Seguici su

News

Gomma forata? Arriva la rivoluzione incredibile di BMW

kit riparazione pneumatici

Ecco il Seal & Drive Kit, un innovativo compressore magnetico che funziona anche durante la guida. Vediamo come funziona e cosa cambia rispetto ai kit tradizionali.

Negli ultimi anni, la ruota di scorta è diventata sempre più rara sulle auto moderne, spesso sostituita da kit di riparazione con compressori portatili e sigillanti. Una soluzione pratica, ma non sempre efficace. Ora BMW introduce una novità interessante: un mini compressore che si aggancia al cerchio e continua a lavorare anche durante la marcia, offrendo una valida alternativa in caso di foratura.

Il problema della ruota assente

La tendenza a eliminare la ruota di scorta nasce dalla volontà di risparmiare spazio e peso, favorendo invece i kit di riparazione. Questi dispositivi combinano un flacone di sigillante e un piccolo compressore da collegare alla presa accendisigari da 12 volt. In caso di foratura leggera, come un chiodo conficcato nel battistrada, il kit permette di ripristinare temporaneamente la pressione e raggiungere il gommista.

Tuttavia, se la gomma presenta un taglio o uno squarcio, resta solo la possibilità di chiamare il carro attrezzi. Inoltre, spesso capita che il pneumatico perda nuovamente pressione poco dopo l’intervento, obbligando a ripetere l’operazione.

Seal & Drive Kit: la soluzione di BMW

Per ovviare a questi limiti, BMW ha sviluppato il nuovo Seal & Drive Kit, già presente di serie sulla Serie 5 prodotta da marzo 2025. Il dispositivo si aggancia magneticamente al cerchio e si collega alla valvola della gomma: una volta attivato, inizia a immettere aria finché la pressione raggiunge almeno 1,5 bar. A quel punto è possibile riprendere la marcia, mantenendo una velocità inferiore agli 80 km/h.

La vera innovazione è che il compressore continua a funzionare anche durante il viaggio, mantenendo stabile la pressione fino a un massimo di 200 chilometri. BMW non ha specificato tutti i dettagli tecnici, ma è probabile che il sistema funzioni tramite batteria integrata.

I limiti dei kit tradizionali

I kit di riparazione classici, seppur funzionali e facili da usare, hanno limiti evidenti: funzionano solo per fori piccoli, vanno usati con cautela e il sigillante ha una scadenza e va sostituito dopo l’uso. Esistono anche bombolette spray con lattice che non richiedono compressori, ma se non riescono al primo tentativo, lasciano l’automobilista senza alternative. In media, un kit completo costa tra i 30 e i 70 euro, a seconda della qualità del compressore. Intanto, su molte auto, la ruota di scorta è diventata un optional a pagamento.

Auto elettrica, ricarica
Leggi anche
Auto elettriche, le radiazioni sono nocive? Ecco la verità

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Flavio Briatore, GP d'Italia 2022 Flavio Briatore, GP d'Italia 2022
Sport1 minuto ago

F1, Flavio Briatore: “Io in Ferrari? Ho già i miei problemi”

Un commento alla stagione prima del GP di Baku. Difesa di Vasseur, speranze su Hamilton e uno sguardo al 2026...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News1 ora ago

Ottimismo Tesla, vendite in crisi ma aumenta la produzione per invertire la tendenza in Europa

Rilancia la produzione nello stabilimento di Grünheide, nonostante un calo del 43,5% nelle vendite. Nuova Model Y Performance in arrivo...

Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1 Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1
Sport2 ore ago

F1, ufficializzato il calendario delle gare sprint

Sei eventi confermati, con le novità di Montreal, Zandvoort e Singapore. Numeri in crescita e possibile espansione a dieci weekend...

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News17 ore ago

Altro che dazi: in Europa spopolano le auto cinesi

Nonostante i dazi, in Europa spopolano le auto cinesi. Scopriamo insieme le proporzioni di questo fenomeno. In precedenza si era...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News19 ore ago

Alfa Romeo, dopo anni di promesse arriva la retromarcia

Alfa Romeo e il suo recente dietrofront hanno fatto parecchio scalpore. Ecco la retromarcia fatta dal marchio. Tra le novità...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News21 ore ago

Toyota lancia i suoi eco-incentivi: sconti fino a 8.000 euro

La Toyota ha lanciato i suoi eco-incentivi in via definitiva. Sconti disponibili fino a 8.000 euro per i clienti del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News1 giorno ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News1 giorno ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News2 giorni ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News2 giorni ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News2 giorni ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel