News
Germania, limite di velocità in autostrada a 130 km/h: confronto aperto
In Germania è aperto il dibattito sull’eventuale introduzione del limite di velocità in autostrada a 130 km/h.
La Germania si appresta ad affrontare l’eventuale crisi energetica nell’arco della prossima stagionale autunnale vagliando l’introduzione di un limite di velocità generalizzato lungo le tratte autostradali. A suggerire l’idea dei 130 km/h sono gli specialisti in materia del gruppo parlamentare CDU/CSU, all’interno di un pacchetto d’interventi mirato ad assicurare al Paese “sicurezza energetica e protezione del clima”.
Per il vicepresidente della CDU, Andrea Jung, “tutto ciò che possa aiutare durante l’inverno e portare a una riduzione della CO2 deve essere messo sul piatto: risparmio energetico, energia nucleare, aumento dell’utilizzo delle biomasse e limite di velocità sulle autostrade, anche temporaneo”. Il piano implicherebbe, in ogni caso, l’intervento da parte delle autorità federali tedesche.
Pareri contraddittori
L’idea messa sul tavolo non riscuote consensi unanimi. Il numero uno del governo bavarese Markus Söder è dell’avviso che “il limite di velocità non genera elettricità”, perciò la proposta avanzata non costituirebbe “una soluzione ai rischi imminenti del prossimo inverno”. Secondo Söder sarebbe, piuttosto, incline ad avallare un’estensione dell’attività delle centrali nucleari, la cui chiusura sarebbe fissata entro la fine del 2022. Lo stesso ministro federale dei trasporti Volker Wissing ha dichiarato di non comprendere la necessità di un limite di velocità provvisorio, a differenza dell’opinione espressa dai Verdi, dall’Associazione delle città e da quelle ambientalista.
Del resto, queste ultime avevano già avanzato in passato la richiesta dell’adozione di un limite di 100 km/h per un biennio, o di un anno, ma rinnovabile per ulteriori due a seguito di una consultazione popolare. Stando alle rilevazioni effettuate, disponendo i limiti di 100 km/h sulle autostrade, 80 sulle strade extraurbane e 30 in città, si finirebbe col risparmiare 9,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno. Inoltre, gli stessi gruppi esortano a porre un bando ai voli a corto raggio, laddove due città siano collegabili dai mezzi ferroviari in meno di 5 ore.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM