News
Gruppo Volkswagen: sfida a Tesla per la leadership nell’elettrico
Il gruppo Volkswagen conferma i propositi di diventare il numero uno delle elettriche entro il 2025: la sfida è alla Tesla.
Herbert Diess ha parlato fuori dai denti fin dal giorno uno. L’obiettivo del top manager è portare il gruppo Volkswagen alla leadership assoluta nell’industria delle vetture elettriche. Un obiettivo che il colosso tedesco vuole raggiungere entro il 2025. Lo ha ribadito Diess stesso durante la conferenza Future of the Car 2022 promossa dal Financial Times.
Tra i partecipanti all’evento, Diess ha confermato il desiderio di rendere il gruppo Volksagen il punto di riferimento del comparto green. Tuttavia, ha ammesso che non sarà facile. Lungo il percorso avrà davanti grossi ostacoli, a cominciare dalla forte concorrenza di Tesla, in crescita oltre le aspettative iniziali.
A Wolfsburg non si arrendono
L’amministratore delegato del gruppo Volkswagen ha dichiarato: “Sarà una gara serrata ma non ci arrenderemo. Devo dire che non ci aspettavamo che il nostro principale concorrente statunitense fosse così veloce e ben preparato”.
Dunque, Diess riconosce il valore dell’azienda di Elon Musk e non è mica la prima volta. Già in passato, infatti, aveva subito critiche per aver riconosciuto alcuni punti di forza della Casa di Palo Alto, sfruttati per esercitare pressioni all’interno del conglomerato al fine di provocare certi cambiamenti.
Eppure, a dispetto dei progressi compiuti dal marchio americano, per Diess il gruppo Volkswagen ha ancora il potenziale per scalzare la concorrente attraverso il suo eterogeneo portafoglio prodotti a batteria, che finiranno per coprire vari segmenti di mercato. Proprio nel 2025 saranno proposti, fra l’altro, i nuovi modelli di VW, Cupra e Skoda, ad un prezzo di partenza compreso fra i 20 e i 25 mila euro. Dunque, delle proposte commerciali almeno sulla carta in grado di fare presa su un’ampia platea.
I dati del primo trimestre 2022 profilano comunque una lunga rincorsa. Se Tesla ha consegnato circa 310 mila esemplari elettrici, il gruppo VW si è arrestato a poco più di 99 mila.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM