News
Honda e:Ny1: la HR-V a batteria in esclusiva per l’Europa
In quel di Francoforte, la Honda ha mostrato per la prima volta al pubblico la e:Ny1, la bev che affonda le radici nella HR-V.
Dall’Asia con furore. A Francoforte, in Germania, la Honda ha presentato tre nuovi modelli, che ne rimpolperanno la gamma nel prossimo futuro. Tutti costruiti in Cina, due di loro, la CR-V e la ZR-V costituiscono delle new entry soltanto per il Vecchio Continente, sicché già commercializzate nel Paese del Sol Levante e negli Stati Uniti. Per quanto riguarda, invece, la Honda e:Ny1, svelata un mese fa a Shanghai, verrà proposta in esclusiva alla clientela europea.
A trazione 100 per cento elettrica (la seconda nella storia della Casa dopo la citycar) rappresenta, in buona sostanza, la versione bev della HR-V. Sotto il profilo estetico, si differenzia per la mascherina chiusa, dove si cela la presa di ricarica. Inoltre, delle sottigliezze, colte solo da un fine osservatore, tipo la “H” del logo e la dicitura “Honda” affissa sulla zona posteriore verranno ripresiepure in future produzioni dall’animo green.
Dalla lunghezza di 439 cm, la Honda e:Ny1 vanta una capienza del vano bagagli di 386 litri e, sul fronte degli interni, risulta essere più evoluta in confronto alla HR-V. Collocato al centro della plancia, il display multimediale da ben 15,1 pollici consente di governare le numerose funzionalità tecnologiche. Dietro il volante trova spazio il quadro strumenti, pure esso interamente digitale. L’ergonomia è studiata con cura certosina: il conducente ha tutto a portata di mano, il che riduce drasticamente le possibilità di distrazioni al volante.
Architettura elettrica nativa
Passiamo alla vera peculiarità della Honda e:Ny1: la meccanica. Realizzata in base alla partnership siglata con la cinese Dongfeng, l’architettura, denominata e:N Architecture F, è stata espressamente concepita per i veicoli full electric. Il motore sviluppa una potenza di 204 CV e 310 Nm di coppia motrice massima, associato a un accumulatore agli ioni di litio da 68,8 kWh, ricaricabile a corrente continua fino a 11 kW oppure continua fino a 78 kW. Una volta eseguito il “pieno”, dichiara la Casa, garantirà un’autonomia massima di 412 km.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM