept

Architettura ibrida a idrogeno unica nel suo genere

Gli ingegneri Hyundai hanno creato una speciale architettura ibrida a idrogeno che combina un motore elettrico a batteria con un sistema FCEV in un nuovissimo design esclusivo per N Vision 74. Lo stack di celle a combustibile, con una potenza di 85 kW (Max 95 kW), è montato nella parte anteriore e una batteria di tipo T da 62,4 kWh è montata nella parte inferiore per abbassare l’altezza complessiva e il baricentro. La batteria mantiene un’architettura di ricarica ad alta velocità da 800V.

671 CV di potenza e una coppia di 900 Nm sono prodotti da motori indipendenti montati posteriormente con un motore per ruota. Pertanto, la distribuzione della potenza tra le ruote sinistra e destra può essere regolata con precisione dagli ingegneri. Molteplici impostazioni differenziali possono essere configurate in modo ottimale per la guida su pista dell’N Vision 74 grazie alla capacità di regolare la distribuzione della potenza in modo rapido e preciso. Secondo il produttore l’auto raggiungerebbe una velocità massima di 250 Km/h.

Su N Vision 74 è possibile la doppia ricarica, e i serbatoi di carburante a idrogeno da 9,3 libbre possono essere riforniti in cinque minuti. La batteria da 62 kWh è caricata dalla cella a combustibile da 85 kW, che trasforma l’idrogeno in elettricità. La batteria utilizza anche la tecnologia a ricarica rapida da 800V della piattaforma e-GMP di Hyundai. Le porte di rifornimento e di ricarica sia per l’idrogeno che per l’elettricità consentono flessibilità per vari scenari, tra cui la guida vivace in autostrada o la guida ad alte prestazioni in pista.

Uno dei principali obiettivi di sviluppo di N Vision 74 è quello di offrire la massima emozione di guida per il conducente, anche in condizioni di pista difficili. L’esclusiva architettura ibrida a idrogeno di N Vision 74 presenta sfide uniche per la gestione del calore. Tre canali di raffreddamento indipendenti per batteria, cella a combustibile e motore consentono di ottimizzare l’efficienza energetica e la resistenza al degrado delle prestazioni. Queste prestazioni costanti sono fondamentali per N Vision 74 per mantenere la promessa di coinvolgimento alla guida.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Rolls-Royce Ghost, dettaglio Rolls-Royce Ghost, dettaglio
News16 minuti ago

Rolls-Royce per la nuova Ghost sceglie il motore V12

Il nuovo modello combina lusso estremo, 571 cavalli e infinite possibilità di personalizzazione. Un modello esclusivo a partire da 275.000...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News1 ora ago

La Gran Bretagna non arresta la marcia verso la transizione green

Il Regno Unito conferma il divieto di vendita di auto a benzina e diesel entro il 2030. Il mandato ZEV...

News2 ore ago

Kei Car: l’alternativa per la transizione elettrica italiana

Un report del Tesoro propone incentivi per auto elettriche ibride e l’introduzione delle kei car, piccole auto urbane ispirate al...

Xiaomi SU7, volante Xiaomi SU7, volante
News18 ore ago

Xiaomi, dopo la SU7, ecco quando arriverà il secondo modello

Dopo la celebre creazione SU7 targata Xiaomi, quando arriverà il secondo modello? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. La...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport18 ore ago

F1, ecco quale potrebbe essere il nuovo team nel 2026

Quale sarà il nuovo team di F1 nel 2026? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo di approfondimento. Tutti i...

Mercedes Classe G, interni Mercedes Classe G, interni
News19 ore ago

Mercedes, ecco il brevetto salva parabrezza

Mercedes ha finalmente inaugurato il suo nuovo brevetto salva parabrezza. Ecco come funziona e in cosa consiste. Il progresso tecnologico...

Dacia Spring Dacia Spring
News19 ore ago

Ecco le migliori elettriche a meno di 30 mila euro

In questo articolo vedremo le migliori elettriche disponibili sul mercato a meno di 30 mila euro, ordinate in base al...

Macchina elettrica in ricarica Macchina elettrica in ricarica
News23 ore ago

Ricaricare l’auto elettrica in 15 minuti? Ecco come

Un team canadese sviluppa una batteria al litio che si ricarica all’80% in 15 minuti e dura 800 cicli, rendendo...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News24 ore ago

Crisi dell’auto, problemi anche per Mercedes: ecco cosa sta succedendo

Anche la Casa dalla stella a tre punte si dibatte tra concorrenza cinese, costi elevati e licenziamenti. In Germania esplodono...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News1 giorno ago

Italia, Francia e Germania unite contro la stretta green

Gli industriali dei tre Paesi si oppongono allo stop ai motori termici: priorità alla competitività e innovazione per evitare la...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News1 giorno ago

Auto elettriche: mercato in crisi, l’Europa schiacciata dalla Cina

Le vendite di auto elettriche in Europa calano del 4,9% rispetto al 2023, spinte dalla concorrenza cinese e dai costi...

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Nuovo Codice della Strada: ecco le novità introdotte per gli autovelox

Cosa suggerisce il nuovo Codice della Strada, a proposito degli autovelox? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. Il nuovo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel